Ceramica | Muffe | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Stuccatura delle piastrelle ceramiche: Defender EVO di Litokol per superfici protette da virus, muffe e batteri

Litokol ha presentato a Cersaie 2021 il sistema per la stuccatura delle piastrelle ceramiche, mosaici e gres porcellanato Starlike® EVO + Defender EVO; il sistema certificato che conferisce protezione delle superfici contro batteri e virus.

Litokol investe nel benessere e nella salute delle persone e presenta a Cersaie 2021 il sistema per la stuccatura delle piastrelle ceramiche, mosaici e gres porcellanato Starlike® EVO + Defender EVO; il sistema certificato che conferisce protezione delle superfici contro batteri e virus.


L'innovativo sistema per la stuccatura presentato da Litokol a Cersaie 2021

Litokol continua ad investire nella ricerca per il benessere e la salute delle persone e presenta a Bologna, in occasione del Cersaie 2021 (Pad 31, Stand A35), l’innovativo sistema per la stuccatura Starlike® EVO + Defender EVO, in linea con le esigenze di un mercato in continuo cambiamento.

Innovare con prodotti ad alto contenuto tecnologico in equilibrio tra crescita economica e sostenibilità è sempre più un valore per Litokol.

 

sistema per la stuccatura Starlike® EVO + Defender EVO di Litokol

 

Superfici ceramiche antibatteriche: il contributo delle soluzioni Litokol

L’emergenza sanitaria a livello planetario ha messo in evidenza il legame tra la salute e l’ambiente in cui si vive ed è aumentata la sensibilità nei confronti della pulizia e delle proprietà battericide delle superfici.

L’attenzione delle aziende ceramiche è sempre più rivolta ai pavimenti ceramici antibatterici di ultima generazione, ma non si può parlare di superfici completamente antibatteriche se le fughe non hanno almeno gli stessi requisiti di facile pulizia e di protezione da virus e batteri. Ad esempio la migliore pavimentazione antibatterica realizzata con fughe cementizie non può garantire nessuna protezione e nemmeno una facile ed efficace pulizia.

Litokol già dal 2007 ha introdotto sul mercato il sigillante epossidico Starlike® e nel 2019 ha proposto l’evoluzione dello stesso ovvero Starlike® EVO, un prodotto batteriostatico che impedisce la proliferazione di funghi e muffe e garantisce fughe inassorbenti, antimacchia e con colori stabili nel tempo sia all’interno che all’esterno.

Nel 2021 Litokol è l’unica realtà del settore a lanciare una novità assoluta: il sistema Starlike® EVO + Defender EVO, un prodotto frutto di uno studio del team di ricerca interno a Litokol durato più di 24 mesi in stretta collaborazione con le strutture universitarie di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

sistema per la stuccatura Starlike® EVO + Defender EVO di Litokol

Sistema Starlike® EVO + Defender EVO di Litokol

Si tratta del primo sistema epossidico per fughe che conferisce alle superfici protezione da batteri e virus.

Molti stucchi epossidici presenti sul mercato riportano generici requisiti antibatterici non comprovati da certificazioni di enti terzi o semplici requisiti batteriostatici.

Una superficie batteriostatica inibisce la crescita dei batteri ma non li elimina, quindi i batteri rimangono comunque presenti sulla superficie.

É stato provato come il sistema di stuccatura Starlike® EVO + Defender EVO conferisca protezione alle superfici contro virus e batteri grazie a test eseguiti presso l’università di Modena, Reggio Emilia e di Bologna - Ospedale Sant’Orsola, anche su virus della famiglia Coronaviridae.


CLICCA QUI e SCARICA LA BROCHURE dell'innovativo sistema per la stuccatura di Litokol


Questi studi hanno dimostrato che Starlike® EVO + Defender EVO raggiungono un valore di abbattimento sia di cariche batteriche sia di cariche virali. I test eseguiti secondo la norma ISO 22196 evidenziano l’abbattimento fino al 99,9% delle cariche batteriche dei principali ceppi. In particolare, i test effettuati presso le università comprovano l’abbattimento del 98,34% già dopo 2 ore del virus COVID-19

Il sistema ottenuto dalla combinazione di Starlike® EVO e Defender EVO è stato sviluppato in collaborazione con Sanitized AG, leader mondiale nella produzione di principi attivi igienizzanti e antimicrobici, per la protezione di materiali per tessuti e polimeri. 

L’additivo Defender EVO è prodotto con l’esclusiva tecnologia Zherorisk® di Litokol ed ha le seguenti caratteristiche: a bassissima emissione di VOC, a bassa etichettatura di rischio, non corrosivo, non tossico, non pericoloso per l’ambiente, idoneo al contatto con alimenti e con acqua potabile.

 


 

litokol_logo.jpg

Chi è Litokol

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia.

Nei suoi 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più