Pavimentazione Esterna Jointless in Calcestruzzo Fibrorinforzato

Marco Brambilla Ingegnere, Responsabile Tecnico Fibrocev Srl,Fausto Ferrari Area Manager Nord-Ovest Fibrocev Srl 15/05/2017 1118

Realizzazione di pavimentazione industriale esterna sottoposta a carichi elevati, di spessore 20 cm. La pavimentazione esterna senza giunti (JointLess), è stata realizzata in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre strutturali in acciaio FIBRAG® STEEL, senza giunti di controllo.

La realizzazione di questa pavimentazione esterna fa parte di un più ampio intervento di ripristino consistito nella riconversione di un vecchio fabbricato destinato sempre a industria metalmeccanica ed ha interessato totalmente sia la pavimentazione interna che esterna procedendo con due differenti sistemi di ristrutturazione in tempi diversi.
Per la pavimentazione esterna è stata adottata una soluzione senza giunti di controllo JointLess in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre strutturali in acciaio FIBRAG® STEEL.
La superficie della pavimentazione è stata poi impregnata e trattata con silicati di litio aumentando considerevolmente durezza e resistenza all’abrasione del pavimento perché reagiscono con l’idrossido di calcio libero per formare silicato idrato di calcio.
Tale trattamento a base di silicati di litio protegge dagli ioni cloruro la superficie della pavimentazione, ed è in grado di conferire al calcestruzzo un ottima resistenza all’aggressione dei sali.
Le lastre di calcestruzzo sono state confinate con giunti in acciaio e collegate tramite barrotti in acciaio ripartitori di carico su entrambi i lati.



Nella seconda parte dell'articolo si trattano nel dettaglio:

- Caratteristiche dei pavimenti senza giunti (JointLess concrete floors) 
- Tipologia strutturale adottata nell'intervento
- La protezione della pavimentazione

Per proseguire nella lettura scarica l'articolo completo in formato pdf!