Pavimenti Industriali | FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato | FIBROCEV SRL
Data Pubblicazione:

L’importanza della progettazione di una pavimentazione industriale attraverso un caso applicativo

Soluzione in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre polimeriche Fibrocev per le pavimentazioni interne di un nuovo Termovalorizzatore a Parma

Nell’articolo la descrizione delle dinamiche progettuali attuate e le metodologie realizzative delle pavimentazioni industriali, interne ed esterne, del Polo Ambientale Integrato - PAI di Parma.

In merito alla realizzazione del nuovo termovalorizzatore di Parma, la stretta collaborazione tra lo Studio Tecnico di Fibrocev e la Committenza, ha permesso un continuo e costante aggiornamento delle soluzioni progettuali delle pavimentazioni industriali, rispettando in tempo reale le esigenze richieste


 

Finalmente pavimentazioni industriali progettate

Con la pubblicazione della Circolare esplicativa delle NTC 2018, le pavimentazioni industriali sono diventate un elemento riconosciuto a tutti gli effetti nel mondo delle Costruzioni.

A differenza dei recenti anni passati, infatti, in cui troppo spesso la pavimentazione è stata relegata a puro elemento di finitura e quindi realizzata senza un progetto di supporto ma basandosi esclusivamente sull’esperienza, oggi la progettazione di una pavimentazione industriale ha assunto un ruolo sempre più importante e di competenza di esperti del settore.

 

Fibrocev: parola d'ordine Competenza

Il Dipartimento Tecnico di Fibrocev ha quindi come obiettivo principale quello di offrire ai propri Clienti un servizio etico e competente perseguendo la ricerca della massima qualità progettuale nel campo del calcestruzzo fibrorinforzato, garantita sia attraverso un accurato studio specifico per ogni caso in esame, sia grazie alla formazione continua e aggiornata dei propri tecnici.

I sopralluoghi in cantiere, inoltre, sia in fase di costruzione che a lavori ultimati, hanno lo scopo per i tecnici di Fibrocev di “ascoltare” la struttura progettata e realizzata, per capirne il suo comportamento e farne bagaglio di esperienza continuo.

Nell’articolo vengono specificati le dinamiche progettuali attuate e le metodologie realizzative delle pavimentazioni industriali, interne ed esterne, del Polo Ambientale Integrato - PAI di Parma.
 

Il progetto della pavimentazione di un nuovo Termovalorizzatore

Attualmente, il progetto di una pavimentazione industriale assume un ruolo sempre più fondamentale in quanto, rispetto al passato, la stessa svolge di fatto la funzione di vera e propria fondazione dovendo sopportare carichi sempre più gravosi sia statici, dati da scaffalature di altezza sempre più importanti, che dinamici, dovuti al passaggio di mezzi di trasporto di grandi dimensioni. Inoltre, le richieste in termini di planarità si sono fatte sempre più stringenti prediligendo quindi l’impiego di sistemi quanto più automatizzati e di precisione come le vibrofinitrici Laser Screed.

Fasi di getto della pavimentazione con stesura meccanizzata Laser Screed

Fasi di getto della pavimentazione con stesura meccanizzata Laser Screed

Una non corretta progettazione di una piastra in calcestruzzo può provocare quindi danni molto importanti, oltre che da un punto di vista economico, anche e soprattutto per la sicurezza degli utilizzatori finali.

Per questo motivo, l’obiettivo principale della Divisione Tecnica di Fibrocev è quello di garantire la massima competenza nel settore del calcestruzzo fibrorinforzato oltre alla completa disponibilità e assistenza, supportando il Cliente in ogni fase progettuale e di realizzazione dell’opera, grazie alla costante e continua presenza in cantiere in fase di esecuzione.

Il presente articolo illustra un importante incarico dal punto di vista progettuale svolto dal team tecnico di Fibrocev, relativo alla realizzazione delle pavimentazioni interne ed esterne di un nuovo termovalorizzatore nella città di Parma.

Come è possibile vedere più dettagliatamente in Tabella 1 (si veda il PDF scaricabile in fondo alla'rticolo), lo Studio Tecnico ha seguito lo sviluppo del progetto in ogni sua fase, dalle richieste iniziali di gara e per tutte le variazioni intermedie comunicate dalla Committenza, come la determinazione della portanza del sottofondo a seguito delle relative prove di piastra o gli aggiornamenti sulle definizioni dei carichi che andranno a gravare sulle pavimentazioni.

Fibrocev, grazie alla tempestività dei propri tecnici, ha potuto suggerire, per ciascuna area di intervento, la soluzione più appropriata in funzione delle necessità e delle richieste. Grazie all’ampia gamma di prodotti di produzione, inoltre, ha sempre la possibilità di suggerire soluzioni in FRC con fibre in acciaio FIBRAG® STEEL e fibre polimeriche FIBRAG® POLY, in modo da soddisfare le diverse esigenze del Cliente. 


Le fibre utilizzate

Per la realizzazione della pavimentazione sono state utilizzate le fibre FIBRAG® POLY: PSF 55-TP, fibre polimeriche per applicazioni strutturali per il rinforzo di calcestruzzi, prodotta mediante processo di estrusione, stiratura e stabilizzazione molecolare.

FIBRAG® POLY: PSF 55-TP è la fibra in grado di ridurre la fessurazione da ritiro nel calcestruzzo oltre che migliorare la durabilità incrementando la resistenza a trazione, a fatica del calcestruzzo ed aumentarne la duttilità.

Le fibre utilizzate

I getti

I getti per la realizzazione della pavimentazione sono stati eseguiti attraverso la stesura meccanizzata con impiego di Laser Screed. I campi giornalieri di getto sono di circa 1.000 mq. 

Il calcestruzzo

Per la realizzazione di una buona pavimentazione industriale, deve essere posta particolare attenzione anche al mix design del calcestruzzo, in modo da garantire la corretta integrità della piastra sia durante le prime ore di maturazione del calcestruzzo che per preservarne la vita utile in relazione ai carichi agenti e al ritiro del calcestruzzo stesso.

Per questo motivo, al giorno d’oggi, assume sempre più un ruolo chiave la figura del Tecnologo del calcestruzzo, il professionista che conosce nel dettaglio tutti i componenti del calcestruzzo ed è in grado di formularne o variarne la sua composizione, adattando il materiale alle specifiche esigenze progettuali e del cantiere in oggetto. 

 mix design del calcestruzzo


I Vantaggi dell'utilizzo delle fibre Fibrocev

FIBRAG® POLY: PSF 55-TP

  • contrasto dei fenomeni di ritiro del calcestruzzo
  • maggior resistenza ai carichi dinamici e statici
  • maggior resistenza all’impatto e alla caduta dei materiali
  • maggior durabilità della pavimentazione
  • maggior resistenza agli sbalzi termici della pavimentazione
  • distribuzione omogenea all’interno della matrice cementizia 

I particolari che fanno la differenza

Oltre ai vantaggi ben noti del calcestruzzo fibrorinforzato, in merito alle pavimentazioni industriali in calcestruzzo, Fibrocev raccomanda l’uso di armatura suppletiva come indicato anche al cap. 9.4.3 del CNR-DT 211/2014, da posizionare agli spigoli di pilastri e di pozzetti, come i 3 modelli in produzione FIBRAG® STEEL: RUNG.

l’uso di armatura suppletiva nella pavimentazione industriale

Posizionandoli infatti a 45° gradi rispetto agli spigoli di elementi di discontinuità, permettono di contrastare attivamente la fessurazione in corrispondenza di tutti gli angoli di una piastra in calcestruzzo, da sempre gli elementi più critici da controllare, garantendo così una maggiore durabilità della pavimentazione stessa.

 l’uso di armatura suppletiva nella pavimentazione industriale

Particolare del rinforzo aggiuntivo di armatura superiore in corrispondenza di pozzetti interni (angoli liberi) e predisposizione delle armature suppletive FIBRAG® STEEL: RUNG WLF 001

[...] CONTINUA LA LETTURA NEL PDF ALLEGATO, PREVIA REGISTRAZIONE


FIBROCEV.jpg

Fibrocev Srl è un’azienda che da oltre 35 anni è specializzata nella produzione di fibre d’acciaio (EN 14889-1, in conformità sia al Gruppo II che al Gruppo I) e di fibre polimeriche (EN 14889-2).

Ampiezza di gamma, alto livello qualitativo dei prodotti e capacità di sviluppo di soluzioni progettuali personalizzate, rappresentano il nostro punto di forza nel campo delle pavimentazioni in calcestruzzo e strutture in genere.

La nostra profonda conoscenza tecnica ci ha portati a sviluppare soluzioni che rispondono alle più esigenti richieste progettuali. Il nostro ufficio tecnico può garantire o supportare i servizi di:

  • Dimensionamento/Progettazione preliminare di pavimentazioni in calcestruzzo fibrorinforzato
  • Dimensionamento/Progettazione esecutiva di pavimentazioni in calcestruzzo fibrorinforzato
  • Dimensionamento/Progettazione di strutture in genere in calcestruzzo fibrorinforzato
  • Assistenza di cantiere in fase di realizzazione

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più