Parquet | Pavimenti per Interni | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Nuova vita ai pavimenti in legno con Ultracoat Renew FL di Mapei

La Linea Ultracoat è il sistema completo Mapei per rinnovare e igienizzare pavimenti in parquet in quattro semplici passaggi. Il primer per pavimentazioni in legno Ultracoat Renew FL permette di rinnovarli senza carteggiare o rimuovere la vecchia finitura, ed evita così la generazione di polvere e accorcia i tempi di messa in opera.

La scelta giusta per rinnovare il parquet in maniera efficace

I pavimenti in legno di qualsiasi tipologia hanno bisogno di manutenzione e, a un certo punto della loro vita, potrebbero manifestare necessità di essere rinnovati. Dopo anni di utilizzo l’aspetto del legno – sia finito in sito sia prefinito dalla fabbrica – sarà sicuramente cambiato rispetto all’applicazione originaria. 

Il metodo tradizionale per una riverniciatura richiede di rimuovere completamente la vecchia finitura. Si tratta di una lavorazione che crea parecchi disagi negli ambienti abitati, oltre che una gran quantità di polvere e tempi lunghi di intervento. Altro fattore da tener presente prima di procedere con l’intervento è che alcuni pavimenti in legno, se levigati, perdono le loro caratteristiche originarie, come la bisellatura e spazzolatura, cambiando completamente la loro natura.

Allora come rinnovare il proprio parquet in modo veloce, igienico ed efficace?

 

Nuova vita ai pavimenti in legno con Ultracoat Renew FL di Mapei

 

Con Ultracoat Renew FL non è necessario carteggiare il parquet

L’innovativo prodotto Ultracoat Renew FL, sviluppato dai laboratori R&S Mapei, agisce da promotore di adesione per l’applicazione di nuovi strati di vernice a base d’acqua senza la necessità di abradere o rimuovere la vecchia finitura evitando, quindi, di alterare la natura e le caratteristiche originarie del parquet, come la bisellatura e la spazzolatura. Consente così l’applicazione di una nuova finitura su parquet esistente senza la necessità di carteggiare.

 

mapei-ultracoat-renew-fl-1.JPG 

 

Il sistema semplice e veloce Mapei per la finitura del parquet

Oltre a comportare importanti vantaggi in termini di economici, l’utilizzo di Ultracoat Renew FL permette di ovviare ai disagi causati dalle tradizionali operazioni di abrasione, tra cui la creazione di polvere e i lunghi tempi di lavorazione. Inserito all’interno di un sistema applicativo completo, in abbinamento alla finitura Ultracoat HT 2K, oltre a rinnovare il parquet, consente di igienizzare tutta la superficie trattata e proteggerla dalla proliferazione dei batteri, in accordo alla norma ISO 22196 con report di prova n. IMSL2020/07/015.1A.

 

mapei-ultracoat-ht-2k.jpg

Con l’introduzione di Ultracoat Renew FL Mapei completa la gamma dei sistemi ad alta e altissima protezione del parquet, pensata nel rispetto dell’ambiente e della salute degli applicatori e degli utenti finali.  Le soluzioni Ultracoat di Mapei, infatti, sono certificate Emicode EC1 e EC1PLUS, per le basse emissioni di sostanze organiche volatili (VOC).

Mapei propone la Linea Ultracoat: un sistema completo per rinnovare e igienizzare pavimenti in parquet in quattro semplici passaggi, senza pericoli, in tempi brevi e fornendo un’elevata protezione contro la proliferazione dei batteri.

 

Parquet rinnovato in quattro semplici passaggi

Pulizia

Lavare accuratamente il pavimento con Ultracoat Remover Plus, il detergente per la rimozione di vecchie cere e dello sporco resistente. La sua formulazione mette in risalto le venature naturali del legno e agisce sulle cere scomponendole e rendendole asportabili.

 

Pulizia finale del pavimento

Utilizzare Ultracoat Cleaner, il detergente igienizzante Mapei per parquet. Allo stato puro rimuove lo sporco più resistente. Diluito con acqua è ottimo per l’uso quotidiano in ambienti che necessitano la massima sicurezza igienica. Rimuove lo sporco senza asportare gli strati dei trattamenti precedenti del legno. Lascia il pavimento pulito, igienizzato e profumato.

 Ultracoat cleaner

Applicazione del primer

Ultracoat Renew FL è un promotore di adesione per finiture bi-componenti all’acqua. Stenderne uno strato sottilissimo con ULTRACOAT ROLLER T3. Lasciare asciugare circa 1 ora prima di applicare la finitura.

 

Applicazione della finitura superficiale

Per una migliore protezione e igiene del pavimento, scegliere Ultracoat HT 2K, vernice bicomponente 100% poliuretanica, alifatica, all’acqua. Testato secondo la normativa ISO 22196.


Logo Mapei

Chi è MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 91 consociate distribuite in 57 Paesi e 84 stabilimenti produttivi operanti in 35 nazioni, il Gruppo occupa circa 11.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno 2020 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più