Le proposte suggestive e raffinate di Refin Ceramiche – Cersaie 2017

05/10/2017 3353

L’attenzione di Refin per le ultime tendenze di settore si riscontra quest’anno nelle proposte dei grandi formati 120x240, declinati sia nella nuovissima OVERLAY, rilettura dei materiali cementizi in chiave artistica, sia in PRESTIGIO, collezione elegante e raffinata di ispirazione lapidea.
La costante ricerca ha portato inoltre alla definizione di collezioni innovative come KASAI, reinterpretazione  dell’antica tecnica giapponese di lavorazione del legno tramite bruciatura e nuove suggestioni come GRECALE e ZEFIRO, con influenze provenienti rispettivamente dall’Europa dell’Est e dall’entroterra spagnolo.
Oltre alle nuove collezioni saranno esposte la serie Voyager, presentata in occasione del Coverings di Chicago, e la gamma per esterni OUT 2.0.

OVERLAY

Overlay colore Real, 75x150cm

L'arte contemporanea diventa chiave di lettura per le superfici cementizie: Overlay è una collezione dinamica,  caratterizzata da giochi di chiaroscuri e nuances che ricordano la serie “impronte” dell’artista Toti Scialoja. Strati di colore adagiati con pennellate filanti e lunghe conferiscono una nuova identità al cemento, rendendolo ancora  più versatile e attuale. Il colore Real è il punto di partenza di questa sperimentazione, declinata anche in tonalità e campiture più delicate. Le decorazioni proposte per la collezione hanno un carattere forte e riconoscibile: Casting, si ispira ai processi manuali di colaggio di materie metalliche, Jungle, è un pattern composto da felci e palme, mentre Alley è un omaggio alla street art e alla sua espressione più irriverente.

KASAI

Kasai fumo

Una tradizionale lavorazione giapponese del legno diviene spunto per tradurre su grés porcellanato suggestivi craquelet lignei. Lo Shou Sugi Ban o Yakisugi è un'antica tecnica che prevedeva l'utilizzo del fuoco per preservare la materia e al tempo stesso donarle una finitura esclusiva.
Refin riscopre questo singolare processo di carbonizzazione per dar vita a superfici uniche e dal gusto contemporaneo.


Kasai notte


Kasai notte

Tre diversi colori, nero Notte, bianco Carta e grigio Fumo, vengono abbinati a numerosi decori di chiara ispirazione  nipponica: la carpa Koi, i fiori di ciliegio Sakura, Kanji scritti a mano, il bambù Take e il prezioso decoro Kintsugi. L'arte di riparare con l'oro, dando un nuovo significato ad imperfezioni e fragilità, si traduce in rivestimento prezioso e suggestivo, rendendo pieno omaggio a una delle più affascinanti tradizioni del Sol Levante.

GRECALE

Grecale, decoro Penta

La grana fine della pietra di origine sedimentaria e il suo rigore minimal si sposano a decori realizzati tramite moderne tecniche di lavorazione laser e disegni geometrici.


Grecale, decoro Hologram

Gli esagoni incisi con precisione millimetrica e un accurato gioco di inclinazioni e percezioni, caratterizzano il decoro Hologram, mentre Kite richiama la forma delle code degli aquiloni. Cinque colorazioni, disponibili con 3 diverse finiture superficiali, si arricchiscono di un mosaico Penta e un  muretto 3D composto da listelli a bassorilievo.

ZEFIRO

Zefiro – mosaico Penta a pavimento 

La pietra arenaria della Mancia, con la sua grana spessa e porosa, viene fedelmente riprodotta in questa collezione che si articola in tre diversi toni caldi e una moderna combinazione di grani chiari, grigi e neri. L'aggiunta della finitura soft amplia le possibilità di impiego di questa versatile collezione, giocando su una matericità e tattilità calde ed accoglienti.
Completa la collezione il mosaico Penta e un muretto 3D che combina bassorilievi a listelli lisci e ruvidi.

PRESTIGIO

Prestigio, Calacatta mat a pavimento e Arcadia lucido a parete

I riflessi e le venature marmorei di Prestigio vengono valorizzati dalla scelta dei nuovi grandi formati 120x240 e 120x120 che esaltano l'eleganza e la raffinatezza di questa collezione senza tempo. I nuovi grandi formati lucidi- i bianchi Calacatta e Statuario e il nero Marquinia - interpretano a pieno la tendenza sempre più marcata ad un ritorno al classico, sia per progetti contract sia residenziali.

REFIN Ceramiche 


vista stand Refin ceramiche -cersaie