Data Pubblicazione:

Un nuovo direttivo per il Consorzio Q-RAD

Consorzio Q-RAD, l’associazione che riunisce i principali produttori di sistemi radianti in Italia ha nominato un nuovo direttivo il nuovo presidente è Gerardo Brienza (Uponor)

Gerardo Brienza e Francesco Confortini sono stati nominati rispettivamente presidente e vice presidente del Consorzio Q-RAD, l’associazione che riunisce i principali produttori di sistemi radianti in Italia. Prosegue l’impegno sullo sviluppo della qualifica degli installatori di sistemi radianti e il contributo alla revisione di importanti norme di settore.


Il Consorzio Q-RAD, che riunisce i principali produttori di sistemi radianti in Italia, ha nominato un nuovo direttivo: il nuovo presidente è Gerardo Brienza (Uponor) mentre la vicepresidenza è stata affidata a Francesco Confortini (Tiemme Raccorderie). Il segretario generale del Consorzio che riunisce le principali 12 imprese produttrici di sistemi radianti rimane Clara Peretti.

QRAD.jpg

In continuità con il mandato precedente al nuovo direttivo spetta lo sviluppo della UNI 11741 sulla qualifica degli installatori di sistemi radianti, norma scritta e promossa da Q-RAD e pubblicata a marzo dell’anno scorso. A novembre 2019 sono stati qualificati i primi 30 termotecnici ed entro quest’anno dovrebbero essere circa cento gli installatori in possesso della certificazione convalidata da Istituto Giordano.

Prosegue anche il contributo del Consorzio Q-RAD ai tavoli tecnici europei per la revisione di importanti normative di settore come la EN 1264 e la UNI EN ISO 11855 che in futuro saranno in grado di orientare il mercato dei sistemi radianti.

Oggi sono in tutto 11 le aziende che compongono il Consorzio Q-RAD.
I consorziati ordinari sono: Eurotherm, Loex, Uponor e Rdz, seguono i consorziati straordinari, Eht Italia, Tiemme Raccorderie, Wavin. Sono invece quattro gli affiliati: Emmeti, Kermi, Systerm e Tece.

gerardo-brienza.jpg

Gerardo Brienza, presidente Consorzio Q-RAD

Application Manager Indoor Climate, Gerardo Brienza entra nel 2002 in Uponor. Segue i prodotti del settore idrotermosanitario con particolare focus sulla Climatizzazione Radiante, sviluppa soluzioni radianti ad alta performance oltre ad affiancare studi di progettazione ed imprese installatrici in cantiere.

francesco-confortini.jpg

Francesco Confortini, vice presidente Consorzio Q-RAD

Nato a Brescia l’08/03/1976 da ottobre 2016 è Responsabile della Divisione Sistemi di Tiemme Spa. Si dedica all’ampliamento della proposta tecnica e commerciale con particolare attenzione verso i sistemi radianti a bassa inerzia a pavimento e soffitto, collabora con la rete commerciale sul tutto il territorio Italiano.

>>> Per maggiori informazioni visita  www.q-rad.it e www.installatoreradiante.it