Massetti | Pavimenti per Interni | CONPAVIPER
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Misura delle quote dei massetti e dei vincoli

Le quote si misurano con l’apposita livella laser o ad acqua, traguardando il riferimento riportato sul muro a 1000 mm sul piano finito (cioè pavimentato) con un’asta in cui sono stati riportati i segni del riferimento

Le quote si misurano con l'apposita livella laser o ad acqua

Le informazioni riportate in questo articolo sono estratte dalla Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti.

Le quote si misurano con l’apposita livella laser o ad acqua, traguardando il riferimento riportato sul muro a 1000 mm sul piano finito (cioè pavimentato) con un’asta in cui sono stati riportati i segni del riferimento (ad un’altezza di 1000 mm aggiungendo lo spessore degli strati da porre in opera successivamente).

Spostando l’asta, facendo attenzione a mantenerla verticale, traguardando la linea proiettata dallo strumento laser o rilevata dal livello della livella ad acqua, si misura in mm gli scostamenti positivi (avvallamenti del massetto) e negativi (creste del massetto) dal riferimento relativo alla quota di progetto.

Parimenti si misurano le quote dei vincoli architettonici, se già posizionati: pavimenti, soglie, ascensore, piatto doccia, scale, ecc.

 

Misura delle quote dei massetti e dei vincoli

Le quote del piano finito devono essere fornite dal committente ogni circa 35 m2 in maniera inequivocabile, verificando il rispetto dell’orizzontalità di tutti i vincoli architettonici adiacenti e gli spessori degli strati che ne risultano.

La tolleranza ammessa per le quote del massetto è pari a ± 2 mm rispetto ad un elemento puntuale (vincolo) prestabilito in fase progettuale.

Nei balconi e nelle terrazze in cui sono richieste pendenze minime dell’1% (1 cm/m), le quote si possono controllare col medesimo sistema facendo uso di strumenti laser portatili traguardando i due estremi del terrazzo (soglia e il canale di scolo).

Le quote devono essere controllate al momento del collaudo che deve effettuarsi entro i successivi 7 giorni alla data di conclusione della maturazione del massetto o come specificato dal Progettista del Sistema Pavimento.

Particolare attenzione va posta alla valutazione della quota di massetti realizzati su un materiale comprimibile, sul quale si possono avere variazioni positive non dipendenti dal massetto stesso.


SCARICA IL CODICE DI BUONA PRATICA CONPAVIPER


Tutto quello che è necessario sapere sui Massetti, in poche parole

Massimo Bocciolini, coordinatore della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER, ha predisposto una serie di "pillole" con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate:

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più