Massetti | Pavimenti per Interni | Pavimenti radianti | CONPAVIPER
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Suggerimenti sull'installazione dei radianti a pavimento: giunto perimetrale e sguanci delle porte-finestre

L'articolo è estratto dall’Allegato H della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti e fornisce una panoramica degli errori che è possibile rilevare in cantiere nella posa degli impianti radianti che possono portare a problematiche in fase di posa del massetto o al pavimento in esercizio e la soluzione raccomandabile per evitarle.

Focus su giunti perimetrali e sguanci delle porte finestre

Il presente articolo è estratto dall’Allegato H della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti e fornisce una panoramica degli errori che è possibile rilevare in cantiere nella posa degli impianti radianti che possono portare a problematiche in fase di posa del massetto o al pavimento in esercizio e la soluzione raccomandabile per evitarle.

Nota: per semplificare le immagini di seguito riportate, non è stata disegnata l’armatura all’interno del massetto ipotizzando che questo sia opportunamente fibrorinforzato. Inoltre, dove non compare il freno al vapore, si ammette che non ci sia risalita di vapore dal sottofondo.

Posizionamento del giunto perimetrale negli sguanci delle portefinestre

In presenza degli sguanci e delle soglie delle portefinestre attenzione alla muratura di supporto della soglia. Nella figura è stato previsto un massetto semi-umido e sono stati compiuti due errori: lo spessore minimo del massetto sulla muratura deve essere almeno 30 mm se non presente uno strato resiliente (altrimenti 40 mm) e la parte inferiore del massetto in prossimità della soglia (sotto la quota) impedisce al giunto perimetrale di lavorare correttamente.


In presenza degli sguanci e delle soglie delle portefinestre attenzione alla muratura di supporto della soglia. Nella figura è stato previsto un massetto semi-umido. Lo spessore minimo del massetto sulla muratura deve essere almeno 40 mm in quanto presente uno strato resiliente (altrimenti 30 mm).


In presenza degli sguanci e delle soglie delle portefinestre attenzione a non attraversare lo sguancio col giunto perimetrale.

E:\DISEGNO STRATIGRAFIA 1_soglie porte-finestre4.jpg

Corretta posizione del giunto perimetrale in prossimità di sguanci e soglie delle portefinestre con utilizzo di massetto semi-umido senza strato resiliente. Si invita ad osservare con attenzione il posizionamento della fascia perimetrale sia in prossimità della soglia che della muratura. Lo spessore minimo del massetto sulla muratura di supporto della soglia deve essere di almeno 30 mm.


Corretta posizione del giunto perimetrale in prossimità di sguanci e soglie delle portefinestre con utilizzo di massetto autolivellante con strato resiliente. Lo spessore minimo del massetto sulla muratura di supporto della soglia deve essere di almeno 30 mm. In verde la sigillatura perimetrale in schiuma poliuretanica, malta o prodotto similare.


SCARICA IL CODICE DI BUONA PRATICA CONPAVIPER

Tutto quello che è necessario sapere sui Massetti, in poche parole

Massimo Bocciolini, coordinatore della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER, ha predisposto una serie di "pillole" con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate:

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più