noa* - network of architecture


Studio di Architettura e Design

Curriculum / Profilo

noa* è l’espressione essenziale di un’etica di lavoro collaborativa: il giovane team di architetti e designer, diretti dai fondatori Lukas Rungger e Stefan Rier con sede a Bolzano (Italia) e da aprile anche a Berlino (Germania), esplora ed esamina metodi di design interdisciplinari, che si sviluppano e si modificano continuamente a seconda delle pretese progettuali. Seguendo il concetto di “emergence”, dove il “Tutto è più della somma delle singole parti”, un approccio e una strategia olistica sono fondamentali per il modo in cui noa* concepisce il design.

I FONDATORI: LUKAS RUNGGER & STEFAN RIER

Lukas e Stefan si sono incontrati quando ancora lavoravano come architetti e responsabili di progetto con il noto architetto e designer Matteo Thun a Milano, dove hanno seguito una serie di progetti ambiziosi nell’ambito del turismo, delle abitazioni moderne di lusso e del design sostenibile.

Prima di fondare noa* network of architecture a Bolzano nel 2010, i due architetti hanno maturato le loro abilità nel corso di 10 anni di esperienze lavorative in diversi studi nazionali ed internazionali. In particolare, le esperienze a New York, Londra, Berlino, Milano, Ferrara e Graz gli hanno permesso di fare esperienza e conoscere diverse culture e soprattutto diverse metodologie progettuali che hanno influenzato positivamente il loro metodo di lavoro.

Nel 2018, lo studio noa* si è ulteriormente espanso, fondando il loro secondo ufficio a Berlino.

Quando quattro anni fa abbiamo fondato il nostro studio a Bolzano, abbiamo scelto il nome “network of architecture” – letteralmente “rete di architettura” – non perché volevamo stare anonimi, ma perché volevamo che esprimesse lo spirito del nostro lavoro, il modo in cui pensiamo e lavoriamo.” - Lukas Rungger.

Lukas Rungger (nato nel 1977) si è laureato presso l’università tecnica di Graz. Inizialmente ha lavorato con il Prof. Hans Gangoly a Graz, poi si è trasferito a Londra per lavorare presso lo studio Softroom ed infine a Milano con Matteo Thun. Dopo l’esame di stato eseguito presso la IUAV a Venezia, Lukas si è occupato principalmente di progetti nell’ambito della pianificazione urbanistica, di abitazioni sostenibili, di design di alberghi, negozi, bar e ristoranti. È stato membro del Royal Institute of British Architecture e oggi è un membro della camera degli architetti e pianificatori di Bolzano.

Stefan Rier (nato nel 1979) si è laureato in Interior Design al Centro Studi “Andrea Palladio” a Verona e in architettura presso l’università tecnica di Ferrara. Nel corso degli anni di studio ha lavorato come interior designer per la falegnameria Rier. Successivamente, ha lavorato come architetto con l’Arch. Demetz, poi si è trasferito a Bergamo a lavorare con il Prof. Massimiliano Mandarini e infine a Milano con Matteo Thun. Dopo aver conseguito l’esame di stato in Interior Design ed architettura presso la facoltà d’architettura di Genova, Stefan si è dedicato a progetti nel settore alberghiero, residenziale, della ristorazione e di uffici, in quello paesaggistico e di design di oggetti e arredi. Oggi è un membro della camera degli architetti e pianificatori di Bolzano.

Articoli

  • 1