Drain Line: il sistema Chryso per i calcestruzzi drenanti e l’invarianza idraulica

Da qualche anno ormai sono entrate in vigore, nelle diverse regioni italiane, specifiche normative per ottemperare al principio dell’invarianza idraulica-idrologica.

Le presenti linee guida sono volte a disciplinare il concetto di invarianza idraulica, ovvero che ogni nuova trasformazione dello stato del suolo non aggravi la portata del reticolo idrografico, evitando di incrementare potenziali situazioni di rischio e conservando l’equilibrio idraulico dello stato dei luoghi.

Tra le soluzioni per gestire il fenomeno dell’invarianza idraulica c’è la tecnologia del calcestruzzo drenante. Di cosa di tratta scopriamolo nel dettaglio.


 

Invarianza idraulica: cosa significa?

L’invarianza idraulica rappresenta il principio in base al quale, nella previsione di trasformazione dell’uso del suolo, dovranno prevedersi opportune “azioni compensative” tese a far sì che le massime portate di deflusso meteorico, provenienti dalle aree oggetto delle trasformazioni e recapitate nei corpi idrici recettori di valle, non risultino maggiori delle massime portate di deflusso meteorico preesistenti alla suddetta trasformazione.

 

Una soluzione per la gestione dell’invarianza idraulica è il calcestruzzo drenante

Numerosi studi geotecnici indicano il calcestruzzo drenante quale migliore soluzione per la gestione dell’invarianza idraulica, perché consente il deflusso delle acque piovane provenienti da precipitazioni atmosferiche.

La tecnologia del calcestruzzo drenante permette di realizzare pavimentazioni con un più efficace utilizzo del territorio, eliminando la necessità di bacini di ritenzione, depressioni per raccolta acque e altri dispositivi per la gestione delle acque piovane.

L’acqua piovana viene intercettata dalla pavimentazione permettendo la sua penetrazione nel terreno.

 

Drain Line: il sistema Chryso per i calcestruzzi drenanti

 

Il calcestruzzo drenante è fondamentale per il ripristino delle acque sotterranee riducendo il deflusso delle acque piovane e la canalizzazione verso l’esterno.

Il calcestruzzo drenante è un conglomerato cementizio ad elevata porosità in grado di garantire il passaggio dell’acqua grazie a un sistema interconnesso di vuoti. Intercettando l’acqua piovana e permettendo di filtrare nel terreno, il calcestruzzo drenante offre molti vantaggi favorendo il reintegro dell’acqua di falda e la riduzione dell’afflusso della stessa sulle pavimentazioni stradali evitando i ristagni d’acqua.

Questa soluzione elimina l’esigenza di vasche di accumulo, pozzetti e di altri dispositivi per la presa o lo smaltimento dell’acqua piovana.

 

Drain Line: il sistema Chryso per i calcestruzzi drenanti

 

Il sistema Drain Line di Chryso Italia

Chryso Italia con il Sistema Drain Line nel 2020 ha contribuito alla realizzazione di più di 16.000 m3 di calcestruzzo drenante, a settembre 2021 sono oltre 20.000 i m3 di calcestruzzo drenante realizzati con nostre tecnologie e le previsioni per i prossimi mesi sono importanti.

Le tecnologie Chryso per i calcestruzzi drenanti sono le seguenti:

CHRYSO EASY DRAIN R10 – curing interno, lubrifica il calcestruzzo e migliora significativamente la facilità di messa in opera: la quantità di acqua necessaria è ottimizzata, sia in partenza che nelle eventuali aggiunte in cantiere. Confezioni idrosolubili da 140 gr/m3.

CHRYSO EASY DRAIN SR30 – Compound che unisce alle caratteristiche di Easy Drain R10 un importante aumento della lavorabilità grazie ad additivazioni e materiali di nuova generazione, conferendo così all’impasto una reologia idonea per la messa in opera dei calcestruzzi drenanti, rendendola più agevole e assicurando tempi di lavorazione corretti. Confezione idrosolubile 2kg/ m3.

CHRYSO EQUALIS 100 - particolarmente consigliato laddove vi sia l’esigenza di una più lunga lavorabilità, con un limitato impatto sul tempo di presa (lunghi tempi di trasporto, temperature elevate etc); Confezioni varia – Dosaggio 2 litri/m3.

CHRYSO XFIBER PERVIOUS - fibra sintetica strutturale, progettata per migliorare le prestazioni meccaniche, con particolare riferimento alla duttilità, del calcestruzzo drenante, ridurre il deterioramento e l’abrasione del conglomerato e aumentarne la resistenza al gelo e disgelo e rendere più funzionale l’impronta di carico. L'utilizzo di fibre lunghe migliorerà la capacità delle fibre di ancorare e distribuire il carico su un'area più ampia e ridurre al minimo il potenziale di sfilamento delle fibre. Dosaggio 1 kg/m3.

CHRYSO DRAIN CURE - è un prodotto in emulsione vegetale, formulato in modo da agire quando viene a contatto con il calcestruzzo fresco. Il risultato è la formazione di un film continuo che previene l’evaporazione dell’acqua. permette di facilitare e velocizzare le operazioni di finitura, tramite elicottero, della superficie trattata. Dosaggio 35/50 gr/m2.

 


Le soluzioni Drain Line di Chryso Italia consentono l’esecuzione di pavimentazioni in calcestruzzo drenante andando a rendere ottimale la stesa e i tempi di lavorazione del conglomerato drenante, andando anche ad enfatizzare le 'risposte meccaniche' della pavimentazione grazie all’ausilio di tecnologie di rinforzo studiate in modo specifico per i calcestruzzi drenanti con le fibre Chryso Xfiber Pervious e il prodotto per la maturazione Chryso Drain Cure.

Oltre ai prodotti Chryso Italia mette a disposizione dei suoi clienti la propria esperienza per l’assistenza sia alla progettazione che all’impresa di posa, con analisi costi dettagliate e mirate e consigli sul dimensionamento dell’intervento.


 

Drain Line: il mix design consigliato dall'esperto

  • 1400/1450 kg di aggregato (io preferisco 4/8 mm o 5/10 mm)
  • 310/330 kg di cemento R32.5 o R42.5 a seconda della stagione..
  • A/C 0,37 - 0,38.
  • 1 bustina da 140 gr di Chryso EasyDrain R10.
  • Chryso Equalis 100 dosaggio da 1 litro a 2 litri a m3 a seconda del clima (ritardante per clima estivo, in questo periodo 2 litri m3).
  • 1 kg/m3 di Ruredil Xfibers Pervious da 19 mm.
  • Chryso Drain Cure (da applicare tra la staggiatura e la passata di elicottero con disco in teflon).
  • Chryso Color BS per calcestruzzo drenante colorato.

CLICCA QUI - SCOPRI LA BROCHURE DELLA LINEA DRAIN LINE

 

chryso_logo_nuovo.jpg