Massetti | Pavimenti radianti | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Massetti riscaldati: lo Shock Termico, è davvero necessario?

Esiste un'alternativa che non solo vi libera dall'obbligo di effettuare lo shock termico, ma addirittura permette di non attendere la maturazione del massetto prima di posare un manto ceramico o un pavimento in pietra naturale.

Riscaldamento radiante a pavimento: cos'è lo shock termico?

Lo shock termico (normativamente chiamato “Riscaldamento iniziale del sistema”) è una procedura prevista anche nella ultima versione della Norma UNI EN 1264, da effettuare obbligatoriamente su un massetto riscaldato prima della posa della pavimentazione finale in ceramica, pietra, legno o altri materiali.

Prima di poter procedere con questo procedimento, occorre attendere la corretta stagionatura ed asciugatura del massetto. Maturazione per la quale solitamente si calcola circa tre settimane di stand-by in cantiere.

A queste vanno poi aggiunte ulteriori sette giorni per realizzare il ciclo previsto per lo shock termico.

Parliamo quindi in totale di ben 4 settimane tra stesura del massetto fresco e consegna del massetto riscaldato alle maestranze successive, un rallentamento importante dei lavori in un cantiere.

È sì sa, che anche in cantiere il tempo è denaro…

Oltre al costo dell'importante tempo perso in cantiere “per colpa” dello shock termico , bisogna considerare che, in mancanza di una caldaia già installata e funzionante, la procedura del “riscaldamento iniziale”, imposta per norma, richiede anche l’impiego di uno scaldamassetto per il cantiere, con relativa aggiunta di costi che questo comporterebbe.

Ma non si può farne a meno?

C’è chi si prende il rischio di “saltare” il passaggio dello shock termico, ignorando la prescrizione della Norma e sperando nella buona sorte. Ma se poi il pavimento fessura o si distacca dal massetto la responsabilità ricade su chi ha osato tanto.

Senza effetuare uno shock termico ad un massetto riscaldato prima della posa del rivestimento si rischia poi la trasmissione di fessure in superficie.

Massetti riscaldati: Schlüter®-BEKOTEC-THERM per risparmiare tempo e denaro

Esiste invece una collaudata alternativa che non solo vi libera dall'obbligo di effettuare lo shock termico, ma addirittura vi permette di non attendere la maturazione del massetto prima di posare un manto ceramico o un pavimento in Pietra Naturale.

Il sistema BEKOTEC-THERM prevede l’applicazione di un normale massetto sabbia e cemento di classe C25-F4 (max. F5) sopra un pannello con una particolare struttura brevettata che induce il massetto proprio alla microfessurazione controllata.

In questo modo, il massetto scarica le sue tensioni in modo controllato e modulare in tutta la superficie, non subisce deformazioni e quindi non trasmette alcuna tensione alla superficie piastrellata.

Il massetto posato sopra il sistema BEKOTEC-THERM è privo dei giunti di frazionamento e di fessurazioni sulla superficie.

Con Schlüter®-BEKOTEC-THERM vengono così eliminate le tensioni, le deformazioni (il cosiddetto “effetto curling”) e persino la necessità di giunti nel massetto.

Si nota la particolare conformazione dei rilievi del pannello e lo spessore ridotto del massetto.

Le particolari caratteristiche edili del sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM permettono di saltare la procedura dello shock termico e di posare il rivestimento finale già dopo pochi giorni dalla stesura del massetto, non appena esso risulta calpestabile.

Quindi è possibile risparmiare almeno tre settimane in cantiere.

È possibile mandare quindi finalmente in soffitta la procedura dello Shock Termico, risparmiando tempo e denaro in tutta sicurezza!

Una vera rivoluzione sotto i vostri piedi.

Vuoi ricevere il manuale tecnico del sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM?
Scrivi a ufficiotecnico@schlueter.it

Il sistema BEKOTEC-THERM completo della finitura scelta.

Un ottimo prodotto usato male, diventa una cattiva soluzione
"Questa famosa affermazione del nostro Fondatore Werner Schlüter è un po’ il Leitmotiv che guida da sempre le attività del nostro Gruppo. La partecipazione alla definizione degli standard di una corretta posa della ceramica e la formazione di chi sceglie i nostri sistemi, sono un impegno costante anche della nostra sede in Italia. Siamo attivi in gruppi UNI per la redazione delle norme Italiane ed offriamo corsi di formazione a tutta la filiera. In particolare, Schlüter-Systems Italia è Ente Terzo Accreditato per il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) presso il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma (CNAPPC)."

Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale.

Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato.

L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più

Leggi anche