Isolamento Acustico
Data Pubblicazione:

Nelle prime norme UNI in inchiesta pubblica anche ISOLAMENTO ACUSTICO e MANUTENZIONE

Nelle prime norme UNI in inchiesta pubblica anche ISOLAMENTO ACUSTICO e MANUTENZIONE il progetto U87026130 della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio intende fornire informazioni utili per la redazione e l'attuazione del piano di manutenzione ordinaria di coperture continue realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazioni. La struttura della futura norma è sviluppata in manuale d'uso della copertura, manuale di manutenzione, programma di manutenzione

 La prima inchiesta pubblica finale del 2014 riguarda nove progetti di norma

FOnte: UNI

L'inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme perché, mettendo il progetto a disposizione di tutti gli operatori, si possono raccogliere i commenti del mercato e ottenere così il consenso più allargato possibile. È un passaggio che sta alla base della democraticità dell'intero processo normativo.

 

Sono ora entrati nella fase di inchiesta pubblica finale – quindi con un testo elaborato e approvato dall'organo tecnico competente e revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali – nove nuovi progetti di norma.

Il progetto E02059000, di competenza dell'Ente federato CTI, definisce i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio degli impianti di ventilazione e climatizzazione a servizio degli ambienti in cui sia consentito fumare, finalizzati alla riduzione dell'ETS (Environmental Tobacco Smoke).

Definisce un metodo per la scelta dei dispositivi di protezione individuale per la lotta agli incendi boschivi e/o di vegetazione il progetto di norma U5002B590 di interesse della Commissione tecnica Sicurezza. Esso fornisce ai datori di lavoro una linea guida per definire i pericoli presenti durante le operazioni di spegnimento di incendi nella propria realtà operativa, effettuare un'analisi dei rischi e selezionare i DPI idonei, mantenere i dispositivi stessi in stato di efficienza.

Le caratteristiche acustiche di un ambiente sono fondamentali per definire un adeguato livello della comunicazione e del comfort: la Commissione Acustica e vibrazioni propone il progetto U20012480 che definisce, in relazione alle diverse destinazioni d'uso degli ambienti, i descrittori acustici che meglio possono rappresentare le qualità acustiche degli ambienti proponendo, per ognuno di essi, i valori ottimali.

Definiscono i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di due figure professionali i progetti di norma U30000740 e U98000250. Il primo tratta delle competenze della figura dell'archivista ed è di competenza della Commissione Documentazione e informazione; il secondo, di interesse della Commissione Commercio, definisce le competenze del valutatore immobiliare ai fini della determinazione del valore degli immobili. Entrambi assicurano la coerenza al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Interessa la Commissione Legno il documento U40006150 che fornisce una guida per l'applicazione delle norme finalizzate alla realizzazione e utilizzazione delle varie tipologie di imballaggi di legno e speciali. La futura norma stabilisce i criteri per la definizione dell'ipotesi progettuale con riferimento alle caratteristiche del materiale da imballare, alle esigenze di movimentazione e al tipo di trasporto prescelto.

"Mobili per ufficio - Posto di lavoro in ufficio - Criteri per la disposizione dei mobili", progetto U41002550 di interesse della Commissione Mobili, definisce i requisiti dimensionali per la loro disposizione con riferimento alle superfici di lavoro e stabilisce quando la sovrapposizione di tali superfici sia ammessa.

La Commissione Ambiente è interessata alla pubblicazione di una norma che specifichi un metodo di campionamento e analisi dei gas emissivi per la determinazione della concentrazione di H2S. Dal titolo "Emissioni da sorgente fissa - Campionamento e determinazione di idrogeno solforato (H2S) negli effluenti gassosi", il progetto risponde al codice U53002930.

Infine, il progetto U87026130 della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio intende fornire informazioni utili per la redazione e l'attuazione del piano di manutenzione ordinaria di coperture continue realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazioni. La struttura della futura norma è sviluppata in manuale d'uso della copertura, manuale di manutenzione, programma di manutenzione.

In banca dati (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale) trovate le schede, i testi completi e il modulo per far pervenire ad UNI gli eventuali commenti. La fase di inchiesta pubblica finale terminerà in data 17 marzo 2014

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più