Rete Elettrosaldata Bidirezionale: copriferro garantito e riduzione dell'armatura nelle sovrapposizioni

La rete standard ha permesso un indiscutibile risparmio del costo della posa in opera, con lo svantaggio tuttavia di un aumento delle incidenze dell’acciaio al metro quadrato, dovuto alla sovrapposizione. La stessa sovrapposizione comporta anche una riduzione dell’altezza interna e un imperfetto allineamento dei piani di armatura

Per risolvere i vari problemi del copriferro e quello di ridurre l'incidenza dell'acciaio nelle sovrapposizioni, la UNIFER SpA propone il suo Sistema di RETI SPECIALI BIDIREZIONALI che permette di avere molteplici vantaggi in un solo gesto.

 

ferri-armatura.jpg

 

Che cosa è la Rete Bidirezionale

La RETE BIDIREZIONALE è un elemento che viene utilizzato in edilizia come armatura per il calcestruzzo armato, è formata dall’incrocio di barre d'acciaio ad aderenza migliorata di diverso diametro che vengono saldate tra loro in modo da formare una maglia quadrata regolare di diverse dimensioni, la sua produzione è di tipo industriale.

La RETE BIDIREZIONALE UNIFER è una rete elettrosaldata cioè prodotta tramite un procedimento che permette l'unione fisica delle armature ortogonali tra loro mediante fusione all’incrocio delle stesse.

Essa è realizzata con filo nervato di acciaio B450C saldabile nei diametri da 6 mm a 16 mm, ha dimensioni, formati e maglie che possono essere realizzate a misura in funzione del progetto esecutivo del cliente, solitamente il formato più utilizzato è 240x400 cm. 

La RETE BIDIREZIONALE è un prodotto da costruzione in conformità al D.M 17.01.2018 “Norme Tecniche per le costruzioni” e sono sottoposte a controlli secondo i metodi di prova e i metodi per la misurazione delle caratteristiche geometriche della Uni En Iso 15630.

 

Le applicazioni più frequenti della Rete Bidirezionale: pavimentazioni in calcestruzzo e solette

La RETE BIDIREZIONALE realizzata da Unifer spa è adatta soprattutto per le armature delle pavimentazioni in calcestruzzo armato, nelle solette di completamento o nei solai gettati in opera, in genere in elementi che richiedono l’utilizzo di una armatura diffusa in cui si predilige l’utilizzo della rete elettrosaldata.

rete-bidirezionale-unifer-2.jpg

 

Il grande vantaggio rispetto alle reti standard: un risparmio di acciaio fino al 19%

Queste reti speciali sono realizzate con spuntature (anche su tutti e quattro i lati) che permettono di ridurre drasticamente le incidenze di armatura dovute alle sovrapposizioni, come evidenziato nelle tabelle sotto riportate.

tabelle-risparmio-acciaio.jpg

Le spuntature realizzate, sono su due lati adiacenti, uguali alla dimensione della maglia e sugli altri due uguali alla lunghezza della sovrapposizione richiesta.

rete-bidirezionale-unifer-1.jpg

Inoltre, l’impresa non ha più bisogno di lavorazioni aggiuntive, quali per esempio il taglio di pannelli, con notevole riduzione dei tempi di posa.

Non avendo fili trasversali che interferiscono, i piani di armatura sono perfettamente allineati e non si devono eseguire altre lavorazioni consentendo un risparmio di armatura che varia a seconda della lunghezza di sovrapposizione e il copriferro è garantito

 

I vantaggi in BREVE

  • Rispetto delle prescrizioni progettuali
  • Qualità e controllo
  • Riduzione dei tempi di esecuzione dell’opera
  • Copriferro garantito

 

SCOPRI TUTTI I SISTEMI DI RETI SPECIALI SUL SITO DI UNIFER