Visti al MADE EXPO 2017: DrainBeton® - resistenza, drenabilità, sostenibilità ambientale

Betonrossi 03/04/2017 1384

BETONROSSI ha presentato al MADE EXPO DrainBeton® l’unico calcestruzzo drenante per applicazioni stradali brevettato in Italia. La stesa avviene “a freddo”, quindi senza emissione di fumi nell’ambiente e rischi per la sicurezza degli operatori.
È ideale per la realizzazione di: Pavimentazioni stradali drenanti, Piste ciclo-pedonali, Strade secondarie e d’accesso, Aree ad utenza promiscua e “zone 30”, Viali e strade in zone sottoposte a tutela ambientale, Percorsi per impianti sportivi e campi da golf, Piazzali di sosta.


BETONROSSI, lo stand

INDICAZIONI TECNICHE e CARATTERISTICHE del materiale
Gli spessori da considerare per realizzare un manto in DrainBeton® sono indicativi, in quanto ogni singolo pacchetto stradale deve essere verificato considerando i carichi ai quali la struttura è soggetta, i volumi di traffico e le caratteristiche dei sottofondi, in termini di materiali impiegati e di valori di portanza.
Possiamo comunque indicare uno spessore minimo di 10 cm per i percorsi pedonali, laddove gli stessi non siano interessati dal passaggio di mezzi d'opera ed uno spessore minimo di 15 cm per le strutture carrabili. 


piazza: aree a differenti destinazioni d’uso realizzate con diverse pigmentazioni di DrainBeton®

Le pendenze trasversali superficiali dello strato in DrainBeton® possono essere trascurate, mentre possono essere considerate le pendenze trasversali del sottofondo qualora si volesse convogliare l'acqua drenata in un sistema di raccolta
DrainBeton® viene steso con macchina finitrice stradale a freddo e non ha bisogno di essere ne costipato ne rullato; può essere inoltre steso con operazioni manuali, utilizzando specifiche attrezzature da pavimentista quali stagge vibranti.
Nel caso in cui la stesa di DrainBeton® si realizzasse con l'utilizzo di macchine finitrici stradali, può essere evitato l'utilizzo di cordoli in calcestruzzo, in quanto il materiale si auto-sostiene mantenendo la sagoma verticale delle sponde del banco vibrante della stessa finitrice. 


Pista ciclabile e percorsi pedonali a Thiene (Vicenza) per la riqualificazione dei Giardini del Bosco

DrainBeton® può essere realizzato in colorazione naturale o pigmentata in rosso, arancio, giallo e marrone o, su richiesta, anche in altre pigmentazioni personalizzate. La pigmentazione conferita al materiale interessa la miscela di calcestruzzo per l’intero spessore (e non solo superficialmente), risultando quindi omogenea e duratura nel tempo.
DrainBeton® può essere utilizzato in combinazione ad un tappetino d'usura in conglomerato bituminoso drenante, per dare origine ad una pavimentazione doppio drenante/fonoassorbente

 
Strada a basso impatto paesaggistico

VANTAGGI

RESISTENZA: Già dopo 2-3 giorni dalla stesa, DrainBeton® raggiunge valori di resistenza sufficienti a consentire l’apertura della strada al traffico veicolare, compreso l’eventuale passaggio dei mezzi di cantiere. Le elevate resistenze di DrainBeton® consentono l’impiego del materiale anche per pavimentazioni stradali ad elevato volume di traffico.

DRENABILITÀ: L’elevata percentuale di vuoti interconnessi, consente a DrainBeton® di drenare anche più di 30 l/mq ogni secondo, garantendo comunque elevati valori di resistenza ai carichi.

EFFETTO ANTI-GHIACCIO: La matrice aperta di DrainBeton® consente il continuo ricircolo d’aria che accelera il processo di scioglimento di neve e ghiaccio.

MINORE ASSORBIMENTO TERMICO: La colorazione chiara del materiale, insieme all’elevata porosità della miscela, costituiscono una minore fonte di assorbimento termico rispetto ai conglomerati bituminosi, consentendo anche un più rapido dissipamento del calore.

MITIGAZIONE IDROGEOLOGICA: Le ottime caratteristiche di drenabilità rendono DrainBeton® particolarmente indicato per la realizzazione di interventi in zone a tutela ambientale, per le quali è richiesta la restituzione delle acque piovane al terreno.

AZIONE FILTRANTE: La struttura a filtro del materiale limita la necessità di interventi di trattamento delle acque meteoriche e riduce gli effetti nocivi di eventuali inquinanti

RESISTENZA AL FUOCO E AGLI IDROCARBURI: DrainBeton® è resistente agli idrocarburi e al fuoco. Questo consente l’impiego del materiale anche in zone particolarmente a rischio di incendi o di sversamento di carburanti (es. piazzali di parcheggio, stazioni di servizio, depositi carburanti, ecc.).

MANUTENZIONE: DrainBeton® è in grado di mantenere invariate le proprie caratteristiche fisico-meccaniche ed estetiche nel tempo e non richiede pertanto particolari operazioni di manutenzione. Per applicazioni in zone interessate da grandi quantità di detriti o polveri può essere necessario un intervento di ripristino saltuario della drenabilità mediante pulizia con acqua in pressione.

BETONROSSI opera con circa 50 impianti di preconfezionamento calcestruzzi, dislocati nelle regioni del Nord Italia, fra cui Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Attualmente non è in grado di intervenire nelle aree italiane al di fuori di quelle sopra elencate, anche se si sta attivando per poter soddisfare le continue richieste di intervento relative a DrainBeton®. 

scarica la brochure

scarica la scheda tecnica 

vai al sito betonrossi