Isolamento Acustico | TECNASFALTI SRL
Data Pubblicazione:

Condomini: Stop ai rumori con il comfort firmato Isolmant

Con la tecnologia e le soluzioni Isolmant per l’isolamento acustico di pavimenti e pareti è possibile ottenere massimo comfort acustico per tutte le unità abitative garantendo il benessere e la pacifica convivenza tra inquilini.

Con la tecnologia e le soluzioni Isolmant per l’isolamento acustico di pavimenti e pareti è possibile ottenere massimo comfort acustico per tutte le unità abitative garantendo il benessere e la pacifica convivenza tra inquilini.

isolmant_isolamento-acustico-condominio.jpg

Isolare acusticamente al meglio le proprie case: perchè?

Un luogo dove esprimere sé stessi e la propria personalità, uno spazio in cui rifugiarsi lontano dallo stress quotidiano per rigenerarsi dal punto di vista psico-fisico alla ricerca del proprio comfort e benessere: da sempre gli italiani hanno con la casa un legame solido che rappresenta, per la quasi totalità di essi, una delle priorità più importanti.

Sempre più percepita come luogo affettivo, dedicato alla propria privacy ma anche alla socialità e alla condivisione di momenti piacevoli con famigliari e amici, l’abitazione detiene un’importanza tale per cui le persone sono pronte ad investire su di essa per migliorarne gli spazi, renderli più funzionali, organizzati e confortevoli, anche dal punto di vista acustico. Un’esigenza, quest’ultima, diventata ancor più stringente in seguito alla recente esperienza del lockdown che ha fatto emergere un nuovo bisogno di comfort acustico per vivere al meglio gli spazi della propria quotidianità, deputati non più solo al relax ma anche allo svolgimento di attività lavorative, scolastiche e di svago.

Isolare acusticamente al meglio le proprie case diventa sempre più fondamentale per proteggersi dallo stress causato non solo dai rumori prodotti sia dalle persone con cui si convive che dai vicini, soprattutto in contesti come i condomini in cui le fonti di rumore sono molteplici.

 

Migliorare il comfort acustico ristrutturando: la tecnologia Isolmant

Tra le chiacchiere sul pianerottolo, la televisione o la musica ad alto volume dell’appartamento a fianco, il rumore dei tacchi della vicina al piano superiore, una corretta progettazione dell’isolamento acustico delle unità abitative di un condominio rappresenta un elemento di primaria importanza che permette di mantenere il benessere e la privacy di ciascuno e una pacifica convivenza tra tutti gli inquilini del palazzo.

Ottenere un elevato livello di comfort acustico è un obiettivo facilmente raggiungibile attraverso interventi di ristrutturazione efficace e mirati che possono coinvolgere la pavimentazione, le pareti o il soffitto. Tutto ciò a patto che si scelgano soluzioni dalle eccellenti performance acustiche e meccaniche come quelle firmate Isolmant, che grazie al suo quarantennale know how ha sviluppato sistemi efficaci e specifici per ogni esigenza.

Le soluzioni per la pavimentazione

Il rifacimento della pavimentazione rappresenta, ad esempio, una buona occasione per rendere ancora più confortevole e funzionale il pavimento attraverso l’applicazione di soluzioni altamente innovative e performanti come quelle messe a punto da Isolmant.

Sia che si decida di applicare lo strato acustico sottomassetto o sotto la finitura, Isolmant ha sviluppato prodotti all’avanguardia che, sono in grado di assicurare risultati eccellenti rispondendo a ogni tipo di esigenza progettuale.

Soprattutto in ambito di riqualificazione, progettisti e applicatori sono chiamati a lavorare con pochissimi centimetri a disposizione: in questi casi l’innovazione delle soluzioni Isolmant assicura livelli di isolamento acustico a norma di legge, ottimizzando l’efficienza degli elementi con cui il materassino interagisce. In presenza di massetti con uno spessore compreso tra i 3 e 5 cm, il prodotto ad hoc per strutture tecnologicamente avanzate è Isolmant UnderSpecial EVO (disponibili anche nella versione BV con barriera a vapore). Con il suo spessore di 4 mm, questa soluzione di nuova concezione unisce in un unico prodotto un’elevata prestazione acustica e la riduzione dei rischi di cavillature ed è indicata anche per le applicazioni con sistemi di riscaldamento o raffrescamento a pavimento.

Nel caso invece di strutture con massetti autolivellanti a bassissimo spessore (≤ 3 cm), i progettisti possono scegliere Isolmant IsolTile Classic, la nuova frontiera delle soluzioni per l’isolamento sottomassetto di Isolmant. Una tecnologia innovativa, racchiusa in soli 2 mm di spessore, grazie a cui è possibile garantire un elevato abbattimento acustico, una corretta resistenza a compressione, un’elasticità ottimale e una rigidità adeguata. VOC free, facile e veloce da posare, Isolmant IsolTile è disponibile, anche nella versione BV con barriera a vapore integrata.

Nelle ristrutturazioni meno invasive in cui non si interviene sul massetto ma si punta alla sostituzione della sola pavimentazione è fondamentale che l’inserimento di un materassino isolante al di sotto della nuova finitura sia ponderato per garantire il corretto comfort acustico, ma anche la massima protezione e durata della nuova pavimentazione.

Nei sistemi più tradizionali in cui si procede con la posa incollata di una nuova pavimentazione in ceramica, IsolTile Classic è di nuovo il prodotto più indicato. Permette infatti di alloggiare la nuova pavimentazione su un ottimo strato di scorrimento, anche in presenza di sistemi radianti, proteggendo così le ceramiche, anche quelle sottili e di grande formato, dal rischio di rottura e crepe.

isolmant-isoltile_sottopavimento_piastrella.jpgIsolmant IsolTile Classic

 

Per la posa flottante di parquet, laminati o LVT, in cui il pavimento viene “appoggiato” direttamente su uno strato di materiale resiliente che rende la posa facile, veloce e pulita, due sono le soluzioni proposte da Isolmant per raggiungere eccellenti performance acustiche: Isolmant Parquet Film e Isolmant Top. In particolare Isolmant Top è il materassino di alta gamma per la posa flottante: 100% naturale, VOC free, specifico per la posa su pavimenti radianti e rivestito da uno strato di alluminio che funge da barriera a vapore per la protezione dalla risalita di umidità.

In fase di valutazione delle opere è possibile anche optare per una modalità di posa ibrida, che consente di unire i vantaggi della posa flottante a quelli della posa incollata. In particolare Isolmant Top Incollapavimento è la soluzione all’avanguardia che grazie al suo innovativo strato collante adesivo superiore permette di incollare direttamente la pavimentazione al materassino senza necessità di utilizzare la colla.

 

isolmant_sottopavimento_isolmant-top-incollapavimento.jpgIsolmant Top Incollapavimento

 

La posa viene definita ibrida o semiflottante in quanto il corpo “finitura + materassino” rimane svincolato dal piano di posa. Prodotto con materiali naturali e certificato Blue Angel, Isolmant Top Incollapavimento consente di posare in maniera veloce e pulita la nuova pavimentazione, ottenendo un ottimo isolamento al drum sound e al calpestio.

Sempre per una posa ibrida si può scegliere anche Isolmant IsolTile, nella versione Classic e BV oppure nella versione AD con strato adesivo di posizionamento specifica per la posa delle finiture su pavimentazione esistente.

Intervenire sulle pareti

Oltre a intervenire sulla pavimentazione, è possibile ottenere un eccellente livello di isolamento acustico e termico lavorando sulle pareti, sia quelle divisorie interne all’appartamento (per isolare le stanze le une dalle altre) sia quelle perimetrali per isolare la propria unità abitativa dai rumori dei vicini e avere allo stesso tempo una maggiore liberà di espressione senza dare fastidio agli altri.

Per tutte queste esigenze Isolmant ha messo a punto il nuovo sistema a secco Isolmant4you che prevede tante soluzioni adatte per ogni necessità e grazie alle quali è possibile intervenire efficacemente, in modo facile e veloce, per migliorare l’isolamento acustico della propria casa ed esaudire il proprio desiderio di comfort.

I prodotti che fanno parte del sistema a secco Isolmant4you sono IsolGypsum Special, IsolGypsum Perfetto e IsolGypsum Telogomma.

  • IsolGypsum Special è il salvamuro universale: un prodotto dalle caratteristiche uniche che risana le pareti sia acusticamente sia termicamente, un’unica soluzione per una ristrutturazione globale a basso spessore;
  • IsolGypsum Perfetto ha la più alta efficienza acustica grazie alla speciale fibra Fibtec che, oltre a garantire un elevato potere fonoisolante (incremento di oltre 10 dB) è anche ecologica, atossica e di durata illimitata;
  • IsolGypsum Telogomma è perfetto invece per apportare massa al sistema e potenziare l’isolamento acustico in strutture leggere garantendo un elevato smorzamento delle vibrazioni.

isolmant_isolgypsum-perfetto.jpg IsolGypsum Perfetto

 

Queste tre soluzioni sono disponibili in 4 versioni ciascuna, in base al tipo di lastra in cartongesso:

  • Standard, per chi non vuole rinunciare alla qualità ma non ha specifiche esigenze da soddisfare;
  • Idro, specifica per ambienti umidi come bagni e cucine grazie al bassissimo assorbimento di acqua;
  • D+Salus, per garantire maggiore salubrità agli ambienti grazie alla tecnologia Activ’Air® che permette di assorbire il 70% della formaldeide presente nell’aria;
  • D+Resisto, per chi ha necessità di una maggiore ed elevata portata di carichi e resistenza agli urti.

Ecco la dimostrazione che donare comfort agli ambienti, sia privati che condominiali, è quindi possibile e facilmente realizzabile grazie alle tante soluzioni altamente tecnologiche proposte nella gamma Isolmant. Tutte soluzioni peraltro adatte a rispettare le prescrizioni richieste dai CAM Edilizia per i materiali per l’isolamento acustico e termico relativamente alla percentuale di riciclato e all’assenza di sostanze pericolose.


Progettare il massimo comfort acustico in condominio: quali tecnologie e soluzioni?
Clicca qui e scopri le soluzioni acustiche e termiche firmate Isolmant

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più