Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Rinforzo e consolidamento strutturale: online la nuova Guida del Gruppo Laterlite

Il nuovo Quaderno Tecnico dedicato alle soluzioni Leca e Ruregold per il consolidamento e il rinforzo di strutture in calcestruzzo e muratura è un’opera di consultazione rapida ed immediata, ma al tempo stesso ricca di dettagli progettuali ed esecutivi, per orientare professionisti e imprese alla scelta dei pacchetti tecnologici più adatti ad ogni specifica applicazione.

leca_ruregold_quaderno-tecnico-1.jpg

I contenuti del Quaderno Tecnico Leca-Ruregold

Il Gruppo Laterlite offre sistemi tecnici certificati e ad alte prestazioni per la sicurezza strutturale e antisismica grazie alle soluzioni Leca per il consolidamento e Ruregold per il rinforzo strutturale, diverse line di prodotti articolate in materiali a base di argilla espansa Leca e materiali compositi FRCM e FRP. Questo importante know-how è il cuore del nuovo Quaderno Tecnico Leca-Ruregold dedicato alle soluzioni per il consolidamento e il rinforzo di strutture in calcestruzzo e muratura: un documento rivolto ai professionisti evoluti, che con un’impostazione fortemente tecnica supportata da schede analitiche focalizzate su specifiche situazioni applicative e complete di dettagli costruttivi e prescrizioni di cantiere guida tecnici e imprese nella scelta delle tecnologie e dei materiali più idonei al conseguimento degli obiettivi di progetto.

 

leca_ruregold_quaderno-tecnico-2.jpg

 

Il Quaderno Tecnico, giunto alla seconda edizione, si propone, in una veste ampliata e ancor più ricca di contenuti, come strumento operativo rivolto al mondo della progettazione dei sistemi di rinforzo strutturale ed è articolato in cinque sezioni, ognuna delle quali dedicata a una specifica tecnologia e alle sue possibili applicazioni:

  • rinforzi in FRCM per strutture in calcestruzzo armato, strutture in muratura e strutture ad arco/volta;
  • rinforzi in FRP per strutture in calcestruzzo armato;
  • intonaco armato - sistema CRM per il ripristino e consolidamento di murature esistenti;
  • microcalcestruzzi HPFRC per il rinforzo strutturale di elementi in calcestruzzo armato;
  • presidi e messa in sicurezza di elementi non strutturali per tamponamenti esterni, tamponamenti interni e antisfondellamento di solai esistenti.

Ciascuna sezione è caratterizzata da dettagliate tavole di progetto, disponibili gratuitamente anche in formato dwg suo sito www.ruregold.it e scaricabili anche da dispositivi mobili tramite Qrcode, che illustrano nei particolari i dettagli progettuali, costruttivi e applicativi delle soluzioni tecniche di rinforzo proposte; ogni sistema e pacchetto tecnologico è inoltre accompagnato da una sintetica presentazione delle caratteristiche tecniche dei prodotti impiegati e da immagini illustrative delle soluzioni proposte.

 

leca_ruregold_quaderno-tecnico-4.jpg

 

Per tutte queste applicazioni è possibile sfruttare le prestazioni dei materiali compositi FRCM e FRP, delle malte e dei microcalcestruzzi fibrorinforzati ad alte prestazioni HPFRC, dei calcestruzzi strutturali leggeri Leca, delle soluzioni CentroStorico per il recupero: una gamma di soluzioni particolarmente performanti grazie alla loro resistenza, leggerezza e praticità d’applicazione che si prestano a interventi selettivi da applicare nelle zone di criticità strutturale.

 

leca_ruregold_quaderno-tecnico-3.jpg

Le soluzioni Ruregold per il rinforzo di strutture in calcestruzzo e muratura

Nell’offerta Ruregold si trovano soluzioni innovative come le reti PBO-MESH, che impiegano fibre strutturali di nuova generazione PBO e si abbinano a matrici inorganiche brevettate e differenziate nella formulazione per ciascun sistema di rinforzo, svolgendo la funzione di adesione della rete all’elemento da rinforzare. Le reti PBO-MESH e C-MESH impiegano fibre strutturali di PBO e di Carbonio con diverse tessiture (bidirezionali e unidirezionali), con l’obiettivo di assicurare la massima versatilità d’impiego nelle diverse situazioni di carico: pressoflessione dei pilastri, resistenza a taglio dei pannelli, flessione di travi e solai, variabilità direzionale delle azioni sismiche.

 

Le soluzioni Leca per il consolidamento e la messa in sicurezza delle strutture orizzontali

Altrettanto articolate ed efficaci sono le soluzioni messe a punto da Leca per il consolidamento e la messa in sicurezza strutturale degli edifici con particolare riguardo alle strutture orizzontali, con l’obiettivo di realizzare interventi tali da ottenere un comportamento scatolare del fabbricato esistente. Per queste applicazioni Leca propone la consolidata gamma di calcestruzzi leggeri strutturali e la linea CentroStorico, tra cui Perimetro Forte, un innovativo sistema per la cerchiatura perimetrale degli edifici con funzione antisismica composto da Connettore Perimetrale e Ancorante Chimico che, in abbinamento alla gamma di Connettori CentroStorico, ai Calcestruzzi e ai massetti leggeri Leca, compone il Sistema di Consolidamento Antisismico Leca.

Oggi, grazie al nuovo Quaderno Tecnico Leca-Ruregold dedicato al consolidamento e al rinforzo di strutture in calcestruzzo e muratura, la scelta e l’utilizzo di queste tecnologie e soluzioni diventa ancora più semplice sia per i progettisti che per le imprese. Una guida di impostazione spiccatamente tecnica, ma al tempo stesso chiara e di facile consultazione, in cui metodologie di intervento, prodotti e modalità di posa sono illustrate con la consueta efficacia e livello di dettaglio che caratterizza le pubblicazioni tecniche del Gruppo Laterlite.


Cerchi una guida di facile consultazione per il rinforzo strutturale?
Scarica la nuovo Quaderno Tecnico del Gruppo Laterlite


La forza di un gruppo

Il Gruppo Laterlite offre soluzioni tecniche efficaci e garantite in grado di rispondere pienamente alle esigenze sia dell’edilizia di nuova costruzione che del recupero e della ristrutturazione. Nel caso specifico delle strutture orizzontali di interpiano e di copertura, Leca e Ruregold risolvono tutte le esigenze di consolidamento statico e antisismico, per tutte le tipologie di solai, con una vasta gamma di soluzioni e prodotti certificati, con interventi sia all’intradosso che all’estradosso.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di Laterlite e di Ruregold

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più