La doccia a filo pavimento: 5 motivi per sceglierla

La doccia è diventata ormai imprescindibile in ogni bagno. Quando si decide di realizzarla, la prima scelta da fare è se optare per una prefabbricata o una realizzata a filo pavimento. In questo articolo Schlüter®-Systems spiega i 5 motivi per i quali vale la pena dotarsi di quest'ultima.


Come scegliere la tipologia giusta di doccia

La doccia ha ormai declassato di gran lunga la classica vasca da bagno. Quest’ultima viene al massimo proposta nei bagni padronali come mero oggetto da design, preferibilmente in versione “free standing”, bella da vedere ma poco utilizzata nella vita quotidiana. La doccia invece non dovrebbe mai mancare in nessun bagno e, vista la sua importanza per la igiene giornaliera, deve essere il più possibile funzionale ed accogliente.

 

ambiente bagno con vasca e doccia a filo pavimento

Ambiente bagno con vasca e doccia a filo pavimento.

 

La prima decisione da prendere  per la realizzazione di una doccia in caso di ristrutturazione o di nuova costruzione è la scelta del sistema per la sua realizzazione.

Si distingue tra:

  • Doccia prefabbricata in porcellana, metallo o materiale plastico;
  • Doccia realizzata a filo pavimento e rivestita con lo stesso materiale utilizzata per il pavimento circostante.

Mentre la doccia prefabbricata offre alcuni vantaggi in termini di costo e di rapidità di esecuzione, sono almeno 5 i motivi per optare per una moderna doccia a filo pavimento.

Vediamo quali sono:

  1. Maggiore libertà nella progettazione;
  2. Impatto visivo decisamente meno invasivo;
  3. Maggiore facilità di accesso e di pulizia;
  4. Possibilità di realizzare box doccia su misura e praticamente invisibili;
  5. Possibilità di riscaldare il pavimento del vano doccia.

 

Ma nonostante questi importanti benefici a favore della doccia a filo pavimento, nella realtà del mondo edile prevalgono ancora di gran lunga le realizzazioni con piatti doccia prefabbricati. Basta dare un’ occhiata sui vari siti internet che offrono immobili in vendita o in affitto con bagni imbruttiti da piatti doccia prefabbricati con ingombranti box doccia in plastica ed allumino.

Il motivo di questa scelta, oltre al fattore puramente economico, sta in una ben radicata memoria collettiva di casi pregressi di scarsa affidabilità di tenuta di docce a filo pavimento. In effetti, in passato la realizzazione di una doccia in opera veniva spesso improvvisata.
In particolare, l’impermeabilizzazione del piatto e delle pareti del vano doccia veniva solitamente affidata alla tenuta del solo manto ceramico ed i risultato erano frequenti problemi di perdite e di infiltrazioni nella abitazione sottostanti.

 

schueter2.JPG

Danni causati dalla assenza di una impermeabilizzazione.

 

Oggi invece anche le norme UNI (UNI11493-1 ceramica e UNI11714-1 lapidei) evidenziano che un rivestimento in piastrella o pietra naturale, pur se correttamente fugato, non può da solo garantire l’impermeabilità della superficie rivestita.

L’impermeabilità deve essere invece tassativamente garantita andando ad impermeabilizzare il supporto del rivestimento, prima della posa di esso. A garanzia di un risultato finale sicuro e durevole nel tempo, oggi ci sono a disposizione dell’installatore validi sistemi di impermeabilizzazioni certificati, spesso già integrati con corpi di scarico con capacità di deflusso adeguata.

Un ventaglio particolarmente ampio e completo di questi soluzioni viene offerto dalla multinazionale Schlüter-Systems, da decenni leader mondiale nei sistemi per le docce.

 

Schlüter Systems offre una soluzione per ogni tipologia di applicazione

Schlüter Systems offre una soluzione per ogni tipologia di applicazione.

 

Schlüter-KERDI200: l’impermeabilizzazione pronta e sicura

Schlüter-KERDI200 è una guaina in polietilene, con spessore di soli 0,2 mm, che permette di impermeabilizzare il supporto in maniera veloce e con risultato assicurato. Appena posata la guaina può subito essere rivestita, senza tempi morti in cantiere.

 

la guaina KERDI200 è disponibile in 3 formati: 1 metro, 1,5 metri e 2 metri

La guaina KERDI200 è disponibile in 3 formati: 1 metro, 1,5 metri e 2 metri

 

La versione da 2 metri di larghezza, permette di impermeabilizzare tutto il vano doccia senza giunzioni tra una parete e l’altra, ma in maniera continuativa. Il sistema KERDI200 è un sistema certificato CE completo della relativa Dichiarazione di Prestazione (DoP), come richiesto dal Regolamento Europeo n.305/2011.

 

Schlüter-KERDI-LINE: Sistema di scarico lineare

Le canaline della gamma Schlüter-KERDI-LINE sono realizzate in acciaio Inox (V4A- AISI 316L). Sono disponibili soluzioni per lo scarico orizzontale e verticale. La gamma offre la scelta tra 14 lunghezze, abbinabili a diverse soluzioni di cornici e griglie ed una  soluzione “a scomparsa”, rivestibile con lo stesso materiale del piatto doccia.

 

La versione STYLE permette di avere una griglia con cornice a scomparsa

La versione STYLE permette di avere una griglia con cornice a scomparsa.

 

Grazie al tassello di tenuta Schlüter-KERDI già solidamente incollato, viene garantito in entrambi i casi un perfetto raccordo con il sistema di impermeabilizzazione della doccia.

 


"Un ottimo prodotto usato male, diventa una cattiva soluzione"

"Questa famosa affermazione del nostro Fondatore Werner Schlüter è un po’ il Leitmotiv che guida da sempre le attività del nostro Gruppo. - dichiara Gian Luca Gianaroli, Responsabile Commerciale di Schlüter®-Systems Italia - "La partecipazione alla definizione degli standard di una corretta posa della ceramica e la formazione di chi sceglie i nostri sistemisono un impegno costante anche della nostra sede in Italia. Siamo attivi in gruppi UNI per la redazione delle norme Italiane ed offriamo corsi di formazione a tutta la filiera. In particolare, Schlüter-Systems Italia è Ente Terzo Accreditato per il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) presso il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma (CNAPPC)."


 

Schlüter-KERDI-SHOWER: Pannelli pendenziati ed impermabilizzati

La tranquillità di un sistema completo. Schlüter-KERDI-SHOWER sono pannelli prefabbricati con la pendenza verso il sistema di scarico. Sono disponibili in varie misure ma possono anche essere adattati alle reali dimensioni del cantiere.
Grazie ad un rivoluzionario procedimento industriale, brevettato Schlüter-Systems, la membrana impermeabilizzante viene photo-saldata già in fabbrica al supporto pre-pendenziato.

 

schueter6.jpg

I pannelli SHOWER sono disponibili anche per i sistemi di scarico puntuali.

 

Gli accessori fanno la differenza

Completa il sistema una gamma di accessori per la sigillatura dei punti critici (per esempio tubazioni) e per le giunzioni pavimento/parete.

 

schueter7.JPG

Tassello prefabbricato per la sigillatura dei tubi ed il kit di collegamento dell’impermeabilizzazione al piatto prefabbricato.

 

Come dire: Basta aggiungere solo la ceramica… e la doccia è fatta.


Cerchi un aiuto per la progettazione del tuo bagno?

Chiedi consiglio all’Ufficio Tecnico Schlüter®-Systems.

Scrivi a: ufficiotecnico@schlueter.it


 Logo Schluter Systems

Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale. Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato. 
L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione , giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione. Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.