MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Verde urbano: viale Jenner, nuova vita per l'aiuola che ospitava l'acquedotto

Inaugurato il nuovo angolo verde adiacente alla sede di Mapei, nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Milano “Cura e adotta il Verde Pubblico”.

L'intervento di riqualificazione dell'aiuola di viale Jenner è a cura dell'architetto paesaggista Franco Giorgetta.

Riqualificazione dell'aiuola di viale Jenner

 

Rigenerare uno spartitraffico per donare a un area urbana una nuova identità

Là dove fino a poco tempo fa c'era un impianto dell'acquedotto, oggi c'è un'area verde bella e curata. L'aiuola centrale di Viale Jenner, nel tratto iniziale da Piazzale Maciachini, è rinata grazie all'intervento di Mapei, che attraverso un contratto di sponsorizzazione tecnica nell'ambito del progetto “Cura e adotta il Verde Pubblico” si è occupata di rigenerare l'area dello spartitraffico che per molti anni hanno ospitato un impianto dell'acqua.


Ringraziamo la famiglia Squinzi per averci proposto un intervento che rigenera un tratto di viale Jenner attraversato ogni giorno da moltissimi milanesi - dichiara l'assessore all'Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran - Con l'eliminazione dell'impianto dell'acquedotto volevamo restituire qualità estetica e ambientale al parterre e il progetto che inauguriamo oggi soddisfa appieno questa esigenza, dimostrando ancora una volta come la sinergia tra pubblico e privato sia fondamentale per la cura della città".

Il progetto della nuova aiula su viale Jenner

Il progetto, a cura dell’Architetto Paesaggista Franco Giorgetta, realizzato dall’impresa Peverelli, lo spazio di circa 700 m2, per anni occupato da impianti tecnici e parcheggi, oggi è una piacevole area verde, caratterizzata da specie vegetali che ben si adattano alla zona ombreggiata dei platani. È stata realizzata seguendo un disegno geometrico formato da una serie di figure triangolari e trapezoidali di colori diversi ottenuti mediante l’impiego di erbe e tappeti erbosi di colori differenti e contrastanti.

 

Mapei - intervento di riqualificazione di viale Jenner

Intervento di riqualificazione di viale Jenner (MI), un'immagine del cantiere.
Per la realizzazione delle pavimentazioni è stato utilizzato il sistema Mapei Color Paving.

 

Lungo i bordi, negli spazi che intervallano i platani esistenti, sono state inserite graminacee a foglia e stelo lungo come il Pennisetum alopecuroides, il Miscanthus sinensis, mentre in testa è stato piantato un filare di Festuca glauca.

Una fontana a zampillo verticale, installata su una piattaforma triangolare realizzata con il sistema per pavimentazioni in calcestruzzo architettonico Mapei Color Paving, e alcune magnolie da fiore dal colore molto marcato completano il quadro. 

 


Siamo molto orgogliosi di avere realizzato questo progetto di riqualificazione che desideriamo dedicare ai nostri Giorgio e Adriana Squinzi che lo avevano fortemente voluto - ha commentato Veronica Squinzi, Amministratore Delegato di Mapei -. Da loro abbiamo imparato che l’impresa deve avere un ruolo attivo all’interno della comunità. Siamo legatissimi a Milano, la città che ci ha visto nascere e crescere. Contribuire al suo mantenimento e abbellimento è per noi un piccolo, seppur significativo, gesto di partecipazione e condivisione. Ringraziamo l’Amministrazione che ci ha dato l’opportunità di farlo con questa bellissima iniziativa di responsabilità sociale”.
 

Chi è Mapei?

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 90 consociate distribuite in 57 Paesi e 83 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.500 dipendenti in tutto il mondo.

Nell’anno 2019 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.

MAPEI.jpg