Data Pubblicazione:

Tra innovazione e tradizione acustica del piano di calpestio

Il progetto interamente italiano di ricerca e sviluppo ha portato al rinnovo delle tecniche acustiche dedicate al sistema anti-calpestio. L’analisi studio riconosciuta, con certificazioni italiane ed europee elimina tra ambienti il problema del rumore.

Un progetto interamente italiano di ricerca e sviluppo ha portato al rinnovo delle tecniche acustiche dedicate al sistema anti-calpestio. L’analisi studio riconosciuta, con certificazioni italiane ed europee elimina tra ambienti il problema del rumore.

arco-plus-system_20.jpg

Il progetto acustico Arco PLUS ottiene il certificato come miglior sistema anti-calpestio

Il team di sviluppo e ricerca che ha portato alla realizzazione del nuovo progetto acustico anti calpestio Arco PLUS è ArcoAcustica

Lo spin-off di Arcobaleno 2 spa, ditta storica che lavora nel campo edilizio e acustico Bolognese, ha impegnato un team di tecnici e professionisti che si sono impegnati nell’analisi e studio della vibrazione e ricezione del suono per poter presentare l’innovazione acustica che elimina il problema del rumore da calpestio.

A Bergamo è stato svolto il primo collaudo acustico in opera, per verificare le prestazioni in cantiere, l’esito è stato molto positivo al punto di poterlo certificare al Centro Inter-dipartimentale CIRI presso l’Università degli Studi di Bologna come soluzione innovativa.

Soddisfatti del lavoro raggiunto Arco PLUS è stato presentato a livello Europeo a Parigi presso il CSTB Centre Scientifique et Technique du Bâtiment (Marne-la-Vallée) e dopo attente analisi nei laboratori Francesi il risultato ottenuto non ha precedenti: ΔLw=42.0 dB (Riduzione livello rumore, prova AC18-26075697 del 21/08/2018 ) assumendo fin da subito il certificato come miglior sistema anti-calpestio.   


Arco PLUS e i sistemi anti-calpestio tradizionali: quali differenze?

Normalmente i sistemi anti-calpestio tradizionali “lavorano” con efficacia da 60.0 ed 80.0 Hz. Il carattere innovativo del sistema Arco PLUS è rappresentato dal fatto che la frequenza di risonanza è compresa tra 5.0 e 10.0 Hz. Come conseguenza, negli ambienti riceventi non sarà più percettibile energia a partire da 50.0 Hz, generando livelli di calpestio estremamente ridotti, con valori decisamente inferiori a 30.0 dB.

Inoltre ArcoPlus adotta il sistema di produzione recycling per contribuire a migliorare notevolmente l’impatto ambientale è composto con prodotti riciclati. 

Si adatta efficacemente a qualsiasi tipologia strutturale, senza vedere alterato il proprio potere fonoisolante:

  • Pacchetti murari classici;
  • Contropareti;
  • Passaggio di impianti.

La caratteristica che lo rende unico è la straordinaria prestazione acustica, non paragonabile ai migliori e convenzionali sistemi anti-calpestio. Ulteriore elemento di innovazione consiste nella progettazione e realizzazione del sistema “su misura” in tutti i suoi dettagli (nodi della struttura compresi).

Le componenti di ArcoPlus

Arco PLUS è un sistema anti-calpestio ottenuto dall’unione di vari componenti tra loro in sinergia

In particolare, affinché il sistema sia realizzato come da certificato di laboratorio, deve essere costituito dai prodotti:

  • Arco Damping, manufatto ottenuto per stampaggio ad iniezione diretta di miscele di lattici, silicone e poliuretano;
  • Arco Fiber, manufatto fono-isolante/ fonoassorbente eco-compatibile ottenuto dal riciclo del PET;
  • Arco Mass Damper, massetto isolante termico e acustico in conglomerato cementizio alleggerito con granulato di polimeri eco-compatibili.

Il filtro acustico che viene realizzato è caratterizzato da proprietà dissipative molto elevate.

Arco PLUS è una tecnologia innovativa, certificata presso i più importanti ed autorevoli laboratori di acustica Italiani ed Europei, che vi consentirà di non avvertire più nessun rumore strutturale proveniente dalle abitazioni adiacenti.

>>> Scopri ArcoPlus sul sito arcoacustica.it

Se vuoi conoscere il progetto Arcoplus >>> iscriviti gratuitamente ad un workshop gratuito