Data Pubblicazione:

IMPERMEABILIZZAZIONI: Progettazione, Posa e Controllo. La UNI 11345 e l’impegno di Assimp Italia

Sin dalla sua costituzione, ASSIMP Italia si è posta diversi ambiziosi obbiettivi, tra i quali quello di qualificare il comparto delle impermeabilizzazioni. Lo persegue su più fronti e con diverse iniziative, tra le quali una delle più incisive è senz’altro l’utilizzo delle Norme tecniche UNI.

UNI 11345 – “Attività di Controllo per le Fasi di Progetto, Esecuzione e Gestione delle Coperture Continue”

ASSIMP Italia diffonde le regole dell’arte nel campo delle Impermeabilizzazioni e le corrette pratiche di applicazione

Sin dalla sua costituzione, ASSIMP Italia si è posta diversi ambiziosi obbiettivi, tra i quali quello di qualificare il comparto delle impermeabilizzazioni. Lo persegue su più fronti e con diverse iniziative, tra le quali una delle più incisive è senz’altro l’utilizzo delle Norme tecniche UNI.

Nell’articolo precedente abbiamo illustrato l’importanza della Norma UNI 11333, rivolta alla formazione ed alla qualificazione delle Imprese specializzate nella realizzazione di Sistemi di Impermeabilizzazione. Oggi vogliamo invece porre l’attenzione su di un’altra Norma UNI, più precisamente la 11345 “Attività di controllo per le fasi di progetto, esecuzione e gestione di coperture continue”.

La Norma, in sintesi, afferma che le coperture continue, per poter garantire un idoneo funzionamento, devono essere non solo realizzate a regola d’arte, ma innanzitutto adeguatamente progettate. Stabilisce inoltre che il controllo durante la fase di realizzazione sia un’altra azione fondamentale, nella quale un tecnico deve verificare che quanto specificato nel progetto sia effettivamente realizzato, che vengano impiegati prodotti idonei e che siano utilizzati nel modo corretto.

Questo di fatto conferma quanto ormai ASSIMP Italia afferma da tempo e cioè che, nonostante i prodotti per l’impermeabilizzazione si siano notevolmente evoluti negli ultimi anni, l’efficacia prestazionale dei sistemi impermeabili dipende quasi totalmente dall’adeguatezza del progetto e dal modo in cui esso viene realizzato. Quanto sopra è stata la principale motivazione che ha spinto ASSIMP Italia a creare il Manuale tecnico “Sistemi di Impermeabilizzazione – Guida alla Progettazione” già nel lontano 2005.

La Norma UNI 11345, che risale al 2010, è intervenuta per fornire le istruzioni necessarie ad una corretta realizzazione del progetto, del piano di lavoro, delle fasi di controllo e di quelle di realizzazione di un sistema impermeabile, guidando, in sintesi, ad un’efficiente gestione dello stesso. La Norma determina inoltre quali siano le responsabilità di ciascun singolo operatore coinvolto nell’intervento.

Per venire incontro alle necessità di progettisti e tecnici di cantiere che vogliano approfondire l’argomento, ASSIMP Italia ha messo a punto dei percorsi formativi teorici, della durata di otto ore, rivolti ai Professionisti (Geometri, Geometri Laureati, Architetti ed Ingegneri), nei quali vengono trattate le Norme relative alla realizzazione di sistemi impermeabili e si vanno ad analizzare nel dettaglio le corrette regole di realizzazione e/o progettazione.

Detti corsi sono ormai ampiamente collaudati, essendo stati realizzati a Brescia (11 edizioni), Milano (8 edizioni), Torino (3 edizioni), Prato (2 edizioni), Vicenza, Aosta, Rimini, Savona, La Spezia, Varese, Livorno e Bergamo, ed hanno portato alla formazione di oltre 1500 professionisti. I docenti che effettuano la formazione sono tutti tecnici ASSIMP Italia, quindi tra i maggiori esperti nel campo delle Impermeabilizzazioni del Paese.

Nel caso in cui foste interessati ad informazioni relative alle modalità organizzative di detti percorsi didattici, ed eventualmente voleste concordare un incontro informativo con gli esperti ASSIMP Italia, potrete contattare la segreteria tramite il sito www.assimpitalia.it .