Data Pubblicazione:

I sistemi radianti: applicabilità e vantaggi

L’ingegner Clara Peretti, del Consorzio Q-Rad, introduce l’argomento oggetto della nuova Newsletter di Pavimenti-web: i SISTEMI RADIANTI, in particolare quelli A PAVIMENTO e presenta il Consorzio Q-Rad, in cui opera.

 

Le potenzialità dei sistemi radianti

“Tra i sistemi di emissione i sistemi radianti presentano notevoli potenzialità, sia per il raggiungimento del comfort interno, sia per gli obbiettivi di risparmio energetico richiesti dalla legislazione. La grande varietà di soluzione di sistemi radianti, a pavimento, parete e soffitto sono utilizzate per riscaldare e/o raffrescare molteplici tipologie di edifici.

I sistemi a soffitto, solitamente integrati con sistemi ad aria, sono utilizzati in edifici ad uso non residenziale (come ad esempio gli uffici e gli edifici per la sanità). Sempre più frequenti sono le installazioni negli edifici da riqualificare, anche residenziali. I sistemi radianti inglobati a pavimento e/o nelle murature sono molto diffusi negli edifici ad uso abitativo, negli edifici per il culto e negli edifici scolastici. Un esempio sono gli asili, nei quali i sistemi radianti garantiscono un elevato livello di salubrità degli ambienti, facilità di pulizia, assenza di correnti d'aria, silenziosità, mancanza di ingombri potenzialmente pericolosi e disponibilità di ampi spazi.

I sistemi a parete possono essere realizzati in opera oppure prefabbricati; quest’ultimi sono solitamente costituiti da lastre in cartongesso, tubazioni in materiale plastico e uno strato isolante.

In caso di riqualificazioni, ma anche per edifici di nuova costruzione, i sistemi radianti sono il migliore sistema di emissione per diverse motivazioni: sono applicabili in una molteplicità di destinazione d’uso, dal residenziale agli edifici per la sanità, enfatizzano il risparmio di energia quando abbinati a soluzione di generazione efficienti come ad esempio le pompe di calore, forniscono elevati livelli di comfort e uniformità di temperatura ed infine, ma non meno importante, sono impianti che necessitano di poca manutenzione, a differenza degli impianti ad aria nei quali la pulizia dei canali e la sostituzione dei filtri risultano indispensabili e a volte molto onerose.

Il Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità, in acronimo Q-RAD, è un consorzio senza scopo di lucro fondato in Italia nel 2012.

Lo scopo principale del Consorzio Q-RAD è promuovere, valorizzare e sviluppare la consapevolezza dei vantaggi del riscaldamento e raffrescamento radiante come strumento per aumentare le prospettive di risparmio energetico abbinate al migliore comfort abitativo, sia in ambito residenziale che nel settore terziario ed industriale.

 


SPECIALE

sistema-radiante-01-300.jpg

Sistemi radianti: tutto quello che è importante sapere

Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla normativa e alla posa in opera della tecnologia radiante.

Con l'obiettivo di dare un supporto immediato ai nostri lettori interessati a capire di più sul tema, abbiamo realizzato questa pagina di collegamento a diversi articoli pubblicati sul nostro portale grazie al contributo di tecnici esperti ed in particolare dell'ing. Clara Peretti.

LINK allo Speciale a cura di Clara Peretti


 

Q-RAD inoltre si propone di contribuire, con iniziative di comunicazione scientifica, alla diffusione di informazioni tecniche, prestazionali ed applicative, relative ai sistemi radianti, con lo scopo di favorirne il corretto impiego.

Q-RAD promuove la normativa tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore si a livello italiano - CTI (Comitato termotecnico italiano energia e ambiente comitato termotecnico italiano), sia a livello europeo nei gruppi di lavoro CEN."

Per conoscere meglio il Consorzio, visita il sito: q-rad.it/