Pavimenti per Interni | Controlli | ISTITUTO GIORDANO
Data Pubblicazione:

Prove in opera per verificare l'antistaticità di una pavimentazione installata

I tecnici del laboratorio di Bassa Tensione di Istituto Giordano si sono recati a Pordenone per effettuare una prova in opera su una pavimentazione installata presso il sito autorimessa/officina della società ATAP (Azienda di trasporto pubblico). Le prove hanno lo scopo di accertare strumentalmente i valori di resistenza elettrica.

La carica elettrostatica può diventare una potenziale sorgente di innesco per incendi ed esplosioni

La finalità delle prove è quella di poter valutare la capacità della pavimentazione di dissipare la carica elettrostatica che si viene a creare durante le normali attività lavorative e che, in particolari situazioni, potrebbe rappresentare una potenziale sorgente di innesco per incendi o esplosioni. Per effettuarle, i tecnici di Istituto Giordano si sono recati a Pordenone, all'interno di una autorimessa/officina della società ATAP (Azienda di trasporto pubblico).

Verifiche eseguite:

  • Determinazione della resistenza superficiale e verso terra in accordo alla norma UNI EN 1081;
  • Determinazione della resistenza punto-punto secondo la norma CEI EN 60340-4-1.

 

Per le rilevazioni ci si è serviti di un misuratore di resistenza di precisione e di due coppie di elettrodi (a tre piedi e cilindrici conformi rispettivamente alle norme UNI EN 1081 e CEI EN 60340-4-1).

 

Prove in opera per verificare l'antistaticità di una pavimentazione installata

 


 SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA' IN LABORATORIO E IN OPERA
DI ISTITUTO GIORDANO


 

Il Laboratorio

Il Laboratorio di Istituto Giordano opera per tutta l’attività di collaudo e verifica riguardante norme concernenti la Direttiva "Bassa Tensione".

In quanto tale esegue test, secondo  norme armonizzate europee e non, su: 

  • apparecchi d'uso domestico
  • apparecchi d'illuminazione
  • involucri per materiale elettrico (determinazione del codice IP e altro)
  • utensili elettrici
  • stufe
  • dispositivi per il riscaldamento
  • componenti per l’estetica
  • e altro…

Logo Istituto Giordano

CHI È ISTITUTO GIORDANO

Istituto Giordano è stato fondato nel 1959 ed è oggi un Ente Tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto nella certificazione e nella ricerca, punto di riferimento per il mercato italiano ed internazionale. Il nostro bagaglio di competenze tecniche e progettuali, maturato in oltre 60 anni di attività, ci permette di realizzare molte delle macchine di prova che mettiamo al servizio dei laboratori, offrendo sempre al cliente una soluzione idonea e funzionale alle proprie esigenze.

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più