Ristagni d’acqua in terrazzo: la soluzione Schlüter-Systems per il corretto drenaggio delle coperture piane

Sembra incredibile ma l’errata progettazione e realizzazione dei corpi di scarico di una Copertura Piana figura tra i maggiori responsabili in un contenzioso in edilizia.

schlueter-systems_ristagni-acqua-copertura-piana.jpgSegni di infiltrazione nell’intradosso della copertura piana in corrispondenza del sistema di scarico

 

L’importanza dei sistemi di scarico per il drenaggio delle coperture piane 

Scaricare l’acqua da un terrazzo non significa semplicemente inserire un tubo verticale dal piano di calpestio nella stratigrafia del manufatto, ma significa coordinare diverse maestranze per raggiungere un unico scopo: fare defluire altrove una sufficiente quantità d’acqua ovunque questa si possa trovare.

I sistemi di scarico devono sempre essere presenti in una copertura piana, contribuendo a garantire la durata e la funzionalità del terrazzo.

La loro funzione non si limita a far defluire l’acqua solo dal piano di calpestio, ma correttamente progettati contribuiscono a defluire altrove anche l’acqua che per diversi motivi potrebbe trovarsi nella stratigrafia stessa, sino all’elemento di tenuta.

I Codici di Buona Pratica precisano poi che questi sistemi devono essere collegati anche all’elemento di tenuta (tramite incollaggio, saldatura o bloccaggio meccanico) e che la parte superiore (il classico “Messicano”) deve essere regolabile in base agli spessori dei materiali all’estradosso dell’elemento di tenuta.

Schlüter-Systems, a completamento dei suoi sistemi per la posa in esterno, fornisce sistemi di scarico che seguono le indicazioni sopra riportate.

 

Gli scarichi di Schlüter-Systems… come un coltellino svizzero!

La gamma Schlüter®-KERDI-DRAIN offre diverse tipologie di sistemi di scarico studiati per le coperture piane. 

Nel caso di un terrazzo sopra Copertura Piana questi sistemi sono “plurivalenti”, proprio come un coltellino svizzero, e riescono ad affrontare contemporaneamente, dall’alto verso il basso:

  • l’acqua dal piano di calpestio;
  • l’acqua intercettata dallo strato di protezione idraulica posato tra massetto e piastrella;
  • l’acqua che può essere intercettata dall’elemento di drenaggio posto sotto il massetto e sopra all’elemento di tenuta. 

Ma vediamo di seguito le sue caratteristiche.

 

Le caratteristiche tecniche di Schlüter®-KERDI-DRAIN-MSBB

Lo scarico Schlüter®-KERDI-DRAIN-MSBB è composto da una flangia in acciaio inossidabile che permette l’ancoraggio meccanico dell’elemento di tenuta al corpo di scarico.

schlueter-systems_-scarico-kerdi-drain-msbb-02.jpg

Per garantire il deflusso dell’acqua a livello dell’elemento di tenuta, viene installato un elemento di collegamento tra corpo di scarico e flangia che permette di scaricare le eventuali infiltrazioni nell’elemento di drenaggio e protezione posto tra massetto ed elemento di tenuta sottostante.

 

schlueter-systems_-scarico-kerdi-drain-msbb-03.jpg

 

La seconda parte è composta da una prolunga completa di flangia che permette il collegamento dello scarico al piano di calpestio e può essere regolata in altezza.

La flangia, nella parte superiore, permette il collegamento del sistema di scarico allo strato di “Protezione Idraulica” (UNI 8178-2:2019) posto sotto la piastrella con funzione di protezione, drenaggio e possibilmente desolidarizzazione.

schlueter-systems_-scarico-kerdi-drain-msbb-04.jpg

 

Permette, quindi, di intercettare e di scaricare l’eventuale acqua infiltrata tra le fughe del manto ceramico.

All’interno della stratigrafia di una copertura piana lo scarico sarà così realizzato:

 

schlueter-systems_-scarico-kerdi-drain-msbb-01.jpg

 

In questo modo gli strati che costituiscono la copertura piana rimarranno senza accumuli e ristagni d’acqua.

Potremo goderci il terrazzo in tutta tranquillità per diversi anni!


Cerchi un adeguato sistema di scarico per il progetto di una copertura piana?

Chiedi consiglio all’Ufficio tecnico di Schlüter Systems all’indirizzo ufficiotecnico@schlueter.it 

Oppure visita il sito di Schlüter Systems per scoprire l’ampia gamma di prodotti