Impermeabilizzazione | Comfort e Salubrità | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

Il comfort abitativo protagonista di una nuova filosofia dell'abitare

Soluzioni Volteco per un intervento di riqualificazione di un prestigioso loft a Milano, zona San Siro.

Pandemia e nuovi modi di abitare

In questo periodo di emergenza sanitaria e pandemia sono emerse nuove necessità legate alla nostra vita di tutti i giorni, in primis alla casa, che da luogo dove rientrare la sera, dopo una giornata trascorsa fuori al lavoro, si è trasformata nel nostro rifugio per eccellenza. Le misure di contenimento ci hanno costretto a rimanere a casa anche per svolgere tutte quelle innumerevoli attività che prima ci facevano uscire, dallo smartworking alla didattica a distanza, all’attività fisica.

Una situazione gravosa che ha portato inevitabilmente alla luce pregi e difetti delle nostre abitazioni in relazione a una permanenza prolungata, spesso da condividere con gli altri componenti del nucleo familiare.

Riorganizzazione degli spazi, recupero e riqualificazione locali mai utilizzati, risparmio dei consumi, benessere tra le mura domestiche e comfort abitativo: questi i nuovi valori aggiunti da considerare, che ci hanno introdotto a un nuovo modo di concepire la casa, una nuova filosofia dell’abitare che tenga bene a mente salute, benessere e comfort abitativo.

Le richieste della committenza sono cambiate e in questo nuovo panorama sono fondamentali gli interventi di progettisti, tecnici e professionisti qualificati del settore edile che sappiano soddisfare con competenza questi nuovi reali bisogni.

Esattamente in quest’ottica, Volteco, azienda specializzata nel settore degli impermeabilizzanti per l’edilizia, è stata chiamata per eseguire un importante intervento di riqualificazione di un loft a Milano, in zona San Siro.

 

Risolvere i problemi di infiltrazione: un esempio di intervento con tecnologia Volteco

Un ambiente interrato con significativi problemi d'infiltrazioni, sia da riprese di getto che da corpi passanti, distacco dell'intonaco dovuto alla presenza di umidità e fenomeni di condensa, bocche di lupo con problemi evidenti e alquanto spiacevoli. Un ambiente malsano e non vivibile.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di ricreare un ambiente accogliente, creativo e di design dove poter lavorare (anche con clienti e partner esterni in caso di shooting fotografici) e, allo stesso tempo, vivere nell’area notte ripristinando una condizione di massima salubrità.

Fondamentale l’utilizzo di materiali impermeabilizzanti e sistemi anti-condensa combinati con un impianto di ventilazione meccanica controllata a garanzia del ricircolo continuo dell’aria.

 

Risolvere i problemi di infiltrazione: un esempio di intervento con tecnologia Volteco

 

Le soluzioni Volteco

Si è proceduto con la demolizione delle strutture e degli impianti esistenti, intervenendo su corpi passanti e giunti inizialmente con Aktivo 201, il mastice idroespansivo che consente di intervenire direttamente sul punto di venuta dell’acqua sigillandolo e impermeabilizzandolo in via definitiva, e, successivamente, con I-Plug, la malta idraulica a presa e indurimento rapidi, ideale per interventi veloci di impermeabilizzazione localizzata, anche in presenza di acqua in pressione. 

Per impermeabilizzare la platea, si è applicata la membrana multistrato a funzionalità differenziate, idroreattiva, autosigillante e autoriparante Amphibia per garantire una totale tenuta stagna dalle infiltrazioni d’acqua delle strutture interrate oggetto dell’intervento.

Per impermeabilizzare muri e bocca di lupo, trasformata in punto luce chiave per l’illuminazione e il passaggio delle condotte della ventilazione meccanica forzata, Volteco ha optato per l’impermeabilizzante cementizio a cristallizazione Bi Mortar Concrete Seal, ideale per realizzare un rivestimento continuo impermeabile particolarmente resistente e performante.  

Umidità e condensa, invece, sono state eliminate grazie all’impiego di Calibro Plus Evaporation, il sistema deumidificante completo per il risanamento degli intonaci su murature intaccate da umidità e accumulo salino. 

A conclusione dell’intervento, come finitura, è stato applicato X-Lime, l’intonachino di finitura idrofobizzato a base di calce, premiscelato, di colorazione bianca.

Scoprite questa video referenza, il risultato finale vi lascerà senza parole!


CLICCA QUI e scopri di più sulle soluzioni e sulle tecnologie Volteco per l'impermeabilizzazione delle strutture

VOLTECO.jpg

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più