Resina | Pavimenti Industriali | Pavimenti per Interni
Data Pubblicazione:

Il processo esecutivo del rivestimento resinoso

La realizzazione di un rivestimento resinoso si evolve in tre fasi che ogni operatore, consapevolmente o meno, attua nella sua quotidiana pratica lavorativa. Recentemente al servizio dell'operatore, sono state pubblicate le Linee Guida Conpaviper: strumento formativo e di orientamento tecnico.

Per comprendere come ogni fase sia collegata alle altre e come si evolve il “processo esecutivo”, cioè la sequenza della varie fasi, lo rappresenterò con un sistema ad ingranaggi.

Come è ovvio affinché i vari ingranaggi possano ruotare, i denti dei vari ingranaggi, devono essere tra loro collegati e liberi di ruotare trasmettendo il moto (nel nostro caso informazioni) agli ingranaggi ad essi collegati.

Le fasi si svolgono in due momenti: prima e dopo la sottoscrizione del contratto d’appalto

Punto di partenza è la fase informativa e progettuale che, ovviamente, avviene prima che sia stato controfirmato il contratto d’appalto. È la fase che ha come obbiettivo l’acquisizione del lavoro.

La seconda e la terza fase avvengono solo quando il lavoro è stato acquisito e hanno come obiettivo, rispettivamente, l’esecuzione del rivestimento resinoso e la consegna e il collaudo dell’opera eseguita. Se i “denti degli ingranaggi” trasmettono correttamente il “moto”, le varie ruote dentate gireranno regolarmente senza opporre resistenza o creare blocchi, in altre parole, riferendoci al processo esecutivo che porta alla realizzazione di un rivestimento resinoso, se la fase progettuale elabora la scelta e la proposta tecnica economica valutando le richieste prestazionali, tenendo conto delle caratteristiche meccaniche e chimiche relative alla superficie di posa, raccogliendo tutte le informazioni necessarie dal committente, la ruota” fase progettuale”, se attivata dal committente ( cioè se il committente affida i lavori) inizia a muoversi e trasmettere alla ruota “fase esecutiva” il moto rotatorio (indicazioni su cosa fare). Anche tale ruota inizia a girare e se nulla è trascurato, la ruota “fase consegna e collaudo” girerà libera, senza alcun intoppo, con la soddisfazione del committente.

Utilizzando questa schematizzazione per ogni fase del processo esecutivo che porterà alla realizzazione di un rivestimento resinoso, sono state individuate e sviluppate le varie nozioni teoriche e pratiche fondamentali per una idonea scelta e corretta esecuzione di un sistema resinoso. Tali informazioni operative e valutative sono state raccolte in un unico documento organico, ed hanno generato lo strumento formativo e di orientamento tecnico: Linee Guida Conpaviper, destinato ad operatori del settore: applicatori, tecnici-periti, CTU.

Tale documento, elaborato nel rispetto della normativa vigente, riunisce le conoscenze teoriche e pratiche, scaturite da anni di ricerca, dai laboratori dei produttori di formulati resinosi, nonché quelle frutto di esperienze di tecnici e applicatori, nella quotidiana pratica di cantiere. Il documento elaborato è in grado di:

  • Fornire le necessarie informazioni per l’identificazione e l’elaborazione delle variabili del sistema che possono influenzare la procedura applicativa;
  • Permettere di individuare e monitorare i parametri tecnici per una costante valutazione dell’opera in corso di esecuzione;
  • Consentire l’acquisizione delle necessarie informazioni e raccomandazioni riguardanti le modalità e le procedure per un corretto collaudo dell’opera eseguita;
  • Fornire le necessarie informazioni per la verifica del rivestimento e l’individuazione di eventuali difetti o imperfezioni riconducibili all’esecuzione o ai prodotti impiegati, prima dell’uso del rivestimento o quando esso è già in uso.

    SCARICA IL PDF PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più