Resina | CASALGRANDE PADANA SPA
Data Pubblicazione:

Casalgrande Padana presenta Kontinua e RESINA+SHADES by Marco Piva - Cersaie 2017

Casalgrande Padana presenta Kontinua e RESINA+SHADES by Marco Piva - Cersaie 2017

Intervista a Cersaie Brizzi di Casalgrande Padana

 

Le collezioni di Casalgrande Padana a Cersaie 2017

Kontinua: La naturale estensione di un gres porcellanato di ultima generazione per espandere la progettualità

 

Una tecnologia produttiva all’avanguardia ha permesso di generare una risposta concreta alle esigenze rinnovate del progetto contemporaneo, integrando parte delle collezioni di Casalgrande Padana con lastre in gres porcellanato di grande formato a spessore sottile. Kontinua è il nome che identifica questa nuova linea di prodotti, pensato per sottolineare l’evoluzione di un percorso in divenire, frutto di un’eccellenza tecnica ed imprenditoriale da sempre orientata all’innovazione, ampiamente consolidata e riconosciuta.
In occasione di Cersaie 2017 Casalgrande Padana presenta un’anteprima di Kontinua quale integrazione di collezioni in essere, segnando l’inizio di uno sviluppo che si completerà nell’arco dell’anno e che arricchirà la trasversalità dell’offerta di Casalgrande Padana.

 

La presentazione delle nuove lastre, nei formati 120x260 cm, 120x240 cm, 120x120 cm, 60x120 cm e 60x60 cm comprende una selezione di prodotti della collezione Marmoker e Pietre di Paragone.
La leggerezza e l’estensione della superficie nel grande formato ridefinisce nuovi criteri progettuali con cui interagire per costruire ambienti residenziali e commerciali di ampio respiro, mantenendo inalterata le qualità performanti e l’estetica ricercata del gres porcellanato di Casalgrande Padana. Lo spessore di 6,5 mm espande il concetto di rivestimento ceramico verso nuove dimensioni spaziali dove la bellezza di texture e finiture a effetto marmo e pietra si estende senza soluzione di continuità per progettare architetture di nuova concezione. Il grande formato permette di avere una continuità visiva tra i vari ambienti della casa ed è perfettamente abbinabile allo spessore tradizionale per un coordinamento estetico e funzionale di grande forza espressiva.
La modularità dei formati moltiplica le combinazioni creative a disposizione del progettista per soluzioni integrate di pavimento e rivestimento, applicazioni tecniche, facciate ventilate, arredi su misura, in progetti che spaziano dalle grandi aree pubbliche e commerciali fino agli spazi residenziali.
La leggerezza del materiale consente la massima versatilità di utilizzo: le lastre, di dimensioni calibrate per ridurre al minimo tagli e sprechi, si possono tagliare e forare con facilità per applicazioni su disegno o personalizzate anche nel mondo dei complementi d’arredo e dell’interior design. 

 

RESINA + SHADES
L’estro creativo di Marco Piva esplora l’altra dimensione della ceramica



Accenti di luce, una texture che rievoca la spatolatura e guizzi di colore immersi in una omogeneità di toni neutri rimandano alla continuità della resina e si uniscono alle sperimentazioni materiche di Marco Piva. Una collezione in grès porcellanato che supera la modularità della piastrella per ampliare le potenzialità della ceramica e dare vita a nuove soluzioni progettuali.

La collezione Resina, firmata Casalgrande Padana, è un grès porcellanato della linea Granitoker dalle eccezionali caratteristiche tecniche, pensato per progettisti e architetti che vogliono dare allo spazio abitativo un “mood” nuovo e inedito con uno stile metropolitano tipico di contesti continui e fluidi come loft o edifici ex industriali. Resina rimanda all’immagine delle superfici continue, all’uniformità dei toni e dei materiali, per interpretare dimensioni e caratteristiche dello spazio andando oltre la dimensione modulare della piastrella stessa.
Con il suo aspetto minimale, la superficie trasmette sobrietà e modernità.
Accenti di luce e leggere sfumature rievocano la lavorazione della resina, la sua stesura, la manualità che può rendere unico e inimitabile ogni pavimento o rivestimento. L’imperfezione quindi diventa valore aggiunto, un sofisticato linguaggio estetico che scaturisce dal rapporto tra materia, luce e colore.

 


Resina esprime un gusto deciso ed essenziale, imprimendo agli ambienti un’identità forte senza prevaricare però sugli altri elementi che li compongono ma al contrario arricchendosi dal rapporto con finiture, materiali e arredi. I toni neutri e caldi si fondono con l’architettura, mentre la materia torna a essere protagonista attraverso leggere vibrazioni che non interrompono la continuità del pavimento, ma al contrario ne esaltano la dimensione.
Nata dalla collaborazione tra il designer Marco Piva e Casalgrande Padana, Shades è un processo di raffinata decorazione scaturita dal “design della materia” applicata alla superficie ceramica che va ad arricchire la collezione Resina nei colori Black, Grey e Tobacco, nei formati 90x180, 90x90, 45x90, 45x45 cm.
Shades gioca sull’alterazione dei cromatismi per creare effetti di profondità e di volume apparenti sulla superficie piana della ceramica. 
Il lavoro creativo di Marco Piva, caratterizzato recentemente da una tecnica mista (matita, acquerello, tempera e acrilico) mira a creare sulla superficie dell’opera artistica, una nuova forma di materia che si genera attraverso la stratificazione e l’interazione dei colori. Shades diventa quindi un gioco di misurata saturazione cromatica e di contrasti tonali sorgenti dalla materia stessa, un’elegante traccia artistica applicata ad un prodotto dalla forte valenza tecnica.
Come tutta la produzione Casalgrande Padana, la collezione Resina si caratterizza per i contenuti di ecocompatibilità, garantendo quindi non solo un’estetica originale e altamente decorativa, ma anche un’anima tecnologica rispettosa dell’ambiente.
L’azienda, infatti, da sempre è impegnata nella ricerca di tecnologie innovative per produrre materiale dalle alte prestazioni ma a basso impatto ambientale, come testimoniano le certificazioni ISO 14001 ed Emas.

GEOWOOD - COUNTRY WOOD - CLASS WOOD
Tre estetiche contemporanee per il nuovo gres porcellanato effetto legno di Casalgrande Padana.
Le collezioni effetto legno di Casalgrande Padana proposte in occasione di Cersaie 2017, si traducono in superfici calde e moderne per rivestire diverse tipologie di ambienti con naturalezza e raffinatezza. Tonalità cromatiche calde che si ispirano alle più pregiate essenze del legno, diventano la soluzione perfetta per rivestire di calore spazi residenziali e commerciali, regalando sensazioni tattili e visive uniche.
Geowood, Country wood e Class wood propongono tre stili differenti, tre visioni distinte, ma un unico modo di “leggere” la materia d’origine, interpretandone le diverse sfumature con estrema veridicità. 

Geowood
Geowood presenta essenze rare e pregiate, provenienti da differenti parti del mondo. Un’estetica esaltata dalle cromie della collezione, che ne mettono in evidenza i tratti più salienti: la texture definita da fitte linee nel colore Zebrawood, una materia più pennellata e acquosa nel colore White Oak, i contrasti cromatici decisi tra nodi e venature nel colore Amazique. In questa collezione proposta in listoni di 22,5x180 cm, la diversità diventa bellezza, la varietà si trasforma in nuove possibilità espressive adatte sia per ambienti esterni sia interni.

Country wood
Country wood porta con sé un linguaggio estetico originale, in cui lo stile “rustico” si combina a un mood contemporaneo. Una superficie romantica che ci parla del tempo e del suo passaggio: l’aspetto leggermente vissuto regala allo spazio un sapore di altri tempi, bilanciandosi in modo armonico ad arredi moderni o recuperati. Declinata nei formati - 20x120 - 15x120 cm, per interni ed esterni, è disponibile anche nella versione outdoor, nel formato 45x90 cm spessore di 20 mm, per garantire una continuità estetica degli spazi. Country wood riflette la bellezza originale del legno anche nella gamma dei colori proposta, calibrata e naturale, trasformandosi in una materia in cui passato e presente si fondono e si rinnovano seguendo la filosofia progettuale di Casalgrande Padana.

 

Class wood
Class wood riproduce l’estetica più classica del legno con venature leggere e un’omogeneità di strutture che conferisce un aspetto morbido e poetico alla superficie. Le tonalità sono fedeli alle essenze originali, con una gamma cromatica naturale, Tortora, Rovere e Noce, arricchita da una sfumatura più neutra nel colore Grigio, pensato per esaltare la classe e l’eleganza proprie di questa collezione, disponibile in listoni di 22,5x180 cm.
Un mood sobrio e prezioso al tempo stesso costruisce spazi ricercati e armoniosi lasciando ampio respiro a uno styling lineare e contemporaneo.

Casalgrande Padana ospita Pininfarina Home Design @Cersaie: la piastrella modella lo spazio
La nuova vita della piastrella: non più soltanto rivestimento ma elemento architettonico che modella lo spazio. L’area Pininfarina Home Design all’interno dello stand Casalgrande Padana al Cersaie esprime questo nuovo concetto dando vita ad uno spazio nel quale tutti gli elementi sono fortemente integrati.
Le pareti sono infatti generate dalle ceramiche Earth by Pininfarina che ne modellano le superfici attraverso un gioco di pieni e vuoti. Negli spazi concavi trovano posto le nicchie realizzate da Res. Decorative e al tempo stesso funzionali, le nicchie diventano veri elementi di arredo, perfettamente integrate nella superficie della parete, capaci di donare eleganza ed essenzialità all’ambiente. La porta Flexi di Res - che grazie all’innovativa tecnologia Wood Skin Inside, si piega e si libera delle cerniere – completa il progetto, integrandosi e divenendo un tutt’uno con le pareti.

 

 

Lo spazio è reso unico dalla collezione Living Segno by Reflex, un sistema integrato di arredi disegnato da Pininfarina per Reflex. 

SCOPRI DI PIU' - CLICCA QUI visita il sito Casalgrande Padana

CASALGRANDE PADANA

L'Azienda Casalgrande Padana produce da quasi 60 anni materiali ceramici evoluti. Soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più