Ceramica | Impermeabilizzazione | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Prodotti Litokol per l'impermeabilizzazione e la posa di pavimenti in un impianto di distribuzione carburanti

A Lamezia Terme un impianto di distribuzione di carburanti di nuova generazione, con aree di ristorazione e parcheggi, è stato realizzato utilizzando molti prodotti Litokol.


 

Un impianto di distribuzione di carburanti di nuova generazione porta la firma Litokol

Teca Gas ha realizzato nel comune di Lamezia Terme (CZ) su una superficie di più di 3 ettari un impianto stradale di distribuzione di carburanti per autotrazione sui generis. L’impianto dal nome Officine 109 è corredato da una area ristoro/vendita e da parcheggi per la sosta e stazionamento notturno di autoveicoli di lunga tratta.

Sono stati utilizzati i prodotti Litokol per l’impermeabilizzazione, la posa e stuccatura delle pavimentazioni di aree interne ed esterne.

 

Soluzioni Litokol per impianto di distribuzione di carburanti

 

L’impianto di distribuzione di carburanti si caratterizza per la completezza dei carburanti proposti: carburanti di tipo ecologico e/o a basso impatto ambientale, accanto ai tradizionali benzine, gasoli e additivo per motori diesel, di GPL di gas naturale (metano) sia allo stato liquido (GNL) che gassoso compresso (GNC) e, per finire, di carica elettrica.

Parte della struttura è stata destinata ai servizi di ristoro e vendita, ospitati da un fabbricato in cemento armato, composto da un piano interrato e da un piano terra. Al piano terra c’è l’area riservata alla zona cucina e adiacente disponibile al pubblico una pizzeria con forno a legna e il servizio di griglieria tutto a vista. Sono anche presenti i banchi per la frutta fresca, il servizio buffet e il bar.

 

La posa e la stuccatura dei pavimenti ceramici

In tutta l’area ristoro, per la posa dei pavimenti interni in gres porcellanato di formato 20x120 e 30x60, è stato utilizzato l’adesivo cementizio ad alte prestazioni Litoflex Pro K80.

Per la posa delle piastrelle delle pavimentazioni delle scale e della cucina è stato invece utilizzato l’adesivo cementizio Litokol X12.

 

Soluzioni Litokol per impianto di distribuzione di carburanti

 

Inoltre, si è optato per l’adesivo cementizio Powerflex K50 a tempo aperto allungato per la posa di pavimenti esterni 60x60 e di pavimenti interni 60X120, soluzione particolarmente adatta per grandi formati.

I pavimenti e i rivestimenti sono stati stuccati con il nuovo stucco cementizio StyleGrout 0-8, mentre all’interno della cucina professionale si è preferito Starlike® EVO nel color Grigio Seta, idoneo al contatto diretto con gli alimenti.

Durante la posa delle piastrelle si sono utilizzati i distanziatori livellanti Litolevel.

 

Soluzioni Litokol per impianto di distribuzione di carburanti

 

Impermeabilizzazione di docce e spogliatoi con Aquamaster

Al piano terra interrato è disponibile per gli autotrasportatori il servizio di doccia/spogliatoio ed il servizio auto-lavanderia. Queste aree umide come ad esempio le docce sono state impermeabilizzate con Aquamaster, la membrana liquida pronta all’uso adatta per ambienti interni ed esterni.

 

Soluzioni Litokol per le aree esterne

La parte esterna circostante l’area ristoro-vendita offre ai fruitori dell’impianto parcheggi e verde attrezzato con panchine, tavolini, percorsi pedonali, giochi per bambini, aree specifiche per cani al seguito ed altre attrezzature di natura ricreativa.

I camminamenti e i marciapiedi delle aree esterne sono stati impermeabilizzati con la malta cementizia bicomponente Coverflex e con la rete resistente agli alcali Litomesh con maglie di 4x5 mm. Infine, la sigillatura dei pavimenti interni ed esterni è stata realizzata con i sigillanti siliconici Ottoseal nel colore neutro e grigio.

 


La nuova gamma di stucchi cementizi StyleGrout di Litokol

Litokol ha introdotto sul mercato una nuova linea di stucchi cementizi ecocompatibile per rispondere in modo innovativo e performante alle esigenze dei posatori che amano questa tipologia di prodotto per la stuccatura delle fughe.

All’interno della gamma sono disponibili tre diverse soluzioni:

  • StyleGrout TECH

    Sigillante cementizio flessibile multiuso per la stuccatura di fughe fino a 20 mm di piastrelle ceramiche, gres-porcellanato, lastre, mosaici e pietre naturali. Idrorepellente e anti-efflorescenze con elevata resistenza del colore, mantiene la fuga piena ed uniforme. Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). Il prodotto è conservabile per 36 mesi.

  • StyleGrout 0-8

    Sigillante cementizio ad alte prestazioni per la stuccatura di fughe da 0 a 8 mm  di piastrelle ceramiche, gres-porcellanato, mosaici e pietre naturali. Ideale per stuccature lisce e compatte.  Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC).

  • StyleGrout 3-20

    Sigillante cementizio ad alte prestazioni meccaniche per la stuccatura di fughe da 3 a 20 mm di ampiezza fra piastrelle ceramiche, mosaici e pietre naturali. Elevata resistenza all’abrasione e ridotto assorbimento d’acqua. Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC).

litokol_logo.jpg

Chi è Litokol

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia.

Nei suoi 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più