Data Pubblicazione:

Marazzi presenta Grand Carpet di Antonio Citterio Patricia Viel - Cersaie 2017

Le novità di Marazzi al Cersaie 2017: Grand Carpet ....

GRAND CARPET
 
Il Grès ceramico è un materiale capace di performance straordinarie, integra tecnologie di produzione sempre più sofisticate ampliando formati e geometrie. È un materiale resistente, neutro, sano, riciclabile, la sua superficie può evocare e restituire effetti visivi senza limiti di applicazione.
Abbiamo deciso di cercare nella tradizione decorativa orientale un tema di disegno che potesse valorizzare il grande formato della lastra e la calda natura della pasta ceramica.
Gran Carpet contamina il disegno del tappeto orientale con la tradizione Kolam di decoro effimero a pavimento con il riso, ma anche con il Mehindi, il tatuaggio temporaneo rituale indiano.
Il decoro antico ma non permanente, capace di rafforzare ed evocare il senso del luogo e onorare un rito di appartenenza è per noi molto coerente con lo scopo di valorizzare un materiale senza che il decoro per sè prevalga sulla materia.

 

La scala ingigantita, la frammentazione del disegno, la versatilità della composizione geometrica delle parti che non necessariamente devono ricomporre una figura, supportano il tema di un decoro simbolico.
Il disegno si manifesta attraverso un grafismo contemporaneo per punti, retino di stampa o pixel, il linguaggio grafico si imparenta con la contemporaneità e introduce il tema della percezione visiva nella prospettiva del piano orizzontale del pavimento.
Il disegno diventa percezione evanescente e mutevole secondo il punto di vista, non statico.
Soprattutto è intimamente integrato con i valori materici della pavimentazione.
Gran Carpet supera il paradosso che spesso incontra il decoro nell’architettura, di essere neutro e ma anche rafforzare il carattere e l’intenzione del progetto, mantenere un tono di fondo ma essere estremamente pertinente nell’attribuire identità e riconoscibilità allo spazio”.
Antonio Citterio Patricia Viel

 
Info Tecniche Grand Carpet
Gres porcellanato colorato in massa a spessore 6 mm
formato rettificato 120x240 cm
2 colori Sand e Smoke, 6 pattern Sand e 6 pattern Smoke
Destinazione d’uso: Grand Carpet è destinato al rivestimento di superfici indoor e outdoor, orizzontali e verticali, sia in ambito residenziale che contract
Crediti Leed:Prodotto ecosostenibile e realizzato con un processo produttivo a ciclo chiuso

Scorriamo alcune delle innumerevoli  collezioni presentate da Marazzi in fiera  

GRANDE - THE LARGE SIZE
Un nuovo Grande progetto Marazzi, nato per esplorare nuove frontiere delle superfici in gres porcellanato e per ampliare le possibilità di progettazione e di personalizzazione con un materiale straordinariamente duttile, resistente, persino leggero.

 
Grande formato, 6 millimetri di spessore, effetto marmo e cemento per una collezione di lastre in gres porcellanato con cui rivestire superfici piane orizzontali e verticali, dagli elementi d’arredo alle facciate degli edifici, indoor e outdoor e creare infinite soluzioni.
Grandi, le possibilità di personalizzazione: tagli e sagome a misura, decorazioni laser e digitali, mosaici per incontrare ogni esigenza di progetto. 


Destinazione d’uso
Ideale per rivestire pavimenti e pareti di ambienti interni ed esterni sia in ambito residenziale che commerciale come negozi, ristoranti, bar e hall di hotel. Le lastre, sagomate a misura, possono divenire un vero e proprio elemento di arredo per personalizzare tavoli, porte scorrevoli, soffitti, quinte e pareti retroilluminate o anche, proprio grazie alla loro leggerezza, essere utilizzate per rivestire ambienti inusuali come gli interni degli yacht.

D_SEGNI - EFFETTO CEMENTO
Micro, macro, geometrico, floreale, classico, vintage, metropolitano: un mix di suggestioni per la nuova collezione D_Segni che reinterpreta in gres il fascino delle “cementine” hand made nel piccolo formato 20x20 cm. L’approccio è contemporaneo, la palette cromatica è ricca, la superficie è imperfetta, satinata e polverosa.

 
7 colori, caldi e freddi, 19 diversi disegni per il Tappeto Mix, la più audace delle decorazioni, accanto a versioni ‘micro’ e ‘macro’ dei motivi classici, floreali e geometrici, delle cementine, rivisitati da una lettura più secca e contemporanea del prodotto che lo rende estremamente versatile.
Grazie al suo formato che si adatta a perfettamente a spazi grandi e piccoli e alla ricchezza di colori e possibilità compositive, anche in abbinamento ad altri materiali, D Segni è una collezione estremamente trasversale che si inserisce sia in contesti dall’allure più vintage che in quelli dal sapore più contemporaneo.
Destinazione d’uso
D_Segni può essere utilizzata a pavimento e a rivestimento sia in ambito residenziale che commerciale leggero

FABRIC – RIVESTIMENTO
Trame e orditi in ceramica per la nuova collezione Fabric di Marazzi, dedicata al rivestimento di pareti.
Spessore di soli 6 mm, formato 40x120, Fabric prende ispirazione dalle fibre naturali, di cui riprende texture e tonalità di base, arricchendosi di strutture 3D, decorazioni e mosaici.


Un’interpretazione nuova, minimale e raffinata, di una tela che si muove in un sapiente intreccio di fili a rilievo nella struttura Basket, in un effetto onda nella struttura Fold e si arricchisce di micro-texture geometriche, patchwork grafici e inaspettate composizioni decorative ‘Taylor’. 
Destinazione d’uso
Fabric è particolarmente adatta per ambienti bagno, living e spazi pubblici.

Material - Effetto Cemento
Look metropolitano e contemporaneo per Material, nuova collezione in gres porcellanato e grande formato di Marazzi.

 
Un’interpretazione elegante del cemento in cui affiora in superficie, in modo irregolare, una graniglia fine che crea una texture imperfetta e naturale e restituisce una materia leggermente usurata.
Un effetto micro-cemento per una collezione in gres con alte prestazioni tecniche proposto in 6 colori neutri, 4 formati – dal 120x120 cm al 30x60 – completa di mosaici tradizionali su tutti i colori e “a spaccatella”.
Destinazione d’uso
Material può essere utilizzata sia a pavimento che a rivestimento, sia in contesti residenziali che commerciali ed è ideale per destinazioni metropolitane quali loft e recuperi industriali.
Nella versione strutturata 20 mm si presta per l’uso tecnico in outdoor posato tradizionalmente a colla o a secco su ghiaia, erba, sabbia e sopraelevato.

MINERAL - EFFETTO METALLO
Effetto cangiante, riflettente, metallico, materico, per la collezione in gres porcellanato Mineral di Marazzi.
Tre diverse superfici, “Naturale”, “Velvet” e “Brill”, per il formato 75x75, e cinque colori che riprendono le tonalità di diversi metalli: platino, ferro e argento per i colori freddi Black, Iron e Silver; bronzo e corten per i colori caldi, in cui sono evidenti le tracce profonde del rame nelle sue diverse nuance.  



Destinazione d’uso

Mineral può essere utilizzata sia a pavimento che a rivestimento, sia in contesti residenziale che commerciale leggero

TREVERKLIFE - EFFETTO LEGNO
È l’essenza del rovere la fonte di ispirazione per questa nuova collezione effetto legno. Treverklife riprende il fascino delle “briccole”, segnaletiche nautiche tipiche della laguna di Venezia, formate da grossi pali di rovere conficcati nel fondale e usate per indicare le vie d’acqua.

 
La collezione proposta in 3 colorazioni calde – Honey, Cherry e Walnut – reinterpreta grandi tavelle in rovere la cui superficie ricorda appunto quella delle “briccole” in cui sono visibili i segni dell’erosione marina e del lavoro delle teredini, molluschi che lasciano il segno del loro passaggio “scolpendo” il legno attraverso piccoli forellini dalla circonferenza quasi perfetta.
La collezione è arricchita da una decorazione “Industrial” e da un mosaico composto da “esagonette”, entrambi abbinabili a tutti i colori.
Destinazione d’uso
Treverklife è ideale per progettare spazi sia residenziali che commerciali leggeri dove si vuole ricreare un’atmosfera in cui i segni del tempo si mescolano alla modernità.

Vai al sito MARAZZI