Impermeabilizzazione | Pavimenti per Esterni | MPM
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione di gradinate e tribune: trattamenti antisdrucciolevoli per gli stadi

Negli spazi ad uso sportivo spesso si richiedono impermeabilizzazioni antisdrucciolevoli, da applicare nelle aree di tribuna e nei corridoi di accesso degli stadi.

La sabbia di quarzo antisdrucciolo consente di realizzare un’impermeabilizzazione sicura e resistente al calpestio intenso della tifoseria.

In questo articolo vedremo diverse procedure per rendere la superficie dell’impermeabilizzazione antisdrucciolevole con l’utilizzo del quarzo.


Impermeabilizzazione antisdrucciolevole con la sabbia di quarzo: 3 cicli applicativi a confronto

Il quarzo antisdrucciolo può essere miscelato prima dell’applicazione, oppure spolverato sulla resina ancora umida.

Come si fa quindi l’impermeabilizzazione antisdrucciolevole al quarzo?

Mettiamo a confronto tre soluzioni antisdrucciolevoli per l’impermeabilizzazione. In particolare, vediamo come eseguire correttamente il trattamento antisdrucciolevole al quarzo su un sistema a base di resina poliuretanica, per l’impermeabilizzazione di gradinate in cemento armato.

Impermeabilizzazione di gradinate e tribune: trattamenti antisdrucciolevoli per gli stadi

Rivestimento impermeabilizzante con spolvero sul fresco

Il rivestimento impermeabilizzante può diventare antisdrucciolevole con spolvero a saturazione del quarzo direttamente sull’ultima mano.

In questo caso il ciclo applicativo prevede due strati di membrana impermeabilizzante ELASTOSTAR T/1, opportunatamente diluito.

Rivestimento impermeabilizzante con spolvero sul fresco

Finitura impermeabilizzante con spolvero sulla prima mano

Dove sono richieste caratteristiche specifiche oltre ad una buona resistenza al sole e alla pioggia, come ad esempio un elevato indice di riflessione solare, si può mettere a chiusura del ciclo per l’impermeabilizzazione la finitura poliuretanica a spruzzo POLISTAR E/P.

Lo spolvero di quarzo a mano avviene sul primo strato, e la sovrapplicazione del secondo livello di finitura deve avvenire dopo aver eliminato l’eccesso di inerte.

Per le specifiche dell’apparecchiatura airless necessaria all’applicazione della finitura, si rimanda alla scheda tecnica.

Pavimentazioni e impermeabilizzazioni:Finitura impermeabilizzante con spolvero sulla prima mano

Finitura impermeabilizzante con aggiunta di quarzo

La sabbia di quarzo antisdrucciolo può essere anche versata direttamente nella miscela dei due componenti di POLISTAR E/P. In questa procedura è importante avere l’accortezza di tenere agitato il prodotto durante l’applicazione per evitare la sedimentazione del quarzo.

 

Ciclo completo per impermeabilizzazione antisdrucciolevole: l’importanza del primer e dei tempi di sovrapplicazione

Per sviluppare una corretta adesione al supporto è indispensabile aprire il ciclo applicativo con un primer adeguato. Nella maggior parte delle situazioni si può usare come fondo DUROGLASS FF 4416, che consente di sovrapporre i successivi strati di membrana impermeabilizzante senza drastiche limitazioni di tempo.

Nei cicli impermeabilizzanti che prevedono la finitura antisdrucciolevole al quarzo, questa va applicata entro 24 ore dalla posa del rivestimento impermeabilizzante.

Ciclo completo per impermeabilizzazione antisdrucciolevole

Infine, per eseguire il trattamento protettivo al quarzo è indispensabile utilizzare cariche selezionate a granulometria controllata, da addizionare o spolverare. Si rimanda alle schede tecniche per l’esatta granulometria della polvere di quarzo da utilizzare.

 

Se hai trovato questo articolo utile per i tuoi lavori, condividilo con i colleghi.


Logo mpm

Chi è mpm- Materiali Protettivi Milano

mpm- Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

65 anni di soluzioni che uniscono chimica e ingegneria: una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo. Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all'ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione. Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più