Data Pubblicazione:

Pavimentazioni indoor e outdoor: Pavimenti-web.it lancia una Call for Papers

Call for Papers rivolta ai tecnici, agli esperti in materia e alle aziende

Cari lettori,

PAVIMENTI-web.it, lancia una Call for Papers con l'obiettivo di raccogliere articoli tecnici e best pratice progettuali dedicate al sistema pavimento.

pavimento-cementine.jpg

Il ruolo dei pavimenti nello spazio indoor e outdoor

Il pavimento riveste un ruolo chiave nella caratterizzazione degli ambienti indoor, tanto quanto nel dare identità e carattere allo spazio pubblico e privato esterno.

È proprio la scelta e la valutazione del pavimento, in termini di materiale, colore, texture, vibrazione alla luce e sensazioni tattili a determinare la personalità di un'ambiente.

Lo strato visibile del pavimento che tanto apprezziamo esteticamente, ovvero la finitura, è solo una parte di un articolato sistema che deve essere adeguatamente progettato.

Dimentichiamo la nozione di «pacchetto pavimento», è un termine obsoleto e superato. Infatti, non a caso, da qualche anno si parla di «sistema pavimento» quale insieme di elementi in stretta relazione tra loro che compongono, appunto, il sistema.

Il sistema pavimento funziona se fa "squadra". Ogni singola componente gioca un ruolo fondamentale e il progettista e il DL figurano come allenatori. Una pessima "preparazione" (progettazione) e/o un'errata "formazione in campo" (posa) possono compromettere la funzionalità, la durabilità e l'estetica di tutta la pavimentazione.

Perché una call for paper dedicata alle pavimentazioni indoor e outdoor?

La nostra mission è quella di informare e fornire strumenti al professionista tecnico attraverso la pubblicazione di contenuti che possono essere utili alla sua professione e fonte di ispirazione per progetti futuri. Ed è proprio attraverso la pubblicazione di nuovi articoli che possiamo continuare nel nostro intento. Ecco il perchè di questa Call for Papers rivolta ai tecnici, ai ricercatori, agli esperti in materia e alle aziende.

Raccontare la propria esperienza professionale attraverso la presentazione di uno o più progetti è sempre un buon strumento per un confronto tra colleghi.

Perchè inviare un articolo alla nostra redazione?

Gli articoli più interessanti che vengono inviati alla redazione di Ingenio vengono pubblicati sui nostri portali, condivisi sui social e possono essere rilanciati all’interno dei nostri canali di comunicazione. La redazione può scegliere di inserire gli articoli all'interno della Gazzetta di INGENIO, dei Magazine o nei dossier di approfondimento della nostra piattaforma. L'obiettivo è quello di mantenere viva l'attenzione sugli argomenti trattati e lo facciamo sfruttando tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione.

Se sei interessato/a ad inviarci uno o più articoli sul tema delle pavimentazioni ti invitiamo a contattare la nostra redazione per avere maggiori informazioni.
>>> Scrivere a Dalila Cuoghi - d.cuoghi@imready.it


A maggio un Dossier dedicato alle pavimentazioni per l'hospitality

A inzio maggio 2020 sarà pubblicato un dossier di approfondimento di pavimenti-web.it dedicato alle pavimentazioni negli ambienti per l'hospitality (hotel, centri benessere, ristoranti etc). Tra i focus di nostro interesse esempi progettuali, soluzioni innovative, materiali e suggerimenti tecnici per la posa e manutenzione delle superfici.

Se sei interessato/a ad inviarci uno o più articoli su questi temi ti invitiamo a contattare la nostra redazione per maggiori dettagli.
>>> Scrivere a Dalila Cuoghi - d.cuoghi@imready.it

Deadline per l'invio del materiale per il dossier di approfondimento in oggetto: 20 aprile 2020