Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Progettare una pavimentazione in BIM oggi è più facile grazie a Calcestruzzi

Calcestruzzi, il principale operatore di calcestruzzo preconfezionato in Italia, lancia la libreria BIM (Building Information Modeling) per le pavimentazioni in calcestruzzo.

italcementi_pavimentazioni-architettoniche.jpg

Calcestruzzi lancia la libreria BIM per le pavimentazioni in calcestruzzo

Grazie agli oggetti digitali per progettare una pavimentazione disponibili nel portale bimobject.com è possibile una rappresentazione 2D e 3D (in formato Revit che ArchiCA) di tutti gli oggetti BIM cosi come delle possibili “texture superficiali” e colorazioni. Questo soluzione permette al progettista di scegliere la pavimentazione corretta fin dalle fase iniziali, evitando cosi errori e/o cambi in fase esecutiva con una conseguente riduzione di tempi e costi.

Le possibilità disponibili rispecchiano il know-how acquisito in questi anni da Calcestruzzi nel settore delle pavimentazioni e che ha portato la società a realizzazioni di eccellenza – come ad esempio la soletta del nuovo Ponte di Genova San Giorgio o le pavimentazioni il Parco della Biblioteca degli Alberi a Milano – grazie anche ai cementi messi a disposizione dal centro ricerca di prodotto di Italcementi e all’operatività della Business Unit i.build che propone un nuovo approccio per la realizzazione di pavimentazioni in opera: dalla collaborazione nella fase progettuale alla scelta dei materiali, dalla finitura superficiale alla posa in opera in cantiere.

 

Pavimentazioni in cls e BIM: cosa è disponibile sulla piattaforma bimobject.com?

i.idro DRAIN: il prodotto per i sistemi di pavimentazioni, in opera, a elevata capacità drenante per pavimentazioni continue.
Caratterizzati dalla presenza di pori interconnessi che generano una permeabilità diffusa tale da consentire lo smaltimento di grandi volumi d'acqua. Soluzione ideale per realizzare camminamenti, parcheggi, strade secondarie, piste ciclabili ove possibile combinare al drenaggio un aspetto estetico pregevole e, grazie alla maggiore riflettanza del calcestruzzo, un sensibile abbattimento del fenomeno "Isola di calore".

oratorio_nzeb_italcementi_05.jpg
Oratorio di Rezzano (Bs), pavimentazioni esterne continue in calcestruzzo i.idro DRAIN

i.tech CARGO: la soluzione per la realizzazione di pavimentazioni semi flessibili ad altissima resistenza meccanica, con elevate resistenze alla compressione e alle aggressioni chimiche, da solventi e idrocarburi.

porto-taranto_porzione-di-superficie-_-i-tech-cargo-italcementi.jpg
Porto di Taranto, particolare della pavimentazione in asfalto open-graded con con i.tech CARGO

i.design MOSAICO: le soluzione per pavimentazione architettoniche per esterno con una finitura che coniuga l’eleganza dell’aspetto estetico con la stabilità e la sicurezza per chi ci cammina, la resistenza alle intemperie e la facilità di posa a costi contenuti.

i.clime PAVISCREED: la soluzione per isolamento termico di massetti e altre soluzioni tradizionali a prestazione specifica in grado di fornire la soluzione ottimale alle diverse tipologie di sollecitazioni gravanti su una pavimentazione industriale.

>>> SCARICA ORA LA LIBRERIA BIM di CALCESTRUZZI

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di Calcestruzzi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più