Isolamento Acustico | TECNASFALTI SRL
Data Pubblicazione:

Isolmant: tecnologia acustica dal cuore green

Isolmant racconta il ruolo centrale della sostenibilità nella propria realtà, sia nello sviluppo dei prodotti, con soluzioni sempre più green ed eco-friendly, come la gamma “Isolmant Green Generation” in produzione entro la fine del 2021, sia nel proprio modus operandi.

Isolmant racconta il ruolo centrale della sostenibilità nella propria realtà, sia nello sviluppo dei prodotti, con soluzioni sempre più green ed eco-friendly, come la gamma “Isolmant Green Generation” in produzione entro la fine del 2021, sia nel proprio modus operandi come racconta l’ad Eugenio Canni Ferrari.

Isolmant Green Planet

 

Giornata mondiale della Terra 2021

Restore Our Earth”, ovvero risanare il nostro pianeta, è stato il tema della 51esima Giornata mondiale della Terra che si celebra ogni anno il 22 aprile. Il focus di quest’anno si è concento, in particolare, non solo sulla necessità di ridurre il nostro impatto ambientale ma anche su ciò che si può fare per rimediare ai danni provocati finora e costruire così un futuro dall’impronta sempre più green. 

Un futuro a cui il settore delle costruzioni può dare un significativo contributo grazie a uno sviluppo e a un ripensamento delle modalità di progettazione in chiave sostenibile per ridurre l’impatto negativo che il comparto ha sull’ambiente. Secondo i dati diffusi a inizio 2020 dalla Commissione Europea, infatti, l’edilizia è responsabile del 42% del consumo energetico finale di tutta l’Unione Europea e del 35% delle emissioni totali di gas serra a cui si aggiunge poi il fatto che le attività di costruzione e demolizione sono responsabili del 33% circa di rifiuti prodotti ogni anno. Dati confermati anche dal report 2020 Global status report for buildings and construction redatto da Global Alliance for Buildings and Construction, l’Alleanza Globale per gli Edifici e le Costruzioni lanciata durante la conferenza di Parigi sul clima del 2015. 

Il report, pubblicato lo scorso dicembre, evidenzia come nel 2019, a livello globale, le emissioni derivanti dal funzionamento degli edifici hanno raggiunto il livello più alto di sempre: mentre il consumo di energia è rimasto costante anno dopo anno, le emissioni di anidride carbonica legate all’energia degli edifici sono aumentate a 9,95 tonnellate, rappresentando il 38% delle emissioni globali.

Il mondo delle costruzioni è un settore sì energivoro e inquinante ma allo stesso tempo è un settore strategico e cruciale che può dare un importante contributo nella sfida al cambiamento climatico e nel rendere le città più resilienti e sostenibili per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 siglata nel 2015 dalle Nazioni Unite.

 

Le azioni di Isomant per un pianeta e un'edilizia sempre più green

Presente da oltre 40 anni sul mercato dell’isolamento acustico e termico, Isolmant ha da sempre come obiettivo il benessere e il comfort abitativo delle persone che negli edifici vivono e lavorano. Ricerca, qualità, tecnologia, innovazione e sostenibilità sono i capisaldi dell’azienda che dal 1976 è al servizio del buon costruire e che quotidianamente lavora per ideare nuovi prodotti e migliorare quelli già esistenti affinché puntino al benessere delle persone, coniugando innovazione, comfort e sostenibilità ambientale per costruire giorno dopo giorno un GreenPlanet.

Le soluzioni per l’isolamento acustico di Isolmant sono certificate, rispondendo ai parametri acustici previsti e richiesti dalle normative di settore, e vantano un animo sostenibile grazie alla loro resistenza e durata nel tempo e all’utilizzo di materie prime salubri e riciclabili per la loro realizzazione. Un processo produttivo “responsabile”, quello messo in atto da Isolmant a cui da sempre sta a cuore la salute dell’ambiente e del pianeta e soprattutto la salute delle persone e la qualità degli ambienti che queste vivono quotidianamente.

Un’azienda in cui la sostenibilità viene vissuta a 360 gradi, come spiega l’amministratore delegato Eugenio Canni Ferrari:

«La sostenibilità è un concetto molto esteso che non riguarda il solo prodotto, il suo ciclo di vita e le dinamiche che coinvolgono il momento della produzione ma tutta la dimensione dell’azienda. A partire dalla sua dedizione a fare tutto nel miglior modo possibile per preservare il futuro e il pianeta, incidendo il meno possibile su di esso, per arrivare alla considerazione della funzione del prodotto, che non solo deve essere realizzato in maniera sostenibile ma deve anche essere funzionale all’applicazione per la quale è pensato, coerente con essa e tecnicamente adatto, per garantire prestazioni efficaci e durature nel tempo».

 

Eugenio Canni Ferrari, Amministratore delegato Tecnasfalti Isolmant

Eugenio Canni Ferrari, Amministratore delegato Isolmant

 

Un concetto, la sostenibilità, che coinvolge profondamente ogni progetto e ogni azione di un’azienda, come accade in Isolmant, dove ogni giorno viene data «priorità al fattore umano e al comportamento di ciascun dipendente non solo rispetto alla propria mansione ma anche rispetto alla vita in azienda in generale. Inoltre, ricerchiamo la migliore situazione possibile per produrre le nostre soluzioni, sia a livello ambientale sia relativamente alla strumentazione e ai macchinari utilizzati. Da anni ci siamo poi dotati di un protocollo interno, chiamato “Isolmant GreenPlanet”, che continuiamo a implementare per dare dei punti fermi e solidi alle nostre azioni», aggiunge Canni Ferrari.

Non manca poi l’impegno quotidiano del reparto di Ricerca & Sviluppo di Isolmant nello studio e nella verifica della sostenibilità delle soluzioni proposte: «Già oltre 10 anni fa – prosegue l’amministratore delegato dell’azienda – abbiamo sviluppato la nostra fibra FibTec, la cui produzione si basa sul riciclo di PET derivato dalle bottigliette in plastica per bevande. Una fibra che viene lavorata e utilizzata in tanti prodotti, dalla gamma Perfetto, il nostro fiore all’occhiello per l’isolamento acustico delle pareti, alle soluzioni per la correzione acustica isolspace, fino ad arrivare alle nostre fibre XF1, XF2 e XF3, componenti essenziali dei nostri prodotti accoppiati per l’isolamento acustico sottomassetto. Stiamo poi lavorando in maniera importante anche allo sviluppo di Isolmant Special (il prodotto storico sviluppato da Tecnasfalti all’inizio degli anni ‘80 e già evolutosi nel tempo più volte) per elaborare una versione che sostituisca i polimeri di origine fossile con altri derivati da riciclo di materiale di altra origine. Entro il 2021 tutto questo porterà alla produzione di una specifica gamma denominata Isolmant Green Generation che andrà ad affiancare quella esistente, mantenendone le elevatissime qualità tecniche e applicative, per dare una scelta in più ai nostri clienti».

 

isolmant-special-green-generation.jpg

Entro il 2021, la nuova gamma Isolmant Green Generation

 

Un’evoluzione dall’impronta sostenibile non solo nello sviluppo dei prodotti ma anche della loro comunicazione: le schede tecniche di tutte le soluzioni Isolmant sono state completamente aggiornate, dando ampio spazio nelle informazioni iniziali a tutte le caratteristiche legate ai protocolli di sostenibilità, partendo dai CAM fino ad arrivare ai protocolli Leed e Itaca; inoltre, ogni prodotto è accompagnato da una scheda di autodichiarazione ambientale di tipo II, un primo passo che sarà poi seguito dalle autodichiarazioni di tipo I e di tipo III che danno un deciso segnale della “strada verde” che Isolmant sta percorrendo. 

Una strada tracciata anche dal «nuovo sito internet isolmant.it, andato online da poche settimane, dove vi sono diverse pagine dedicate alle informazioni sulla sostenibilità e sui progetti della nostra azienda. Ogni nuova documentazione viene, infatti, pubblicata in tempo reale e per questo il sito rimane lo strumento migliore per essere costantemente informati sulle novità targate Isolmant e Isolmant GreenPlanet, come gli appuntamenti di Isolmant In Tour Online che prevedono mensilmente un appuntamento fisso dedicato ad “Acustica e sostenibilità”, che ci permette di dialogare con i progettisti che hanno necessità di comprendere come questi temi si concretizzino poi nella loro attività quotidiana.

Sempre nell’ottica di una maggior sostenibilità aziendale in questi mesi abbiamo lavorato per potenziare ulteriormente la nostra comunicazione online: oltre al sito istituzionale di Isolmant abbiamo rinnovato il sito isolspace.it, dedicato alla correzione acustica, e stiamo rinnovando il sito sistemapavimento.it, mentre sarà una novità di questi giorni la messa online del sito isolmant4you.it. Tutto questo con l’obiettivo di diversificare l’informazione online per rendere sempre meno “indispensabili” gli strumenti cartacei, ancora tanto amati dal nostro settore, che dovranno diventare sempre meno ricercati a favore invece di un’informazione più immediata, sempre disponibile e sempre aggiornata», conclude Eugenio Canni Ferrari.

 


Chi è Tecnasfalti Isolmant

Presente da oltre 40 anni sul mercato dell’isolamento acustico e termico nelle costruzioni civili e industriali con il marchio Isolmant, Tecnasfalti ha da sempre come obiettivo il benessere e il comfort abitativo delle persone che negli edifici vivono e lavorano. Ricerca, qualità, tecnologia e innovazione sono i capisaldi di questa realtà in continua evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato. 

Esperienza e profonda conoscenza dei materiali hanno portato Tecnasfalti allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, come isolspace, il brand per la fonocorrezione di design, una problematica sempre più attuale e diffusa che l’azienda ha saputo anticipare e affrontare con prodotti altamente personalizzabili per interventi tailor made che uniscono design e funzionalità, elevate prestazioni acustiche e dimensione estetica.

Un’azienda con uno spirito innovativo e uno sguardo rivolto verso nuove frontiere, che non smette mai di accettare nuove sfide.

 isolmant_logo.jpg

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più