Ceramica | Legno | Pavimenti: Accessori | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Legno e ceramica, un matrimonio impossibile?

Posare un rivestimento ceramico o in pietra naturale su legno però può essere un problema. Ecco come risolverlo grazie al know-how di Schlüter-Systems.

In Europa cresce il numero di abitazioni prefabbricate in legno per via dei diversi vantaggi che offre questa tecnologia. Posare un rivestimento ceramico o in pietra naturale su legno però può essere un problema. Ecco come risolverlo grazie al know-how di Schlüter-Systems.

stratigrafia-solaio-legno-rivestimento-ceramico.jpg

Cresce il numero delle richieste di case prefabbricate in legno

Nel mondo edile un trend sempre più in crescita è rappresentato dalle case in legno. In numeri, il 7% di tutti i permessi di costruire sono per case prefabbricate in legno, ovvero un’abitazione su 14. 

Italia è il quarto Paese in Europa per la realizzazione di case prefabbricate in legno

Grazie all’evoluzione delle tecniche costruttive e dei materiali, è possibile ora realizzare anche abitazioni multipiano.

I vantaggi di una casa prefabbricata in legno sono vari, per esempio sono ben isolate termicamente ed acusticamente, sono resistenti al fuoco e antisismiche

Un vantaggio molto importante riguarda anche i tempi di cantiere, ove una casa in legno ha tempi di realizzazione ben più rapidi rispetto alle abitazioni tradizionali (da uno a tre mesi circa). 

Questo anche grazie al fatto che tutte le criticità vengono affrontate e superate già in fase progettuale.

Posa della ceramica su legno: ecco alcuni appunti tecnici

Per le finiture all’interno di una casa in legno bisogna sempre tenere conto che si posa su un sottofondo e supporto diverso dal classico massetto o dalla classica muratura.

Particolare attenzione viene richiesta poi dove si sceglie come pavimento o come rivestimento una piastrella di ceramica o in pietra naturale.

Legno e ceramica sono due materiali che dovranno convivere per tutta la vita dell’edificio ma che hanno caratteristiche diverse tra loro.

Come ben sapete il legno è un materiale “vivo” con importanti cambiamenti dimensionali. Addirittura legno e ceramica possono avere comportamenti di dilatazione opposti; il legno con il caldo si restringe mentre la piastrella, scaldandosi, espande.

Inoltre, un supporto in legno, a differenza di una struttura in cemento, non ha solo delle dilatazioni ma ha anche delle flessioni, la cosidetta “freccia” tra una trave e l’altra di supporto. A differenza del legno, la ceramica è un rivestimento rigido che riesce a seguire queste flessioni.

Nascono quindi tensioni tra i singoli strati che alla fine possono portare alla rottura del pavimento ceramico.

Immaginiamoci poi se come rivestimento il cliente ha scelto una lastra di grande formato e si deve poi intervenire a sostituirla all’interno di una stanza già arredata ed abitata…

Guaine Schlüter-DITRA risolvono il problema della posa della ceramica su legno

L’anello di unione che permette di usufruire dei vantaggi della struttura in legno ed allo stesso tempo dell’estetica e della praticità della ceramica, è l’interposizione di una membrana desolidarizzante tra piastrella e legno.

ditra25-su-struttura-in-legno.jpg

La multinazionale Schlüter-Systems è da decenni leader mondiale nelle guaine di separazione per la ceramica ed offre da oltre 30 anni nella sua gamma DITRA diverse soluzioni per garantire un manto ceramico in adesione ma comunque “svincolato” dalle diverse dilatazioni del sottofondo. 

Le guaine Schlüter-DITRA non svolgono solo la funzione di ponte su crepe preesistenti ma compensano e rendono inoffensive verso il manto ceramico anche le dilatazioni e i restringimenti della struttura in legno per tutta la vita d’esercizio.

Inoltre, grazie alla sua conformazione, la guaina DITRA può assorbire la freccia che si forma durante la flessione del supporto ligneo, preservando la ceramica da rotture o fessurazioni.

Nelle zone umide, la guaina DITRA svolge inoltre la funzione di impermeabilizzazione certificata completa di Certificato CE e Dichiarazione di Prestazione, come richiesto dal Regolamento Europeo. 

(Guai se un sottofondo in legno si bagna, per esempio nella zona della doccia o della vasca da bagno!)

Grazie alla guaina DITRA il difficile matrimonio tra legno e ceramica sarà armonioso e duraturo.

>>> Scopri di piu sulle guaine Schlüter-DITRA

 

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più