Data Pubblicazione:

Gruppo Ceramiche Ricchetti presenta oltre 25 collezioni nello stand firmato Iosa Ghini - Cersaie 2017

In un’unica grande superficie disegnata da Massimo Iosa Ghini, tutti i brand del Gruppo hanno presentato oltre 25 nuove collezioni. I visitatori hanno apprezzato, in particolare, il nuovo prodotto realizzato da Cisa Ceramiche in collaborazione con Momodesign, la nuova linea Marble Boutique del marchio Ricchetti e la nuova serie Archiresin di Cerdisa.

In un’unica grande superficie disegnata da Massimo Iosa Ghini, tutti i brand del Gruppo hanno presentato oltre 25 nuove collezioni. I visitatori hanno apprezzato, in particolare, il nuovo prodotto realizzato da Cisa Ceramiche in collaborazione con Momodesign, la nuova linea Marble Boutique del marchio Ricchetti e la nuova serie Archiresin di Cerdisa.
Arclinea, con i propri prodotti, ha valorizzato le qualità e le caratteristiche dei prodotti Ricchetti, arredando spazi cucina, living e bagno, in un progetto di luce curato da Antonangeli Illuminazione. 

LO STAND
Lo stand disegnato da Massimo Iosa Ghini continua il percorso iniziato l’anno precedente, in cui l’architettura interpreta il rapporto con il materiale ceramico a partire dagli elementi primigeni dello spazio costruito, il punto, la linea e la superficie: una orditura di travetti sottili, pilastrini e superfici materiche di connessione, di cui la ceramica è protagonista.

    
immagini dello stand Gruppo Ceramiche Ricchetti al Cersaie 2017

Il tema della contaminazione verde nella caratterizzazione dello spazio rimane centrale anche quest’anno, per sottolineare l’attenzione alla salvaguardia ambientale, oggetto di continua ricerca da parte del Gruppo Ceramiche Ricchetti. 
Il layout distributivo nasce dalla modulazione fluida e continua delle diverse collezioni di piastrelle attorno ad aree verdi, pareti espositive, pilastrini leggeri e setti filtranti di rete da cantiere, che consente permeabilità visiva e fruitiva attraverso lo stand, con un rimando diretto al mondo della progettazione. Le lastre ceramiche perimetrali infine risulteranno come sospese, eteree, svincolate dal concetto di rivestimento, libere nello spazio, delimitanti ed inclusive al tempo stesso, elementi focali per l’identità visiva e percettiva che distingue ciascun brand del Gruppo Ceramiche Ricchetti, per le proprie specificità materiche e sensoriali. 

I BRAND E I PRODOTTI
Un unico grande spazio coordinato che presenta tutti i marchi del Gruppo e ben rappresenta la loro specializzazione. A fianco degli storici brand italiani Cerdisa, Ricchetti, Manifattura del Duca, Roberto Cavalli Home Luxury Tiles, Ceramiche Cisa e Momodesign ci saranno anche i brand internazionali Cinca (Portogallo) e Klingenberg (Germania).  


Craft, design Iosa Ghini per Cisa Ceramiche

Un prodotto di grande successo nel 2016 farà da sfondo e da collegamento alle aree comuni di reception e area meeting; Craft, design Iosa Ghini per Cisa Ceramiche, una collezione che, partendo dalla rielaborazione grafica di un tessuto garzato, mette in risalto trama e trasparenze grazie a netti contrasti cromatici. 

CERDISA  
Brand votato al progetto e all’architettura, Cerdisa propone a Cersaie 2017 la nuova collezione Archiresin e un ampliamento della collezione EC1, grazie alla nuova proposta EC1-wood.


Archiresin Bronze, Cerdisa

Giochi di chiaroscuro artistici, pennellate, onde, grandi spatolature, sono i segni distintivi di Archiresin, la collezione che traduce le pitture decorative in prodotto ceramico. Disponibile in cinque tonalità White, Beige, Anthracite, Bronze, Grey, nei formati 60x60 cm – 60x120 cm – 80x80 cm e 80x180 cm in una nuova finitura che crea una superficie particolare grazie a un effetto spatolato che gioca con la luce, alternando materia e lucentezza e rendendola unica nel suo genere. 

 
EC1_Wood, Cerdisa Ceramiche

La collezione EC1, votata all’architettura di alta gamma, ai progetti pubblici, commerciali e residenziali e disponibile in otto colorazioni e quattro finiture, amplierà la gamma con un effetto legno, EC1_Wood: l’interpretazione di un prodotto senza tempo, nello stile di Cerdisa, pulito e minimal, che traduce gli effetti e la struttura del legno nelle otto diverse colorazioni di EC1, formato 20x120 cm, finitura naturale. EC1 diventa così un programma ancora più ricco e completo, per proposte di arredo tra ambienti di design e con cromie ed effetti tra loro complementari. 

RICCHETTI 
Il brand Ricchetti è espressione di eleganza, stile ricercato e Made in Italy. Lo stand ha ospitato Arclinea, prestigiosa azienda italiana, apprezzata in tutto il mondo, capace di valorizzare e oggettivare, qualità e caratteristiche dei prodotti Ricchetti, arredando spazi cucina, living e bagno, come veri ambienti da vivere.

 
RICCHETTI Pavimento collezione Maison, iroko – Parete collezione Marble Boutique statuario white

Segno caratteristico è l’interpretazione in chiave contemporanea di una sofisticata eleganza, attraverso formati e finiture lucide a campo pieno, molto pure. Oltre alla collezione Maison, ispirata ai legni più pregiati, Ricchetti lancia la nuova collezione Marble Boutique, per l’alto di gamma del brand, con grandi formati (60x60 cm – 60x120 cm – 80x180 cm) e finitura lux: Lasa White, Calacatta White e Statuario White le tre grafiche che si sviluppano tutte sulle tonalità del bianco.

MANIFATTURA DEL DUCA 
All’interno dello stand Ricchetti, interpreta del Gruppo l’anima più rustica, votata alla pietra naturale, 


Manifattura del Duca, Beton Chic 

sempre per una dimora importante, attraverso la nuova collezione Beton Chic: effetto ibrido tra cemento e pietra, nelle quattro colorazioni Ivory, Greige, Grey, Anthracite, disponibile nei formati 30x60 cm naturale, 60x60 cm naturale e grip, 80x80 cm naturale. Nello stand si ripropone anche Kalkarìa, la collezione che  richiama la pietra leccese con il suo fondo compatto e le leggere variazioni cromatiche. 

CISA CERAMICHE  
Dal gusto giovane e fresco, Cisa presenta le due nuove collezioni Italian Icon e In&Out, entrambe ispirate alle pietre.

 
Cisa Ceramiche, Italian Icon

Italian Icon è importante per la gamma di colori, le dimensioni disponibili e la doppia variante estetica. La collezione richiama la pietra della tradizione italiana, il travertino, presente in passato soprattutto nell’area romana.

 
Cisa Ceramiche, Italian Icon

E’ disponibile in cinque colorazioni (Bianco, Nero, Beige, Grey e Greige) e due tipologie grafiche: Vein Cut (formati 80x180 cm nat e lux, 60x120 cm nat e lux, 30x60 cm) e Cross Cut (fiorita, nei formati 60x120 cm, 60x60 cm e 30x60 cm).


Cisa Ceramiche, In&Out

Nei formati 60x60 cm e 30x60 cm è presente anche la versione per outdoor. In&Out, per interni ed esterni, propone un’interpretazione creativa, armonica ed equilibrata di un mix di pietre diverse. Perfetti per l’arredo contemporaneo i quattro colori (Beige, White, Grey, Black), naturale e grip, nelle dimensioni 30x60 cm, 30x60 cm, 60x60 cm e 60x120 cm.   


MD_Edge 

All’interno dello spazio Cisa sarà presente la nuova collezione firmata da Momodesign per Cisa Ceramiche: MD_Edge. Entra pertanto nel vivo un’altra esemplare collaborazione dallo stile inconfondibile, in grado di conferire ai prodotti il carattere unico, sofisticato e distintivo tipico della cultura italiana. MD_Edge parte dalla trama del tessuto di carbonio e ne legge la struttura, che viene quindi declinata in sei diverse tonalità di grigio (Lead Blue Grey, Quarz Grey, Mineral White, Iridium Grey, Stone Grey, Dark Graphite), studiate e proposte dal Centro Stile Momodesign e disponibili nei formati 80x80 naturale, 80x80 cm decoro, 60x120 cm naturale e 60x120 cm decoro. I decori sono costituiti da nove grafiche distinte, combinabili tra loro per creare progetti fortemente personalizzati.  

ROBERTO CAVALLI HOME LUXURY TILES
Lo spazio è interpretato in chiaro e distintivo stile Roberto Cavalli, con una nuova proposta di pavimenti e rivestimenti. La nuova collezione Precious Wood si ispira ad una doga di rovere rivestita di un leggero tessuto dalla trama larga.

 

L’effetto del legno si legge quindi in trasparenza. La superficie viene arricchita da un’applicazione superficiale di lustro che, a seconda della luce, impreziosisce il fondo con riflessi colorati. Cinque le colorazioni disponibili (Oyster, Gold, Jungle, Aqua Blue, Ink) e due i formati: 20x120 cm e 26,5x180 cm.

 

Per i rivestimenti, Roberto Cavalli Home Luxury Tiles propone la nuova collezione Natural, con tre diverse strutture (Juta, Leaves e Deco), nelle tonalità White, Grey, Ivory e Black e dimensioni 32x75 cm. Importanti i decori a composizione abbinabili a tutte le collezioni di Roberto Cavalli Home Luxury Tiles, come ‘Monstera’ e ‘Tropical’, ispirati all’attualissima “Jungle fever” ma interpretati nello stile inconfondibile del grande stilista.

www.ricchetti-group.com

www.ceramichecerdisa.it
www.ricchetti.it
www.ceramichecisa.it
www.momodesign.com
cavalli.ricchetti.it