IPM Italia: innovazione e impegno eco friendly guidano il progresso delle pavimentazioni outdoor continue

Che sia un’area esterna, un parcheggio, una strada sterrata, una pista ciclabile o un campo da gioco, anche in pieno open air un sistema di pavimentazione deve saper rispondere a caratteristiche specifiche: funzionalità, resistenza, attenzione all’ambiente.

Attiva da quarant’anni su tutto il territorio nazionale, IPM Italia e soluzioni di pavimentazioni, anche su misura, sempre attente alla destinazione d’uso. Innovativa per attitudine, filosofia e processo, grazie al laboratorio interno IPM Italia formula, produce e posa sistemi di pavimentazioni continue in resina e calcestruzzo per interni e drenanti in graniglia naturale per esterno, oltre ai prodotti per il trattamento delle terre stabilizzate. Know-how, passione ed esperienza permettono di creare soluzioni specifiche e adatte a ogni esigenza con un occhio sempre attente ad estetica, sostenibilità e performance.

 

Le pavimentazioni per outdoor di IPM Italia: estetica, drenanza, rispetto del territorio e sostenibilità

Come IPM GeoDrena® lanciato nel 2015 come nuovo concetto di pavimentazione drenante per esterno in graniglia naturale dedicata ad architetti, paesaggisti, progettisti e amanti del ‘verde’.

Tra le caratteristiche che hanno reso questo sistema tra i best seller aziendali l’effetto decorativo, l’altissima capacità drenante (2.700 it/mq/minuto) la stabilità e la velocità di posa (si parla di 8 ore lavorative per circa 900 metri quadrati). Grazie ai 12 mm di spessore, è un rivestimento adatto anche alle aree di parcheggio, a fondi esistenti anche se usurati, a fondi nuovi come calcestruzzo, pietre naturali, terreno.

Il sistema risponde a specifiche esigenze di estetica, grazie all’uso di materiali di pregio, come marmo, granito e porfido e sostenibilità, data dall’utilizzo di un legante eco-friendly di formulazione IPM Italia. Per questo il Ministero dei Beni Culturali e delle Infrastrutture ha affidato a IPM Italia nel 2015 gli importanti lavori di riqualificazione del PODIUM del COLOSSEO. In 7 giorni la squadra di posatori certificata IPM Italia ha posato i 740 metri quadri dell’area prevista, garantendo il rispetto dei tempi di consegna per l’inaugurazione della passerella alla presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Sempre le caratteristiche innovative del sistema sono alla base della collaborazione nel 2018 per l’area esterna che porta dallo City Life Shopping District alla Torre Hadid e nel 2019 per i 3700 metri quadrati del nuovo distretto residenziale Hadid, sempre nel quartiere di Milano CityLife: drenanza, in primis, ma anche la capacità di IPM GeoDrena® di contrastare l’isola di calore che si forma quando le temperature urbane si alzano inesorabili.

 

IPM GeoDrena, residenze hadid Milano City Life

 

Collaborazioni importanti per l’azienda, chiamata a partecipare sia in fase di progettazione sia di realizzazione del centro commerciale Vulcano Buono a Nola, progettato da Renzo Piano, occupandosi di tutte le pavimentazioni: dai sottofondi ai getti in calcestruzzo fino ai rivestimenti resinosi per gli interni e drenanti per gli esterni. Anche qui IPM GeoDrena® la soluzione scelta per i 16.000 metri quadri di pavimentazione della piazza centrale, posata in 4 settimane.

 

Oltre IPM GeoDrena® c'è anche la gamma IPM Green Paving

Oltre a IPM GeoDrena®, delle linee outdoor fa parte IPM Green Paving la gamma di prodotti eco-compatibili, a zero emissioni VOC, che rispetta il territorio, flora e fauna comprese, e risulta adatta a stabilizzazione, manutenzione e controllo delle polveri delle strade sterrate: piste ciclabili, sentieri turistici, tratti carrabili nei boschi, nei campi coltivati, nelle zone di allevamento o in quelle sottoposte a vincoli.

I prodotti della linea sono facili da applicare, anche con macchinari di pronta reperibilità. Inoltre, grazie alla possibilità di sfruttare i materiali già presenti in situ, si integrano perfettamente nel contesto naturale pre-esistente, adattandosi a ogni opzione progettuale.

IPM GreenSoil, ad esempio, è il legante eco-friendly che dà la possibilità di selezionare gli inerti (per granulometria, colore, tipo) e legarli tra loro consentendo una grande flessibilità progettuale ed estetica. Per queste ragioni è stato scelto per stabilizzare le pavimentazioni pedonali che si snodano lungo tutta l’area del RADICEPURA HORTICULTURAL PARK, che ospita il Garden Festival Biennale del Giardino Mediterraneo, sito a Giarre, Sicilia.

 

IPM GreenSoil - Pavimentazioni pedonali dell'area Radicepura Horticultural Park

 

Terreno stabilizzato e pavimentazione carrabile dopo solo 5 giorni, per una strada sterrata antipolvere, non soggetta alla formazione di fango e ormaie, che si integra perfettamente in ogni contesto ambientale e architettonico. L’intervento in Sicilia ha stabilizzato un terreno naturale, rendendo percorribili i diversi accessi ma mantenendo l’effetto naturale degli inerti locali nel contesto dei giardini.

Per gli altri ambienti outdoor specifici per attività sportiva e ludica, l’azienda risponde con altri sistemi di pavimentazione altrettanto funzionali e attenti.

 

Nuove pavimentazioni eco friendly anche su supporti esistenti

Formulata con prodotti resinosi idonei ed eco-friendly, IPM Freetime permette di creare nuove pavimentazioni o di rivestire e ripristinare vecchi supporti e risulta idonea anche per il rivestimento di sottofondi in asfalto, nuovi o vecchi, purché sani e coesi. La capacità di garantire il giusto grip antisdrucciolo, l’elevata elasticità e l’ideale coefficiente di restituzione delle palle da gioco, ovvero il rimbalzo delle stesse oltre alla resistenza a sbalzi termici lo rendono perfetto per piste ciclo-pedonali e impianti sportivi outdoor.

 

IPM Freetime - Prodotti resinosi per rivestire e ripristinare vecchi supporti

 

IPM Gummy è il sistema di pavimentazione antitrauma e antiscivolo perfetto per le aree ludiche: garantisce un impatto morbido in caso di caduta. Facilmente igienizzabile, offre superficie drenante e permeabile, resistenza alle alte temperature e al gelo e una facile accessibilità anche per le carrozzine. Può essere personalizzato grazie alle tante colorazioni disponibili.

Una gamma completa, insomma, con il comune denominatore dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, punto forte dell’azienda.

 

IPM Gummy - Pavimentazione antitrauma e antiscivolo

 

Chi è IPM Italia?

Attiva dal 1981, IPM Italia è oggi uno dei top player nel campo della produzione e posa di pavimentazioni continue per indoor e outdoor. Pionieri nel campo dei rivestimenti resinosi tecnici, ancora oggi core business dell’azienda, IPM Italia negli anni si è impegnata molto in ambito Ricerca e Sviluppo portando alla luce una serie di sistemi specifici per pavimentazioni interne ed esterne, come IPM GeoDrena® e la linea all’acqua traspirante Aquaperm. IPM Italia da sempre mira ad avere un comportamento aziendale rispettoso dell’ambiente: formula prodotti con un basso impatto ambientale caratterizzati da emissioni VOC bassissime se non nulle e opera secondo un proprio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Con la propria struttura basata sul laboratorio interno, le squadre certificate e la rete tecnico-commerciale distribuita su territorio nazionale ed internazionale IPM Italia è in grado di garantire la formula All in One: gestione unica e diretta di formulazione, produzione, commercializzazione e posa di tutte le pavimentazioni.

ipm-italia-logo.jpg