Data Pubblicazione:

Cemex ha lanciato Vertua®, il calcestruzzo a basso tenore di carbonio

Cemex ha lanciato Vertua®, una gamma di prodotti in calcestruzzo a basso tenore di carbonio

Cemex ha lanciato Vertua®, una gamma di prodotti in calcestruzzo a basso tenore di carbonio progettata per compensare la CO2 residua e fornire un prodotto in calcestruzzo CarbonNeutral®. Vertua® raggiunge una riduzione del 70% delle emissioni di carbonio incorporate, afferma Cemex. La gamma offre soluzioni concrete per fondazioni, pavimenti e pareti di edifici.

"Vertua® fa parte della nostra ambizione di fornire a livello globale calcestruzzo a zero emissioni di CO2 a tutti i nostri clienti entro il 2050. Fa anche parte del nostro impegno per ottenere una riduzione del 35 per cnet delle emissioni specifiche nette di CO2 per tonnellata di prodotto cementizio entro il 2030", ha affermato Davide Zampini, Head of Cemex Global R&D and IP management. 

 

Presentazione di Vertua - Low Carbon Concrete

Sul sito di CEMEX troviamo la presentazione di Vertua®, come “la prima soluzione di calcestruzzo CarbonNeutral® del Regno Unito.” E prosegue “La nostra gamma di calcestruzzo Vertua a basso tenore di carbonio può compensare qualsiasi CO2 residua per fornire un prodotto CarbonNeutral, in conformità con il protocollo CarbonNeutral. Il nostro scopo è costruire un futuro migliore e non sorprende che pensiamo che il cemento sia una parte essenziale della costruzione. È il secondo materiale più consumato del pianeta (secondo solo all'acqua) in parte perché è economico, versatile e tipicamente realizzato con materiali locali.

L'accesso a materiali da costruzione a basso costo è legato allo sviluppo economico regionale ed è vitale per le infrastrutture che aiutano a fornire al Regno Unito acqua pulita, servizi igienici ed energia, nonché case durevoli, scuole, ospedali, strade, ferrovie e molto altro come una vera base della nostra società.

Tuttavia, riconosciamo che la costruzione futura deve essere bilanciata con l'effetto che sta avendo sull'ambiente. Noi di CEMEX sappiamo che possiamo affrontare al meglio queste sfide lavorando in collaborazione con i nostri clienti e le parti interessate per innovare e sviluppare soluzioni insieme.

La gamma Vertua è un passo importante per supportare la strategia climatica annunciata di recente dalla Società, che include l'ambizione di fornire calcestruzzo netto zero a livello globale entro il 2050” 

         

 


HS2: calcestruzzo a basso tenore di carbonio da utilizzare per ridurre le emissioni di carbonio

Per Vertua® già un'applicazione importante, la costruzione della ferrovia ad alta velocità in Inghilterra.

HS2 è una nuova ferrovia ad alta velocità che collega Londra, le Midlands e il nord, e serve otto delle 10 città più grandi della Gran Bretagna. L'obiettivo è quello di realizzare una linea ad alta velocità all'avanguardia, fondamentale per il futuro del trasporto a basse emissioni di carbonio del Regno Unito. Fornirà la capacità ferroviaria necessaria in tutto il paese ed è parte integrante dei progetti ferroviari nel Nord e nel Midlands, contribuendo a riequilibrare l'economia del Regno Unito.

aw_hs2_route_map_all_lines-landscape_2800x1262px_outlined-700.jpg

E per costruire la ferrovia ad alta velocità più sostenibile al mondo, gli appaltatori HS2 a Londra hanno iniziato a utilizzare un nuovo prodotto in calcestruzzo a basso tenore di carbonio che fornisce una riduzione del 42% di CO2 rispetto a un calcestruzzo standard. Inoltre, le restanti emissioni di carbonio derivanti dall'utilizzo del calcestruzzo vengono compensate per fornire un prodotto CarbonNeutral, in conformità con il protocollo CarbonNeutral.

Il prodotto viene utilizzato per la prima volta a Londra ed è stato fornito all'appaltatore di lavori abilitanti di HS2, alla joint venture Costain Skanska e a Lydon Contracting Ltd dal produttore globale di materiali da costruzione CEMEX, dal loro stabilimento con sede a Wembley.

A seguito della riduzione del carbonio ingegneristico nella progettazione della miscela di calcestruzzo, CEMEX stima il carbonio generato dall'estrazione e dalla lavorazione della materia prima, dalla produzione e dalla distribuzione del prodotto. Il carbonio residuo viene quindi compensato, rendendo il carbonio del calcestruzzo naturale dalla produzione all'uso.

Per ottenere la neutralità del carbonio, il carbonio è compensato dalla rimozione o riduzione delle emissioni di anidride carbonica o altri gas serra dall'atmosfera al fine di compensare le emissioni prodotte altrove.

CEMEX facilita ciò investendo in progetti che rimuovono fisicamente la CO2, ove possibile, dall'atmosfera, come piantare più alberi o proteggere dalla deforestazione attraverso un progetto controllato e verificato autonomamente. Ciò avviene in accordo con gli standard internazionali per la neutralità del carbonio.

Il primo utilizzo del calcestruzzo Vertua Classic Zero nella capitale è avvenuto di recente in un sito HS2 nel nord ovest di Londra, pronto per preparare il terreno per una sottostazione elettrica che alimenterà le perforatrici di gallerie che scavano i tunnel di Londra HS2. Un'ulteriore consegna di Vertua è prevista nello stesso sito entro la fine di ottobre. Utilizzando questo calcestruzzo a basso tenore di carbonio, si dovrebbe risparmiare un totale di 12 tonnellate di carbonio una volta completate le consegne, con ulteriori 17 tonnellate di CO2 residua compensate.

Peter Miller, Direttore Ambiente, HS2 Ltd ha dichiarato: "Sappiamo che il cambiamento climatico è la più grande minaccia a lungo termine per la sicurezza e la prosperità della Gran Bretagna. Il governo ha fissato un obiettivo per le emissioni nette zero entro il 2050 e HS2 sta facendo la sua parte per vincere questa sfida. Utilizzando tecniche e prodotti innovativi nella costruzione della nuova ferrovia ad alta velocità, non solo possiamo costruire HS2 in modo più sostenibile, ma possiamo dare il buon esempio, mostrando come il settore delle costruzioni può aiutare a fornire un futuro più pulito e verde della Gran Bretagna".

Dan Hunt, direttore del programma presso la joint venture Costain Skanska, ha dichiarato: “Lavorando a stretto contatto con la nostra catena di fornitura, CSjv ha identificato molti modi per massimizzare le nostre credenziali ambientali, portando a più di 3.000 tonnellate di anidride carbonica equivalente (CO2e) risparmiate fino ad oggi. Ci siamo concentrati sull'identificazione di innovazioni ed efficienze in tutto il nostro programma, dai nostri alimentatori e fonti di carburante fino alla metodologia di lavoro riducendo e riciclando i materiali. Abbiamo lavorato duramente per ridurre la quantità di calcestruzzo necessaria in tutto il programma e, lavorando con CEMEX, abbiamo ulteriormente ridotto la nostra impronta di carbonio dei nostri lavori".

Richard Kershaw, Technical Manager for Materials presso CEMEX UK, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver fornito a questo sito HS2 il nostro calcestruzzo Vertua, la prima volta che questo prodotto a basse emissioni di carbonio è stato utilizzato nella capitale del nostro paese. Sappiamo che ridurre al minimo l'impronta di carbonio per il progetto HS2 è di reale importanza e il nostro calcestruzzo Vertua offre un modo semplice per fare una scelta più sostenibile per un prodotto così importante. Non vediamo l'ora di esplorare le altre opportunità per Vertua da utilizzare come parte di HS2".


Fonti: 

  • https://www.hs2.org.uk/what-is-hs2/
  • https://www.cemex.co.uk/testpage#vertuaRange
  • https://www.cemnet.com/News/story/169249/cemex-launches-vertua-low-carbon-concrete.html
  • https://mediacentre.hs2.org.uk/news/hs2-uses-new-pioneering-low-carbon-concrete-to-reduce-carbon-emissions-in-construction 

incalcestruzzo-saie-700.jpg

SAIE In Calcestruzzo: l'evento nazionale dedicato al progettare e costruire in calcestruzzo