Data Pubblicazione:

Piano città: ANCE fa il punto sullo stato di attuazione

Ad un anno dall’avvio del Piano nazionale per le città, una nota Ance fa il punto sullo stato di avanzamento del programma.

Ad un anno dall’avvio del Piano nazionale per le città, una nota Ance fa il punto sullo stato di avanzamento del programma. Risultano firmati i contratti di valorizzazione di quasi tutti i 28 progetti di riqualificazione ed è in corso la definizione delle convenzioni tra ministero delle Infrastrutture e Comuni.
Incerta, invece, la destinazione di ulteriori risorse statali alle nuove proposte che dovranno pervenire entro il prossimo 5 ottobre. 

E’ trascorso quasi un anno dalla messa in opera del Piano nazionale per città previsto dall’articolo 12 del DL 83/2012 con il quale il Governo ha stanziato risorse pari a circa 318 milioni di euro ( di cui 224 iniziali suddivisi però in 5 annualità e altri 94 recuperati dal Piano di Azione e Coesione per le Zone Franche Urbane) da destinare a progetti di riqualificazione delle aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate.

Per fare il punto sul Piano città L'ANCE ha ripercorso brevemente le tappe che ne hanno scandito le modalità di attuazione dal DL 83/2012 per arrivare fino alla situazione attuale.

Per approfondire vai sul sito dell'ANCE www.ance.it o clicca QUI

FONTE: ANCE