Ceramica | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Addio a Luciano Cottafavi imprenditore illuminato presidente di Litokol

Venerdì 1 luglio si è spento all’età di 80 anni Luciano Cottafavi, imprenditore illuminato, Presidente di Litokol, azienda specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, basata a Rubiera in provincia di Reggio Emilia.

San Martino in Rio, 12 Luglio 2022 - Venerdì 1 luglio si è spento all’età di 80 anni Luciano Cottafavi, imprenditore illuminato, Presidente di Litokol, azienda specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, basata a Rubiera in provincia di Reggio Emilia.

Luciano Cottafavi ha iniziato la sua carriera negli anni ‘60 lavorando in diverse realtà del settore ceramico, fino a quando, nel 1977, ha rilevato l’intero pacchetto azionario della Litokol, azienda fondata nel 1968.

Sotto la guida di Luciano Cottafavi, Litokol è arrivata ad essere presente in 100 diversi paesi, con società commerciali o strutture produttive su mercati strategici come Russia, Armenia, Ucraina, Cina, India e da poco anche in Grecia. Nel 2016 Litokol è diventata azionista di Estima ceramica, primo produttore di grès porcellanato in Russia.

Addio a Luciano Cottafavi imprenditore illuminato presidente di Litokol

 

Con Litokol Luciano Cottafavi è riuscito a realizzare il suo sogno

Considerava l’azienda la sua casa e con i suoi dipendenti aveva creato un legame speciale: capace di riconoscere il valore dei propri collaboratori, al punto da coinvolgere i propri collaboratori con un 20% del pacchetto azionario, ottenendo così la certezza della continuità nel tempo dell’azienda di Rubiera. Il suo pensiero era andato ai suoi collaboratori anche in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dell’azienda, nel 2018, quando aveva dichiarato:

"I 50 anni di Litokol ci hanno dato modo di festeggiare le persone che si impegnano ogni giorno per contribuire con qualcosa di unico allo sviluppo della propria azienda. Non si tratta solo di promuoverne la crescita o i risultati economici, ma di trasmettere valori di eccellenza. Tutto questo rappresenta l’anima della nostra Impresa e la visione con cui affrontiamo il futuro”. (Luciano Cottafavi, 2018).


litokol_logo.jpg

Chi è Litokol

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia.

Nei suoi 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più