Pavimenti: Accessori | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Schlüter-DITRA: protegge la pavimentazione da oltre 35 anni

Le diverse dilatazioni tra i singoli strati di una pavimentazione sono una tipica criticità da affrontare sia per nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

Scopri la soluzione studiata ad hoc per rivolvere questa problematica.


Guaina desolidarizzante per un pavimento sicuro e durevole nel tempo

Massetti e solai in legno hanno caratteristiche di stagionatura e di dilatazione che non coincidono con quelle delle rigide pavimentazioni in ceramica o in pietra naturale.

Ne derivano rilevanti rischi di fessurazioni o di distacchi nel manto ceramico o lapideo.

Fessurazioni e crepe che avvengono quando il rivestimento rigido è in adesione al supporto.

Fessurazioni e crepe che avvengono quando il rivestimento rigido è in adesione al supporto.
 

La soluzione per un pavimento sicuro e durevole nel tempo. Da oltre trent'anni esiste però un’efficace e collaudata soluzione per questa problematica. 

Si chiama Schlüter-DITRA ed è una guaina in materiale plastico, preformata con quadratini sagomati a coda di rondine. Questa membrane funge da strato di desolidarizzazione tra il supporto di posa ed il rivestimento calpestabile in adesione.

Questa guaina, nel suo tipico colore arancione, è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Nella sua lunga carriera di ben 35 anni, Schlüter-DITRA è stata soggetto ad una continua evoluzione, seguendo i cambiamenti dei prodotti e delle tecniche di posa.

Nata inizialmente con una struttura a righe, del tutto simile alle code di rondine che si trovano sul retro di un classico Klinker, ha poi visto una graduale evoluzione verso una geometria a quadratini, decisamente più performante della sua antenata a righe.

Ormai diventato un grande classico nel mondo della posa ceramica, ora vive una ulteriore evoluzione.

Da oltre 35 anni Schlüter-DITRA

A sinistra la prima versione della guaina DITRA a righe. A destra la versione della guaina DITRA a quadratini.
 

Schlüter-DITRA: l’Evoluzione della Perfezione

I quadratini preformati vengono integrati con 4 piccole valvole quadrate di sfogo d'aria. Queste valvoline svolgono il compito di far uscire più rapidamente l'aria che si può accumulare nella struttura a sottosquadro della guaina durante la stesura dell’adesivo per ceramica.

Guaina desolidarizzante Schlüter-DITRA.Schlüter-DITRA.
 

Inoltre, sono stati inserite delle linee di incisione Schlüter-EASY-CUT per facilitare il taglio della membrane alla lunghezza desiderata. Queste preincisioni facilitano inoltre lo srotolamento della guaina in fase di posa, riducendo la tendenza di inerzia/memoria di riavvolgersi, una volta stesa.

Schlüter-DITRA - nuove funzioni EASYFILL e EASYCUT

Si possono notare le nuove funzioni EASYFILL e EASYCUT.
 

La nuova guaina viene definita come "L'Evoluzione della Perfezione", a descrizione della continua attenzione che la multinazionale Tedesca Schlüter-Systems dedica a questo loro prodotto di maggiore successo in tutti i Paesi del mondo.

Vuoi maggiori informazioni sul sistema DITRA?

Chiedi all’Ufficio Tecnico Schlüter®-Systems. 

Scrivi a: ufficiotecnico@schlueter.it

 


Il mondo della ceramica sta vivendo un momento particolarmente vivace e stimolante.

Ci sono nuove tecnologie produttive che permettono di realizzare spettacolari effetti visivi e formati grandissimi, impensabili solo qualche anno fa.

Affrontare la posa di questi nuovi materiali è la vera sfida per il nostro settore
Solo una corretta installazione può garantire la loro integrità, bellezza e funzionalità nel tempo. Schlûter®-Systems offre sistemi innovativi per una posa della ceramica “a regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato, dal mosaico in vetro alla grande lastra lunga oltre tre metri. Sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili per la protezione degli spigoli, sistemi per docce a filo pavimento, pannelli autoportanti. 

Voi mettete la ceramica. A tutto il resto ci pensiamo noi.

Werner Schlüter, Maestro Posatore 

 

schluter-systems-300.jpg

Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale. Offriamo soluzioni innovative per una posa della ceramica a “regola d’arte”, di qualsiasi tipologia e formato.

L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo, inoltre, di un importante “Centro Nazionale di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più