Giunti di dilatazione in ambito ospedaliero: prestazioni di spicco per strutture strategiche

I giunti di dilatazione presenti nelle strutture ospedaliere devono essere tali da garantire prestazioni non comuni. Le superfici delle pavimentazioni infatti devono essere quanto più lisce possibili, igeniche, e non richiedere alcuna manutenzione ordinaria. Per rispondere a tali esigenze TECNO K GIUNTI offre una vasta gamma di prodotti e assistenza tecnica di grande esperienza a progettisti e Direttori lavori.

giunto-dilatazione-ospedale-4.jpg

Le prestazioni che deve avere un giunto di dilatazione negli edifici ospedalieri

Il corretto funzionamento delle strutture ospedaliere e sanitarie in genere, di qualunque dimensione esse siano assume un ruolo fondamentale nell’ambito della società civile.

Questo ruolo può assumere poi un significato addirittura strategico in caso di eventi calamitosi o emergenze sanitarie nazionali: allora nulla deve essere di ostacolo alla perfetta ed integrale fruizione degli ambienti.

Già durante la gestione ordinaria le superfici di pavimento di queste strutture devono presentarsi quanto più possibile lisce e prive di ostacoli che generino sobbalzi delle lettighe o ragioni di inciampo: ne và del comfort e a volte della salute stessa dei degenti.

I materiali necessariamente in vista devono essere antiscivolo ma lavabili ed igienizzabili: una superficie visibile rilevante, qualora non sia evitabile, non deve per quanto possibile essere ricettacolo di polvere e germi.

In sintesi il sistema di giunzione nel suo complesso deve essere robusto, privo di manutenzione ordinaria e igienico.

giunto-dilatazione-ospedale-1.jpg

Queste specifiche devono essere armonizzate con quelle squisitamente progettuali, che per grandi costruzioni in ambito fortemente sismico possono portare a larghezze di giunto dell’ordine di diverse decine di centimetri, con rilevanti valori di movimento da compensare in esercizio, cioè ben prima dell’evento sismico.

A questo punto è compito dei progettisti e direttori dei lavori affacciarsi al panorama produttivo, dove in ambito perché no, nazionale, Tecno K Giunti offre la sua esperienza progettuale e produttiva ai professionisti.

La gamma di prodotti di Tecno K Giunti

Le sue diverse serie di prodotti, citiamo K SISM, K MALL, K UP, fino alla punta di diamante K 3D specifica per strutture isolate sismicamente, rispondono perfettamente alle diverse filosofie progettuali che possono essere adottate, in un mix di prestazioni che possono se occorre privilegiare una o più fra le specifiche attese.

LEGGI ANCHE
K3D, il Sistema di giunzione per strutture isolate dal sisma. Il manuale tecnico

Tutto questo senza trascurare l’aspetto della sicurezza antincendio, che si concretizza nella serie K FIRE PAD, certificate EI180 per giunti larghi fino a 120 cm.

LEGGI ANCHE
Giunti strutturali e compartimentazione al fuoco certificata

E come sempre, accanto a quanto riportato a catalogo come produzione standard, la disponibilità dei nostri progettisti a studiare, ascoltando gli interlocutori, soluzioni customerizzate con la consueta attenzione allo specifico problema.

Un piccolo ma crediamo significativo contributo all’efficienza di strutture quanto mai importanti nell’ambito sociale ed economico del paese, pronte a dimostrare con i fatti la loro efficienza e a meritare tutta la nostra gratitudine.

>>> Maggiori info sul sito di Tecno K Giunti

giunto-dilatazione-ospedale-2.jpg