I sistemi Master Builders Solutions per la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo fibrorinforzato di qualità

Le microfibre naturali in basalto MasterFiber sono la soluzione ideale per la prevenzione dei fenomeni fessurativi da ritiro plastico del calcestruzzo per l’applicazione su pavimenti industriali.


 

I requisiti dei pavimenti negli edifici industriali

Le pavimentazioni sono, negli edifici, la superficie più usata e fra quelle maggiormente sottoposte a sollecitazioni, carichi e usura, dovendo rispondere quotidianamente a richieste impegnative in termini di requisiti funzionali, di resistenza meccanica e agli agenti chimici e di sicurezza. Tutto questo è tanto più evidente per le pavimentazioni industriali, in qualsiasi reparto, sia nei locali destinati alla produzione, alle aree di deposito o di movimentazione delle merci.

I pavimenti degli edifici industriali sono esposti a diversissime, e spesso estreme, sollecitazioni fra le quali citiamo le temperature elevate, le aggressioni chimiche, i carichi meccanici, puntuali o dinamici, come nelle aree soggette a traffico. E devono durare nel tempo.

Master Builders Solutions propone una vastissima gamma di soluzioni ad elevate prestazioni per realizzare pavimentazioni industriali in grado di vincere le grandi sfide di durabilità e resistenza.

 

sistemi Master Builders Solutions per la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo fibrorinforzato

 

La soluzione di qualità per il rinforzo del calcestruzzo: MasterFiber 050

Per il rinforzo del calcestruzzo preconfezionato, per la realizzazione di pavimentazioni industriali, Master Builders Solutions propone le MasterFiber 050, micro fibre ottenute per fusione di roccia di natura basaltica, filatura in fibra e taglio alla lunghezza di 16 mm e diametro inferiore ai 15 micron. 

Le micro fibre naturali in basalto MasterFiber 050 sono agglomerate in piccoli fiocchi, caratterizzate da elevata superficie specifica, così da incrementare l’adesione alla pasta di cemento e limitare la formazione di micro fessurazioni da ritiro plastico nei materiali a base cementizia durante le prime ore di stagionatura. 

Le MasterFiber 050, inoltre, conferiscono al calcestruzzo maggiore resistenza agli sforzi tangenziali, in quanto, mitigando la formazione di micro fessure, rendono la matrice più compatta. Le MasterFiber 050 risultano maggiormente compatibili, rispetto alle microfibre polimeriche di sintesi, con gli aggregati presenti nelle miscele di calcestruzzo ed il peso specifico, simile a quello del conglomerato cementizio, ne evita l’affioramento in superficie, possiedono un'elevata stabilità al calore, caratteristiche isolanti e hanno una struttura elastica. Sono estremamente resistenti e durevoli, ecologicamente sicure e non tossiche

Le micro fibre naturali in basalto MasterFiber 050 presentano un'ottima disperdibilità all'interno delle miscele cementizie, distribuendosi in modo omogeneo, elemento essenziale per la realizzazione di calcestruzzi fibro rinforzati di qualità e soprattutto, anche a dosaggi elevati, non ostacolano le operazioni di pompaggio del calcestruzzo, facilitando la messa in opera in sicurezza.

Allo stato fresco le fibre MasterFiber 050 limitano considerevolmente il ritiro di malte e calcestruzzi durante la fase plastica e riducono i fenomeni di bleeding e di segregazione; facilitano la finitura superficiale, sono praticamente invisibili in superficie e non richiedono l'aggiunta di acqua o ulteriore additivo. Per questi motivi, risultano la soluzione ideale anche per le pavimentazioni stampate ed a elevato impatto estetico e per i massetti autolivellanti.

Allo stato indurito le microfibre contribuiscono ad ottenere un conglomerato cementizio più durevole in quanto esente da fessurazioni e quindi maggiormente resistente all'attacco di agenti aggressivi, migliorano delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo e aumentano la resistenza all'usura della superficie. 

Queste caratteristiche rendono la soluzione altamente performante nel rispondere alle esigenze di resistenza e durabilità richieste dalle pavimentazioni industriali.

 

sistemi Master Builders Solutions per la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo fibrorinforzato

 

Finitura consolidante per pavimenti industriali: MasterTop CC 704

Una perfetta finitura delle pavimentazioni in calcestruzzo rinforzato con MasterFiber 050 può essere eseguita con il trattamento consolidante MasterTop CC 704

MasterTop CC 704 è un prodotto monocomponente all’acqua pronto all’uso, a base di nanopolimeri ibridi multifunzionali ad azione consolidante, con proprietà antipolvere, idrorepellente e stagionante. Presenta una bassissima viscosità, pH neutro e nessuna classificazione di rischio secondo il GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals).

MasterTop CC 704 è ideale per l’impiego come agente stagionante per le nuove pavimentazioni in calcestruzzo offrendo con un’unica applicazione, oltre all’azione di curing, anche tutte le caratteristiche di antipolvere, antimacchia e di idrorepellente. 

MasterTop CC 704 inoltre può essere applicato anche su calcestruzzo fresco e fungere anche da stagionante esterno per calcestruzzo: infatti, secondo ASTM C 156 “Standard Test Method for Water Loss from a Mortar Specimen Through Liquid Membrane-Forming Curing Compounds for Concrete”, riduce del 35% la quantità di acqua evaporata rispetto al calcestruzzo non trattato.

 

sistemi Master Builders Solutions per la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo fibrorinforzato

 

Il trattamento MasterTop CC 704 garantisce facilità di pulizia e una ridotta presa di sporco; inoltre, pur migliorando le caratteristiche superficiali del calcestruzzo ne mantiene la resistenza allo scivolamento entro i limiti previsti dalla normativa UNI EN 1504/2 per la sicurezza sia su bagnato che su asciutto. Infine il prodotto presenta la stessa permeabilità al vapore d’acqua del calcestruzzo di supporto. Infatti, può essere applicato infatti anche su pavimenti in c.a privi di barriera al vapore senza rischi di formazioni di bolle e distacchi dovuti alla pressione osmotica.


Per approfondimenti, schede tecniche e DoP

CLICCA QUI per MasterFiber 050

CLICCA QUI per MasterTop CC 704


 

mbs-logo-arancio_700.jpg

 

Chi è Master Builders Solutions Italia

Master Builders Solutions Italia Spa è una realtà di primissimo piano nel mercato italiano dei materiali ad alta tecnologia per l'edilizia, e dal 1° ottobre 2020 è entrata a far parte di MBCC Group.

In Italia la società ha il suo headquarter a Treviso - dove si trovano gli uffici direzionali, amministrativi, i laboratori di ricerca e la produzione - e un secondo sito produttivo a Latina.

L’azienda, in oltre 60 anni di storia e di successi, ha maturato una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie destinate sia a migliorare le prestazioni meccaniche, chimiche e di lavorabilità del calcestruzzo preconfezionato, prefabbricato e proiettato, che per il ripristino di strutture ed opere in calcestruzzo armato.

Ha inoltre sviluppato avanzate tecnologie per il recupero e la deumidificazione delle murature di edifici storici, con specifiche linee di prodotti ad alta compatibilità chimico-fisica.