Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

L’edilizia in chiave ecosostenibile firmata Leca

Soluzioni leggere, isolanti, resistenti e naturali per costruire il nuovo e recuperare il patrimonio costruito all’insegna della sostenibilità in edilizia. Laterlite, Lecasistemi e Ruregold: il “mondo Leca” a Klimahouse 2020.

Laterlite, Lecasistemi e Ruregold: il “mondo Leca” a Klimahouse 2020 di Bolzano ha messo sotto i riflettori della kermesse dedicata all’efficienza energetica e alla bioedilizia le soluzioni leggere, isolanti, resistenti e naturali per costruire il nuovo e recuperare il patrimonio costruito all’insegna della sostenibilità in edilizia.

La filosofia "green" appartiene al DNA dell'argilla espansa Leca

Anche quest’anno Laterlite e LecaSistemi erano presenti con i brand e i prodotti Leca e Lecablocco per un maggior risparmio energetico, per costruire e ristrutturare in modo moderno, incrementando le prestazioni e il comfort abitativo con prestazioni certificate, perfettamente in linea con il claim della manifestazione: “Costruire bene. Vivere bene”.

Una filosofia, quella “green”, che appartiene al dna dell'argilla espansa Leca, prodotto naturale e che ha ottenuto la certificazione EPD.

Laterlite ha proposto ai visitatori la gamma di soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca: prodotti premiscelati leggeri e isolanti per sottofondi, massetti, coperture, calcestruzzi strutturali leggeri, prodotti la cura del verde, applicazioni geotecniche, ecc.).

Leca TermoPiù, l'argilla espansa che contrasta il fenomeno di risalità dell'umidità

Tra questi, in evidenza Leca TermoPiù, l’argilla espansa speciale antirisalita di umidità per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra. Grazie al suo elevato potere drenante e isolante, Leca TermoPiù crea una barriera efficace dal punto di vista fisico offrendo al tempo stesso le massime garanzie sotto il profilo meccanico e della durabilità.

Massetti premiscelati PaRis 2.0 e PaRis SLIM, il plus per massimizzare le prestazioni termiche dei sistemi radianti a pavimento

Performanti ai fini dell’efficienza energetica, i massetti premiscelati PaRis 2.0 e PaRis SLIM. Questi prodotti, grazie alle loro specifiche caratteristiche tecniche, massimizzano le prestazioni termiche dei sistemi di riscaldamento radiante a pavimento.

PaRis 2.0, in particolare, è il massetto radiante fibrorinforzato a elevata conducibilità termica, antiritiro e a basso spessore che, grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato (λ = 2,02 W/mK), favorisce l’omogenea trasmissione del calore negli ambienti.

PaRis SLIM, invece, è il massetto autolivellante antiritiro e a basso spessore, ideale in ristrutturazione per pavimenti riscaldati e lisciature di fondi irregolari, dalla conducibilità termica pari a λ = 1,66 W/mK.

Perimetro Forte, l’innovativo sistema di cerchiatura perimetrale dei solai

Per quanto riguarda il consolidamento, prodotto di punta è Perimetro Forte, l’innovativo sistema certificato e brevettato di cerchiatura perimetrale dei solai della gamma Leca-CentroStorico.

Blocchi e sistemi costruttivi Leca per murature ad alta efficienza energetica

Protagonista a Klimahouse 2020 tutta la gamma di blocchi per murature a base di argilla espansa Leca per realizzare strutture a elevato isolamento termico.

Lecablocco è una famiglia molto ampia di elementi per murature a basso impatto energetico, anche armate e per zona sismica, con elevate prestazioni di isolamento termico.

  • Lecablocco Bioclima Zero, in particolare, è la famiglia di blocchi multistrato in argilla espansa Leca per murature termoisolanti portanti e di tamponamento, per pareti ad alto isolamento termico in edifici a energia quasi zero (nZEB).
  • A tutto “green”, infine, i blocchi Lecablocco “CAM”: questi elementi contengono oltre il 5% di materie prime riciclate, e/o recuperate, e/o di sottoprodotto e rispettano quindi i Criteri Ambientali Minimi e i principali protocolli di valutazione ambientale.

Debutto per Ruregold a Klimahouse 2020

Ha fatto il suo debutto a Klimahouse 2020 il marchio Ruregold, entrato recentemente a fare parte del Gruppo Laterlite. Ruregold offre soluzioni per il settore del rinforzo strutturale e dell’adeguamento sismico di edifici e infrastrutture. I prodotti a marchio Ruregold per il rinforzo strutturale con fibre in PBO o Carbonio a elevate prestazioni accoppiate a una matrice cementizia (FRCM - Fiber Reinforced Cementitious Matrix) sono i primi al mondo ad avere ottenuto la certificazione di validazione a livello internazionale, conforme alla linea guida ACI 549 statunitense.

Klimahouse 2020 ha confermato l’impegno di Laterlite nei confronti dell’ambiente e di un’edilizia innovativa e sostenibile, secondo una politica industriale basata sulle proprietà dell’aggregato leggero argilla espansa Leca, materiale ecobiocompatibile e certificato ANAB-ICEA per le applicazioni in Bioedilizia.

>>> Per maggiori informazioni sui prodotti visita il sito di Leca

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più