Strumenti e tecnologie digitali per la progettazione e il cantiere al centro di SAIE 2020

31/08/2020 1055

Le costruzioni tornano al centro di SAIE. Grazie a strumenti come software, soluzioni digitali e piattaforme collaborative, il processo costruttivo si presenta più efficiente e rinnovato. È in crescita il bisogno di tecnologie digitali per il cantiere è questo il momento giusto per incontrare nuovi clienti.

saie_digitalizzazione-e-progettazione.jpg

La digitalizzazione del cantiere è un’esigenza sempre più attuale per il mercato: la gestione digitale, il BIM, i laser scanner, i software tecnici e di generative design, la realtà aumentata e virtuale, l’utilizzo del digital twin sono oggi strumenti indispensabili per mantenersi operativi, efficienti e produttivi, garantendo la collaborazione e la comunicazione tra i vari attori della filiera edile.

Il settore della digitalizzazione per le costruzioni a SAIE 2020

A SAIE - in programma dal 14 al 17 ottobre 2020 a BolognaFiere - il settore della digitalizzazione per le costruzioni sarà rappresentato da un’intera area espositiva dedicata, da piazze dimostrative tematiche, da iniziative specifiche organizzate in collaborazione con le principali associazioni tecniche per far interagire esperti del settore delle costruzioni e del mondo digitale allo scopo di mostrare come gestire al meglio progetti di opera pubblica e privata in tutte le fasi del processo.

Durante la fiera si incontreranno gli operatori del settore che hanno preso coscienza della necessità di introdurre le soluzioni, alla ricerca di nuovi prodotti e soluzioni innovative per incrementare la propria produzione.

Nell’area dedicata alla Progettazione e Digitalizzazione a SAIE focus su:

  • Software di progettazione, controllo e gestione
  • BIM, Building Information Modeling
  • Strumenti di rilievo e misura, droni, tecnologie geospaziali
  • Realtà aumentata, strumenti, sistemi e applicazioni
  • Stampanti 3D, Digital manufacturing, piattaforme digitali

A completare il quadro la presentazione dei prodotti e dei vantaggi applicativi attraverso il racconto di progetti reali e aree dimostrative dedicate agli espositori di SAIE.

SAIE BOLOGNA è...

Esposizione di prodotti, unita alla presentazione all’interno di iniziative speciali, in modo da consentire ai tecnici di toccare con mano le soluzioni applicative. Aree dimostrative, corsi e momenti di approfondimento.tecnologico, che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza unica.

saie_bologna-2018.JPG

L’appuntamento di Bologna di SAIE rappresenta un’occasione unica per favorire la ripartenza e lo sviluppo dell’intero comparto edile.

qr-saiebologna-it.jpg

Fondata sui tre capisaldi del costruire - progettazione, edilizia e impianti - la fiera delle costruzioni metterà in primo piano l’innovazione, proponendo soluzioni concrete per le esigenze dei professionisti e di tutti gli operatori in un format con al centro il cantiere, il sistema delle costruzioni e le sue eccellenze. A SAIE avranno ampio spazio sia la parte espositiva che i momenti formativi, oltre a workshop e convegni sulle prospettive future del settore.

Tutte le informazioni sulla fiera sul portale www.saiebologna.it