Calcestruzzo Armato | Materiali e Tecniche Costruttive | UNIFER SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Rete Elettrosaldata Bidirezionale: copriferro garantito e riduzione dell'armatura nelle sovrapposizioni

Che cosa è la rete elettrosaldata bidirezionale e quali vantaggi offre

La rete standard ha permesso un indiscutibile risparmio del costo della posa in opera, con lo svantaggio tuttavia di un aumento delle incidenze dell’acciaio al metro quadrato, dovuto alla sovrapposizione. La stessa sovrapposizione comporta anche una riduzione dell’altezza interna e un imperfetto allineamento dei piani di armatura

Per risolvere i vari problemi del copriferro e quello di ridurre l'incidenza dell'acciaio nelle sovrapposizioni, la UNIFER SpA propone il suo Sistema di RETI SPECIALI BIDIREZIONALI che permette di avere molteplici vantaggi in un solo gesto.


Che cosa è la Rete Bidirezionale

La RETE BIDIREZIONALE è un elemento che viene utilizzato in edilizia come armatura per il calcestruzzo armato, è formata dall’incrocio di barre d'acciaio ad aderenza migliorata di diverso diametro che vengono saldate tra loro in modo da formare una maglia quadrata regolare di diverse dimensioni, la sua produzione è di tipo industriale.

La RETE BIDIREZIONALE UNIFER è una rete elettrosaldata cioè prodotta tramite un procedimento che permette l'unione fisica delle armature ortogonali tra loro mediante fusione all’incrocio delle stesse.

Essa è realizzata con filo nervato di acciaio B450C saldabile nei diametri da 6 mm a 16 mm, ha dimensioni, formati e maglie che possono essere realizzate a misura in funzione del progetto esecutivo del cliente, solitamente il formato più utilizzato è 240x400 cm. 

La RETE BIDIREZIONALE è un prodotto da costruzione in conformità al D.M 17.01.2018 “Norme Tecniche per le costruzioni” e sono sottoposte a controlli secondo i metodi di prova e i metodi per la misurazione delle caratteristiche geometriche della Uni En Iso 15630.

 

Le applicazioni più frequenti della Rete Bidirezionale: pavimentazioni in calcestruzzo e solette

La RETE BIDIREZIONALE realizzata da Unifer spa è adatta soprattutto per le armature delle pavimentazioni in calcestruzzo armato, nelle solette di completamento o nei solai gettati in opera, in genere in elementi che richiedono l’utilizzo di una armatura diffusa in cui si predilige l’utilizzo della rete elettrosaldata.

Rete Elettrosaldata Bidirezionale e calcestruzzo armato

 

Il grande vantaggio rispetto alle reti standard: un risparmio di acciaio fino al 19%

Queste reti speciali sono realizzate con spuntature (anche su tutti e quattro i lati) che permettono di ridurre drasticamente le incidenze di armatura dovute alle sovrapposizioni, come evidenziato nelle tabelle sotto riportate.

tabelle-risparmio-acciaio.jpg

Le spuntature realizzate, sono su due lati adiacenti, uguali alla dimensione della maglia e sugli altri due uguali alla lunghezza della sovrapposizione richiesta.

Come garantire il copriferro del calcestruzzo armato

Inoltre, l’impresa non ha più bisogno di lavorazioni aggiuntive, quali per esempio il taglio di pannelli, con notevole riduzione dei tempi di posa.

Non avendo fili trasversali che interferiscono, i piani di armatura sono perfettamente allineati e non si devono eseguire altre lavorazioni consentendo un risparmio di armatura che varia a seconda della lunghezza di sovrapposizione e il copriferro è garantito

 

I vantaggi in BREVE

  • Rispetto delle prescrizioni progettuali
  • Qualità e controllo
  • Riduzione dei tempi di esecuzione dell’opera
  • Copriferro garantito

 

SCOPRI TUTTI I SISTEMI DI RETI SPECIALI SUL SITO DI UNIFER 


UNIFER SPA - soluzioni d'acciaio su misura

Chi è UNIFER

Unifer S.p.A. si è imposta nel settore siderurgico, garantendo alla propria clientela prodotti di qualità, proponendo soluzioni specifiche nella produzione dei manufatti, offrendo il relativo supporto tecnico. Abbiamo riunito uno staff dotato di competenze di altissimo livello, in grado di interpretare le rinnovate esigenze del mercato e, spesso, di anticipare le richieste di prodotti che consentano soluzioni innovative nella prefabbricazione e nell’edilizia industrializzata.

Lo spirito dinamico ed innovativo dell’azienda si integra con le competenze e l’esperienza dei comparti produttivi, nella realizzazione di prodotti di elevato standard qualitativo.

 

Con impegno ed entusiasmo, stiamo progettando e realizzando tecnologie di nuova concezione, orientate all’ immissione sul mercato di materiali finalizzati a rinnovate e competitive metodologie di costruzione.

UNIFER SPA

Via Mattei, 24

Villanova sull’Arda PC – Italy

Tel. 0039 0523 833900

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più