Mautone Fabrizio


Architetto e Docente di Architettura

Curriculum / Profilo

Dal 1980, inizia a collaborare presso lo Studio di Interior Design dell’Architetto Antonio Monti e dell’Architetto Elena Media, in Napoli.

Consegue la laurea in Architettura alla Facoltà di Architettura Federico II di Napoli, con votazione 110 e lode/110, discutendo una Tesi svolta su partecipazione ad un Concorso, dal titolo: “Il Teatro A. Galli e la Piazza Malatesta a Rimini”.

Dal 1984 inizia a collaborare con il Prof. Arch. Giancarlo Alisio, presso la Cattedra di Storia dell’Architettura, alla Federico II di Napoli.

Dal 1987 apre lo Studio di Architettura d’Interni e contestualmente continua a praticare l’attività didattica ed editoriale.

Si interessa di progettazione, arredo e design per strutture alberghiere, abitazioni, wellness, negozi, showroom e allestimenti museali.

Nell’ultimo trentennio si specializza nel settore dell’Hospitality curando la ristrutturazione e l’arredo di Alberghi progettati dall’Architetto Gio Ponti, approfondisce la sua conoscenza e pubblica un testo e numerosi articoli sull’architetto milanese.

Partecipa a seminari, workshop e conferenze in Italia ed all’estero sui temi del Design Italiano e di Gio Ponti. Decente di “Architettura ed Arredi per la civiltà”, di “Storia dell’Arredamento e del Design” e di “Design dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Architettura e presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli.

Articoli

  • 1