Data Pubblicazione:

Del Conca presenta VALENTINA by CREPAX la collezione più glamour del Cersaie 2017

Del Conca presenta VALENTINA by CREPAX la collezione più glamour del Cersaie 2017

Dopo Milo Manara, Monkey Punch e Giugiaro Architettura, Gruppo Del Conca ha stretto una collaborazione con Archivio Crepax per l’utilizzo dell’immagine di Valentina il famoso personaggio creato da Guido Crepax,  dando vita ad una collezione davvero glamour. 
VALENTINA by CREPAX  è caratterizzata dal classico bianco e nero e disponibile in due decori. Il primo, 50 x 20 da posare in verticale, dominato dalla splendida fisicità del personaggio, e il secondo, 20 x 50 da posare in orizzontale, dove lampi di rosso rimandano alla cura dell'Autore per il dettaglio e alla rottura che il suo segno ha rappresentato nel panorama del fumetto mondiale. 
Tra le novità di quest’anno, che enfatizzano la collezione realizzata con i disegni di Guido Crepax, anche una mostra interamente dedicata a Valentina allestita presso lo Spazio Del Conca. Un’occasione unica e speciale per osservare e conoscere da vicino le tavole disegnate da Guido Crepax.

  

Valentina by Guido Crepax – LA COLLEZIONE
Nata da un mito del cinema muto, l'attrice Louise Brooks, Valentina è uno dei personaggi dei fumetti più noti in tutto il mondo: l'unica donna protagonista. Apprezzata dagli uomini, per i quali incarna un mondo sensuale ed elegante, ma anche dalle donne come simbolo di indipendenza e fascino. Pur essendo una sognatrice, Valentina vive comunque in un mondo credibile. La data di nascita, la carta d'identità, il figlio, il lavoro, la macchina, i vestiti, gli oggetti di casa: tutto è reale, fedele riproduzione di un quotidiano possibile. Apparsa per la prima volta sulla rivista Linus nel 1965, Valentina è diventata ben presto un simbolo degli anni Sessanta e Settanta, continuando a riflettere modi e mode anche nei decenni successivi. Il suo stile, originale e d'avanguardia, la rende ancora oggi incredibilmente attuale. La complessità del suo carattere, ricco di sfaccettature, ha spinto molte donne a identificarsi in lei. Oltre che di storie a fumetti è stata protagonista di un film, una serie televisiva e un romanzo. Oggi è portatrice di un'estetica trasversale e senza tempo che può essere declinata in oggetti sofisticati ed eleganti. La sua personalità le ha consentito di sganciarsi dalla sua origine narrativa rinascendo come icona contemporanea.  

  

Valentina rivive oggi nella collezione più glamour di Ceramica Del Conca disponibile in due decori, uno orizzontale 50x20 e uno verticale 20x50, che racchiudono la stessa attenzione che Guido Crepax ha riservato a questo suo personaggio di successo. E se da un lato campeggia la fisicità di Valentina, dall’altro i toni del rosso catturano lo sguardo sui dettagli che Crepax amava enfatizzare e che la stessa Ceramica Del Conca ha voluto far emergere.  

“Milleluci – Italian Style Concept”
Anche all’interno della mostra collettiva “Milleluci – Italian Style Concept”, allestita presso Cersaie, Valentina è protagonista. Uno dei set, infatti, è stato dedicato proprio al personaggio creato da Crepax, la donna dal caschetto più amato del mondo, e protagonista delle superfici ceramiche DEL CONCA.

Con quattro stabilimenti produttivi, distribuiti fra Italia, Stati Uniti e Repubblica di San Marino il Gruppo Del Conca ha una capacità produttiva di oltre 20 milioni di mq annui di pavimenti e rivestimenti in ceramica e gres porcellanato. La produzione è assorbita per l’80 % dal mercato internazionale, con in testa USA e Nord Europa. Una società commerciale, Produco, e la Fondazione Cino Mularoni che si occupa prevalentemente di attività in ambito sociale e culturale, completano la composizione societaria del Gruppo Del Conca che fattura oltre 160 milioni di euro. Grazie alla continuativa ricerca sul prodotto il Gruppo Del Conca è cresciuto costantemente negli anni e il Catalogo Generale si è arricchito continuamente di nuovi formati, tipologie e spessori.  Nel 2012 è stato brevettato il pavimento in ceramica che si posa in maniera rapida senza colla e stucco, Del Conca Fast, e negli ultimi anni si sono aggiunte collaborazioni con artisti importanti che hanno portato alla realizzazione di collezioni firmate Milo Manara, Monkey Punch e Giugiaro Architettura. Le qualità estetiche e tecnologiche dei prodotti del Gruppo sono state riconosciute anche dai team di F1 McLaren e Toro Rosso che hanno voluto le collezioni ceramiche Del Conca e Pastorelli per i loro quartieri generali.  Le aziende del Gruppo Del Conca operano in modo responsabile attraverso le migliori tecnologie ambientali disponibili a livello globale, riciclando il 100% delle acque di processo, delle polveri e degli scarti di produzione.  Da sempre Del Conca ha accompagnato e sostenuto giovani talenti nelle varie discipline sportive. Dal motociclismo, accompagnando il pilota Manuel Poggiali alla conquista di due titoli Mondiali, al calcio diventando Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio dal 2007 al 2010. Del Conca è attualmente Title Sponsor del Team Gresini Racing di Moto 3 con i piloti Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio.

delconca.com