Pavimenti Industriali | Ambiente | Cambiamenti climatici | Pavimenti per Esterni | Pavimenti Stradali | Trattamento Acqua | REDI SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Piazzali e parcheggi: trattamento acque di prima pioggia a norma di legge

Evitare l’inquinamento di corsi d’acqua e terreni con il corretto trattamento delle acque di dilavamento. Il trattamento è obbligatorio quando sul piazzale si depositano elementi inquinanti: parcheggi, centri logistici, benzinai, autolavaggi, ecc..

Cosa si intende con il termine 'acque di prima pioggia'

L’acqua di prima pioggia o di lavamento, corrisponde ai primi 5 mm di pioggia che cade su parcheggi o piazzali, in particolare di attività come benzinai, autolavaggi, centri logistici, industrie, ect.

Le acque di dilavamento scorrendo, portano con sé gli elementi inquinanti che si depositano sull’asfalto, come olii, grassi, idrocarburi, o altri materiali legati all’attività che si svolge sul piazzale. Le acque cariche di elementi inquinanti, non posso essere rilasciate direttamente nel terreno o in un corso d’acqua, ma vanno intercettate e trattate secondo il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152.

Il “Testo unico sulle acque” recante "Norme in materia ambientale", ha introdotto in Italia criteri molto precisi nell’ambito delle competenze e delle modalità di trattamento delle acque meteoriche. In fase di progetto esecutivo è opportuno prevedere un impianto di trattamento delle acque che sia conforme alle normative, e garantisca la prevenzione dell’inquinamento del suolo e delle acque.

REDI è in grado di offrire soluzioni per la gestione delle acque reflue e accompagna il progettista alla soluzione migliore per il suo lavoro. La normativa è abbastanza complessa e varia a seconda della regione.

 

Trattamento acque di prima pioggia, Redi.
Trattamento acque di prima pioggia, Redi. (Redi)

  

Quando è necessario un impianto trattamento acque di prima pioggia

Tutte le volte che sul piazzale si depositano elementi inquinanti, alcuni esempi: parcheggi, centri logistici, benzinai, autolavaggi, attività industriali, aereoporti, etc.

 

Trattamento di acque di prima pioggia per parcheggi, centri logistici, aeroporti, Redi.
Trattamento di acque di prima pioggia per parcheggi, centri logistici, aeroporti, Redi. (Redi)

 

Le soluzioni ISEA di Aliaxis possono essere impianti di trattamento in discontinuo, con sistemi di accumulo e in continuo

La scelta di quale tipo di impianto sia più indicato, è influenzata da diversi fattori

  • gli elementi inquinanti presenti nelle acque da trattare;
  • la concentrazione degli inquinanti;
  • la normativa locale;
  • il recapito finale.

L’impianto con accumulo, oltre alla depurazione, contribuisce alla prevenzione degli allagamenti, in caso di piogge abbondanti o di “bombe d’acqua” le vasche di accumulo servono da stoccaggio temporaneo dell’acqua piovana riducendo il sovraccarico delle acque da drenare.

Aliaxis Italia offre un affiancamento consulenziale in ogni fase del progetto: dalla scelta della soluzione più idonea fino all’installazione.

Oltre agli impianti standard, Aliaxis offre una soluzione su misura.

 

Alcuni esempi di impianto acque di prima pioggia

 

Impianto di prima pioggia con accumulo RAIN

APPLICAZIONE: Trattamento acque di prima pioggia provenienti da superfici pavimentate di un importante polo logistico nei pressi di Piacenza.

UTENZA: Superfici scoperte fino a 10.000 m2

Recapito: Fognatura o corsi d’acqua superficiali.

 

Trattamento acque di prima pioggia, Redi.
Trattamento acque di prima pioggia, Redi. (Redi)

 

Per un piazzale di 10.000 metri quadrati, utilizzati per lo stoccaggio di merci e il transito di mezzi pesanti, è stato scelto di installare un impianto RAIN che consente un alto livello di depurazione delle acque di lavamento.

Impianto con accumulo RAIN, depura l’acqua dagli elementi inquinanti presenti sul piazzale, così da poterla scaricare in reti di drenaggio o corsi d’acqua ricettori.

Il corretto dimensionamento, la scelta dei sistemi di trattamento, le soluzioni tecniche adottate, diventano fondamentali per garantire, non solo la sicurezza ambientale ma anche quella idrogeologica del territorio.

 

Trattamento acque di prima pioggia, Redi.
Trattamento acque di prima pioggia, Redi. (Redi)

 

Impianto di prima pioggia in continuo FIRST RAIN 

APPLICAZIONE: Trattamento acque di prima pioggia provenienti da superfici pavimentate

UTENZA: Portate fino a 30 l/s - Superfici scoperte fino a 6.000 m2

Trattamento acque di prima pioggia, Redi.
Trattamento acque di prima pioggia, Redi. (Redi)

 

FIRST RAINl'impianto di trattamento delle acque di prima pioggia in continuo in polietilene è costituito da un pozzetto scolmatore, dotato di tronchetti di ingresso, uscita e by-pass, da un dissabbiatore per la sedimentazione di sabbia e inerti e da un separatore di oli e idrocarburi con filtro a coalescenza e otturatore automatico.


PER MAGGIORI DETTAGLI CONTINUA LA LETTURA A QUESTO LINK


  

Trattamento acque: la complessità della normativa regionale

Nel quadro unico della regolamentazione nazionale, la legislazione di ogni Regione è molto articolata e può differire di molto da una Regione all’altra. Questo richiede competenza e conoscenza specifica, che il progettista deve possedere per eseguire una progettazione a regola d’arte.

Nei casi in cui è richiesto, cioè se il dilavamento dalle superfici impermeabili di sostanze possono risultare pericolose per la salvaguardia dei corpi idrici, le acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne devono essere convogliate in impianti di depurazione idonei.

È vietato lo scarico di acque meteoriche nelle acque sotterranee.


Redi oltre ad offrire una gamma completa di soluzioni adatte alle esigenze specifiche, fornisce un Servizio di Consulenza ingegneristica per affiancare il progettista e gli addetti ai lavori, sia nella scelta in fase preliminare, sia nella fase di installazione e di manutenzione.

Scopri di più



Alcuni esempi: Aree di parcheggio, Attività produttive, Industria, Logistica, Stazioni di servizio, Autolavaggi. In ognuna di queste attività vi sono numerose variabili convolte, tecniche, normative, legislative, che determinano quale sia il giusto approccio al progetto.

Redi non si limita alla produzione di manufatti di altissima qualità, ma aiuta nelle scelte supportando gli attori del processo decisionale, mettendo a disposizione l’esperienza e la solidità di un Gruppo che è leader mondiale nei sistemi gestione dei fluidi, Aliaxis. Una presenza mondiale nel settore con storie di successo internazionali.


SCARICA LA BROCHURE TECNICA DEDICATA
AI SISTEMI DI GESTIONE DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA

 per maggiori informazioni rivolgiti a REDI info.redi@aliaxis.com

 

Aliaxis Italia: affidabilità e sostenibilità

Da oltre 65 anni i prodotti delle aziende Italiane ora parte del gruppo Aliaxis, hanno supportato la corretta gestione delle risorse idriche, ma anche l’adeguato scarico dei liquidi domestici e industriali ed il loro trattamento.

Le radici di Aliaxis Italia si identificano infatti con storici siti produttivi che portano una esperienza combinata di oltre 200 anni. REDI, FIP, ISEA e NIcoll sono alcuni dei marchi che compongono l’offerta di Aliaxis Italia. Questa fortissima eredità e presenza sul mercato sono rese ancora più solide da una passione per la cura dei clienti che si sposa con processi produttivi e di innovazione ora supportati da un gruppo dal respiro globale.

Le persone che rendono tutti giorni Aliaxis Italia un’azienda unica, sono il motore dietro ad un costante processo di miglioramento teso a seguire sempre più da vicino i cambiamenti che accompagnano i segmenti di mercato in cui operiamo.

Come sappiamo infatti, il mondo sta cambiando. L'urbanizzazione e i cambiamenti climatici creano nuove pressioni sui sistemi idrici che richiedono soluzioni sostenibili ed economiche. Anche noi, ci stiamo adattando per continuare a guidare la modernizzazione degli impianti e degli edifici che sono chiamati ad un sempre maggiore risparmio energetico e di risorse.

In un paese come l’Italia che associa a grandi centri urbani anche zone a forte carattere rurale ed eccellenze nel campo dell’agricoltura e dell’industria, Aliaxis Italia si posiziona in maniera unica con la capacita’ di servire tutto lo spettro di applicazioni richieste.

Le aree di crescente importanza riguarda la progettazione di sistemi per il recupero di acque piovane, il trattamento delle acque reflue e di scarico perché si inserisce nei temi critici della nostra epoca.

Le soluzioni di Alaixis Italia per rendere gli insediamenti urbani sostenibili riguardano le seguenti applicazioni:

  • gestione delle acque meteoriche e delle acque reflue;
  • riciclo delle acque piovane;
  • risparmio energetico degli edifici;
  • efficienza dell’impiantistica industriale.

Operare come un’unica azienda Italia significa avere un impatto più significativo, condividere l’esperienza, mantenendo la forza dei marchi storici di prodotto ma aprendosi all’utilizzo di un portafoglio più ampio e appliando l’offerta anche verso clienti esistenti.

L’unione sotto il marchio Aliaxis trasforma il nostro modo di lavorare ed amplia gli orizzonti di ciò che sia possibile.

Contatti: info.redi@aliaxis.com

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Pavimenti Stradali

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni stradali: materiali e le soluzioni tecniche, la realizzazione, la normativa, i controlli, le...

Scopri di più

Trattamento Acqua

Attraverso questo topic raccogliamo una serie di news, approfondimenti tecnici e le migliori soluzioni e tecnologie oggi presenti sul mercato in questo specifico ambito.

Scopri di più

Leggi anche