Data Pubblicazione:

ACI IC presenta i suoi corsi internazionali

 

AMERICAN CONCRETE INSTITUTE ITALIAN CHAPTER
UN INCONTRO CON PROFESSIONISTI E AZIENDE

 

Piazza FEDERBETON - MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE ORE 15.00 - 17.00

 

Al SAIE 2013 di Bologna la presentazione delle principali attività dell’American Concrete Institute – Italy Chapter (ACI-IC).

In tale occasione il Presidente, Prof. Roberto Realfonzo (Università degli Studi di Salerno) ed il Vice-Presidente, Prof. Paolo Riva (Università degli Studi di Bergamo) esporranno le finalità e le attività dell’associazione, introducendo le iniziative del Chapter in tema di formazione, ricerca scientifica e divulgazione culturale.

In questo incontro i Proff. Pietro Gambarova e Giacomo Moriconi, Consiglieri del Chapter, presenteranno due iniziative che ACI intende sviluppare già a partire dal prossimo anno.

Il Prof. Pietro Gambarova (Politecnico di Milano) presenterà l’iniziativa inerente la divulgazione delle ricerche svolte dai giovani neo-dottori di ricerca italiani nel settore del calcestruzzo, inteso sia come tematica dell’ingegneria dei materiali che come tematica dell’ingegneria strutturale. L’iniziativa si articolerà su due principali azioni, quali la pubblicazione di un volume che raccoglierà i sommari estesi delle tesi di dottorato selezionate per l’iniziativa, e la presentazione di tali ricerche in un workshop indirizzato ad un pubblico che comprenda tutti i principali operatori del settore, così da consentire ai neo-dottori di far conoscere ed apprezzare al mondo del calcestruzzo Italiano i principali risultati delle loro ricerche.

Il Prof. Giacomo Moriconi (Università Politecnica delle Marche) presenterà le attività di formazione che ACI-IC intende organizzare nei prossimi mesi in tema di tecnologia del calcestruzzo, sulla base dei corsi di che da decenni vengono offerti dall’American Concrete Institute nell’ambito del Calcestruzzo (controllo delle opere, tecniche operative di posa, controllo di accettazione, etc.). Tali corsi di formazione saranno rivolti principalmente a tecnici italiani laureati o non laureati, che lavorano nel campo del calcestruzzo in Italia e all’estero.


SUL SITO SAIE POSSIBILITA’ DI REGISTRARSI E DI OTTENERE BIGLIETTO OMAGGIO