Pavimenti Industriali | Resina | IPM ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Settore Vitivinicolo: l'importanza di un sistema di pavimentazione

Cantina, produzione, area imbottigliamento, zona hospitality, outdoor: ogni ambiente la soluzione di pavimentazione e rivestimento specifica con IPM Italia

Cantina, produzione, area imbottigliamento, zona hospitality, outdoor: per ogni ambiente la soluzione di pavimentazione e rivestimento specifica. Ecco le proposte IPM Italia per il settore enologia.

ipm-italia_pavimentazioni-in-resina-industria-vinicola.jpg

IPM Italia dedica al mondo vitivinicolo e beverage un'intera gamma di sistemi di pavimentazione in resina

Aziende vitivinicole, cantine, birrifici, stabilimento di produzione e imbottigliamento, ma anche cantine, zone hospitality ed esterni: per ogni ambiente infatti esiste una soluzione specifica e adatta. 

I sistemi di rivestimento per pavimenti e pareti destinati a questo settore rivestono un ruolo primario - spiega Andrea Penati, Direttore Tecnico di IPM Italia - e devono avere caratteristiche tecniche all’avanguardia per rispondere a sollecitazioni ambientali straordinarie, garantire il rispetto delle norme igieniche e la sicurezza di operatori e prodotti, che non devono essere contaminati con sostanze estranee. Significa che un sistema di pavimentazione deve essere antiscivolo e privo di sostanze volatili, ma anche garantire resistenza agli stress meccanici e agli stress chimici. Ogni ambiente vuole il suo sistema per cui se un’area stoccaggio avrà esigenza di una minor resistenza termica e climatica rispetto all’area produttiva, uno showroom o una zona vendita necessiteranno di particolari requisiti estetici, meno importanti in altre aree. IPM Italia dal 1981 studia le problematiche legate all'industria della trasformazione alimentare e fornisce una gamma completa di sistemi resinosi adatti ad ogni ambiente di questi stabilimenti.

Caratteristiche prestazionali dei sistemi IPM Italia

Resistenti all’azione del Ph acido di vino o detergenti aggressivi, igienici e semplici da manutenere, impermeabili e che offrono azione preventiva antipolvere e conformità alle normative vigenti, i sistemi di pavimentazione IPM Italia resistono all'usura e non temono né il tempo né il calpestio, sopportano gli sbalzi di temperatura, sono antisdrucciolo e assicurano inoltre un’ottima resa estetica grazie all’assenza di fughe e a una ricca varietà cromatica

Ma non solo. Come ricorda Andrea Penati: “Un ruolo chiave nella progettazione di una pavimentazione destinata al settore è la conoscenza del sistema di gestione della sicurezza alimentare HACCP. Il programma ribadisce l’importanza delle pavimentazioni e stabilisce che le stesse debbano risultare continue, impermeabili, prive di fughe e fenditure per evitare la proliferazione di batteri, funghi e muffe. Una pavimentazione conforme agli standard HACCP International deve poi offrire la possibilità di essere pulita e drenata adeguatamente, ad esempio mediante l’integrazione con sistemi di drenaggio in acciaio inox.” 

  • IPM Aquaperm Stratos è il sistema idrodisperso e traspirante ad effetto monocromatico e finitura antiscivolo. È realizzato con prodotti traspiranti di nuova generazione a zero VOC. La velocità di posa riduce i tempi di intervento e di fermo impianto. L’innovativa tecnologia di idrodispersione IPM AQUAPERMTM garantisce resistenza ad alti tassi di umidità, finiture brillanti e/o satinate e valori di resistenza chimica e meccanica paragonabili ai sistemi solvent free. >>> VEDI ALLEGATO 4
  • IPM Stratos è il sistema epossidico multistrato ad effetto monocromatico con finitura antiscivolo di spessore compreso tra 1,0 e 2,5 mm. Il sistema si presta ad essere utilizzato in ogni settore merceologico, la velocità di posa riduce i tempi di intervento e fermo impianto. IPM Stratos con un ottimo compromesso tra alte prestazioni e rapporto qualità-prezzo rappresenta un must dell’offerta di soluzioni IPM Italia.
  • IPM Blindo è il sistema a massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica. Specifico per il recupero di vecchie pavimentazioni fessurate e ammalorate, è perfetto per tutte le aree produttive ad alto traffico e sottoposte a carichi gravosi. >>> VEDI ALLEGATO 3
  • IPM QCF è un sistema epossidico decorativo con finitura trasparente e mix di quarzi colorati porcellanati. L’applicazione con spatola in tre o più mani permette di ottenere una buona planarità, correggere importanti imperfezioni della pavimentazione e avere un aspetto superficiale con diverse tipologie di antisdrucciolo (rispettando così tutte le normative richieste nei vari settori d’impiego). Nella versione IPM QCF Rapid di ultima generazione permette di ridurre drasticamente i tempi di posa. Gli inerti quarziferi a vista rendono la pavimentazione non solo esteticamente gradevole ma anche maggiormente resistente alla compressione ed alle abrasioni. Ottima alternativa al metacrilato ne migliora le performance perché permette la posa del rivestimento in tempi brevissimi, anche a temperature fino a -5°, eliminandone il forte odore.
  • IPM Colormix, novità 2019, è il sistema epossidico multistrato decorativo con il caratteristico “effetto sale-pepe”. L’applicazione con spatola in tre o più mani permette di ottenere una buona planarità, correggere importanti imperfezioni della pavimentazione. Soluzione ideale per chi cerca un rivestimento performante, resistente ma anche di ottimo impatto estetico. >>> VEDI ALLEGATO 0

I rivestimenti resinosi specifici per le zone hospitaliy come uffici, show-room, shop e aree ristoro:

  • IPM Fabrika è il sistema decorativo ‘effetto microcemento’ ispirato ai pavimenti in calcestruzzo. Si presenta come pavimentazione continua e uniforme ma si distingue per la ricercatezza estetica. È perfetto per i pavimenti che chiedono un effetto contemporaneo e può essere applicato anche in verticale su pareti. >>> VEDI ALLEGATO 2

I trattamenti specifici per le zone outdoor:

  • IPM GeoDrena® pavimentazione eco-friendly caratterizzata dall’altissima capacità drenante e dalla composizione a base di inerte naturale a vista di pregio (marmo, granito, porfido, quarzo, serpentino) miscelato a legante eco-compatibile di diretta formulazione dell’azienda. Grazie alla struttura porosa, l’acqua viene drenata eliminando fenomeni di ruscellamento e ristagni. >>> VEDI ALLEGATO 1
  • IPM Green Paving Line prodotti eco-compatibili per la stabilizzazione dei terreni ed il controllo delle polveri su strade naturali soggette a vincoli ambientali.

Su tutti i sistemi IPM Italia garantisce il servizio post-vendita di manutenzione programmata. 

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di IPM Italia oppure SCARICA LE SCHEDE TECNICHE IN ALLEGATO


Chi è IPM Italia?

Attiva dal 1981, IPM Italia è oggi uno dei top player nel campo della produzione e posa di pavimentazioni continue per indoor e outdoor.

Pionieri nel campo dei rivestimenti resinosi tecnici, ancora oggi core business dell’azienda, IPM Italia negli anni si è impegnata molto in ambito Ricerca e Sviluppo portando alla luce una serie di sistemi specifici per pavimentazioni interne ed esterne, come IPM GeoDrena® e la linea all’acqua traspirante Aquaperm.

IPM Italia da sempre mira ad avere un comportamento aziendale rispettoso dell’ambiente: formula prodotti con un basso impatto ambientale caratterizzati da emissioni VOC bassissime se non nulle e opera secondo un proprio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

Con la propria struttura basata sul laboratorio interno, le squadre certificate e la rete tecnico-commerciale distribuita su territorio nazionale ed internazionale IPM Italia è in grado di garantire la formula All in One: gestione unica e diretta di formulazione, produzione, commercializzazione e posa di tutte le pavimentazioni.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di IPM Italia

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più