BASF Construction Chemicals diventa MBCC Group

Completato con successo lo scorporo dal Gruppo BASF. MBCC Group è ora un’organizzazione completamente indipendente. Il Dr. Jochen Fabritius è stato nominato nuovo CEO del Gruppo MBCC e il gruppo è pronto a realizzare il pieno potenziale delle aziende.

mbcc-group_trostberg_site.jpg
MBCC Group’s Global R&D Center in Trostberg, Germany - Photo © BASF

MBCC Group è nato dal business di BASF Construction Chemicals dopo l'acquisizione da parte di un’affiliata di Lone Star, società di private equity leader a livello mondiale, ed è operativa dal 1 ottobre 2020. La transazione tra BASF e Lone Star si è conclusa il 30 settembre 2020, con effetto a partire dalla mezzanotte. Lone Star è ora il nuovo proprietario del business. MBCC Group è stato scorporato dal Gruppo BASF negli ultimi 18 mesi ed è ora un’organizzazione completamente indipendente.

Il Gruppo MBCC è pronto a realizzare il pieno potenziale delle aziende

MBCC Group è uno dei principali fornitori di prodotti e soluzioni per l'edilizia in tutto il mondo ed offre prodotti innovativi e sostenibili per l'industria delle costruzioni in diversi settori, fra i quali edifici, strutture, costruzioni in sotterraneo, nuove costruzioni e ristrutturazioni. MBCC Group è tra i fornitori leader a livello mondiale di Additivi e tra i principali operatori nel mercato altamente frammentato dei Sistemi da Costruzione.

MBCC Group serve globalmente oltre 30.000 clienti e partner commerciali. È composto da circa 70 entità giuridiche in tutto il mondo e conta circa 7.500 dipendenti ed esperti di costruzioni in oltre 60 paesi. L’Headquarter si trova a Mannheim, in Germania, ed è affiancato da sedi regionali a Beachwood, Ohio, Stati Uniti (Americhe), Dubai, Emirati Arabi Uniti, (Medio Oriente-Russia Africa) e Singapore Asia-Pacifico).

I brand forti di MBCC Group, Master Builders Solutions®, PCI®, Thermotek®, Wolman®, Colorbiotics® e Watson Bowman Acme®, sono ben consolidati sui mercati e sono supportati da oltre 100 anni di tradizione ed esperienza nel settore.

Il Dr. Jochen Fabritius è stato nominato nuovo CEO di MBCC Group

La proprietà ha nominato il dr. Jochen Fabritius come nuovo CEO (Amministratore Delegato) di MBCC Group. Il Dr. Fabritius è un ingegnere civile. Ha trascorso quasi tutta la sua carriera lavorativa nel settore delle costruzioni, del quale è un esperto di grande esperienza. Negli anni passati ha lavorato per Xella, dove è entrato nel 2014, prima in qualità di Direttore Operativo e poi, dal 2017 ad oggi, come Amministratore Delegato. Prima di questo ha lavorato 15 anni presso la società di consulenza McKinsey & Company.

Ha dichiarato: “Sono molto felice di entrare a far parte di MBCC Group, lavorando a stretto contatto con un forte team di management globale per realizzare tutte le potenzialità del Gruppo. Desidero cogliere questa opportunità per ringraziare tutti i dipendenti per il duro lavoro e la dedizione, malgrado la pandemia globale, che ci hanno permesso di effettuare con successo questo complicato passaggio, rispettando una tempistica ambiziosa”.

mbcc-group_getto-cls.jpg
© MBCC Group

MBCC Group si concentra sulla fornitura di soluzioni innovative e sostenibili ed è pronta per l'era digitale

L'innovazione, essendo uno dei principali motori del successo per le società del nuovo MBCC Group, è fortemente incentivata grazie ad una rete di centri di ricerca e sviluppo a livello globale e regionale. Nel centro di ricerca e sviluppo globale di Trostberg, in Germania, gli esperti lavorano sulla ricerca di base e sulle nuove tecnologie del calcestruzzo, oltre a sviluppare nuovi prodotti e soluzioni. Questo centro serve la catena di innovazione di MBCC Group per gli additivi, le costruzioni in sotterraneo, le resine e gestisce l'intero portafoglio di brevetti e i progetti tecnologici globali. MBCC Group gestisce centri di ricerca e sviluppo regionali in Nord America, Europa, Asia-Pacifico e nella regione Medio Oriente-Russia-Africa.

"La fornitura di soluzioni sostenibili è un pilastro fondamentale del portafoglio di MBCC Group. Oggi, oltre il 35% dei prodotti offerti dal gruppo sono già sostenibili. Aumentare i benefici economici e allo stesso tempo contribuire alla riduzione del riscaldamento globale è uno dei modi in cui soddisfiamo le esigenze dei clienti e dimostriamo e promuoviamo il nostro approccio", afferma il Dott. Sven Asmus, Direttore Tecnico di MBCC Group.

In collaborazione con i clienti europei, gli esperti di Master Builders Solutions presentano esempi di lavori selezionati che dimostrano come la chimica consenta ai clienti di aumentare la loro produttività e di ridurre i costi operativi e l'impronta ecologica. Gli strumenti di valutazione convalidati esternamente, quali il Life Cycle Analyzer, quantificano i benefici ottenuti.

Per ulteriori informazioni, visita il sito sustainability.master-builders-solutions.com

La forte tendenza alla crescente digitalizzazione nel settore delle costruzioni si riflette anche nell'offerta digitale di MBCC Group. Con più di 700 oggetti BIM (Building Information Modeling) e un database di oggetti in costante crescita per Master Builders Solutions, Watson Bowman Acme, Thermotek, Senergy™ e Finestone®, MBCC Group offre il più grande portafoglio BIM nel settore dei prodotti chimici per l'edilizia. Gli oggetti sono disponibili in più librerie e database BIM globali, e tutte le informazioni relative all’accesso sono fornite al seguente link virtual-design.basf.com

Oltre al BIM altri strumenti e servizi digitali per il settore della costruzione

Oltre ai BIM, MBCC Group offre anche diversi strumenti di ricerca soluzioni, strumenti di calcolo e altri servizi digitali: un esempio è lo strumento di pianificazione online di Master Builders Solutions, Online Planning Tool. Questo strumento di progettazione non solo aiuta i professionisti dell'edilizia a trovare le soluzioni giuste per i loro progetti in modo rapido e semplice, ma si adatta anche in modo flessibile alle mutevoli esigenze del progetto e fornisce informazioni cruciali durante ogni fase del processo di pianificazione del progetto.

mbcc-group_ucrete_rivestimenti.jpg
© MBCC Group


About MBCC Group

MBCC Group è uno dei principali fornitori di prodotti e soluzioni per il settore delle costruzioni a livello mondiale ed è nato dalla cessione da parte di BASF del business Construction Chemicals. Offriamo prodotti e soluzioni innovative e sostenibili per l'industria delle costruzioni in diversi ambiti, tra cui edifici, strutture, costruzioni in sotterraneo, nuove costruzioni e ristrutturazioni. I nostri principali marchi Master Builders Solutions®, PCI®, Thermotek®, Wolman®, Colorbiotics® e Watson Bowman Acme® sono ben consolidati sul mercato. Grazie alle nostre innovazioni, siamo in grado di affrontare le sfide del settore in termini di sostenibilità. MBCC Group è composto da circa 70 entità giuridiche in tutto il mondo e conta circa 7.500 esperti in oltre 60 paesi.

>>> Per maggiori informazioni, visita il sito di MBCC Group