Data Pubblicazione:

Visti al MADE EXPO 2017: la pietra smart di DONZELLA PAVIMENTI e EUROBLOC

La pietra ricostruita, fotocatalitica di DONZELLA PAVIMENTI e EUROBLOC al MADE EXPO 2017

Le pietre della Puglia diventano smart e abbattono lo smog: a MADE EXPO 2017 il rivestimento che ha conquistato i palazzi del potere di Corea e Kuwait.


DONZELLA PAVIMENTI e EUROBLOC, lo stand

EUROBLOC e DONZELLA PAVIMENTI, eccellenze nei settori pavimenti e rivestimenti per esterni hanno reinventato la pietra: con inerti naturali e un prodotto fotocatalitico di Italcementi sono in prima linea nella sostenibilità ambientale.


Pavimentazione per esterni fotocatalitica in pietra ricostruita, Reggia dei Tessali (Ta)

Cosa accomuna la cattedrale di Trani con un quartiere residenziale per vip in Corea? E il barocco di Lecce con i palazzi del ministero delle Finanze in Kuwait? Il materiale di rivestimento. Solo che negli ultimi due casi,  la pietra che permette di rivivere anche lontano dalla Puglia la bellezza dei suoi monumenti, è stata ingegnerizzata e resa smart. Partendo dagli inerti naturali di cui è composta la pietra estratta dalle cave, infatti, DONZELLA ed EUROBLOC – due dinamiche e storiche aziende del Tarantino - sono state capaci di mettere sul mercato Tarastone, che ha la resa estetica della pietra naturale, migliorandone però le prestazioni.


Parete ventilata in Tarastone, residenze - Corea

I blocchi di Tarastone, infatti, realizzati in un impianto industriale a ciclo continuo, tagliati in lastre di diverse dimensioni, sono utilizzati per le facciate ventilate di numerosi edifici nel mondo e abbattono lo smog perché contengono un prodotto fotocatalitico di Italcementi. Inoltre, non presentando i problemi della pietra estratta da cave, hanno tempi di lavorazione certi e costi dimezzati.

Le due aziende hanno presentato al Made Expo 2017 Tarastone  ed altri prodotti innovativi frutto dell'investimento di Pietro e Guglielmo Donzella, figli del fondatore Giovanni e alla guida delle due imprese.


Freshot, pavimento termoisolante

Freshot, il pavimento termoisolante autobloccante ideale per le terrazze. Un prodotto dalla ridotta e facile manutenzione che fa anche da isolante, grazie alla parte inferiore della mattonella realizzata in polistirene. Forte risparmio energetico (oltre che economico) garantito.

Infine Ringhiera Facile, l'ultimo nato della famiglia: una ringhiera in pietra e acciaio che si può montare facilmente anche da soli e in poco tempo. 

“Coniughiamo tradizione e innovazione – affermano Pietro e Guglielmo Donzella – la nostra azienda conta su maestranze con cui collaboriamo da tempo ma abbiamo anche investito molto in nuovi macchinari e nuovi utilizzi dei nostri prodotti. Ad esempio la nostra pietra ingegnerizzata è anche una pietra delle memoria: l'azienda, infatti, è in grado di recuperare visivamente ed a livello di materiali pietre da costruzione perdute di tutto il mondo, purché si abbiano gli inerti naturali del posto e i dati climatologici. E' forte anche il rapporto col territorio e le istituzioni come la Regione Puglia: se siamo a MadeExpo è anche grazie al loro lavoro”.

Per maggiori informazioni vai al sito